Ti ringrazio moltissimo per le belle parole, ilopan.

Secondo me il tono polemico ha senso fino ad un certo punto.
Fin tanto che sei incazzato col marchio per il mancato riconoscimento di un difetto progettuale oppure per la mancata applicazione della soluzione definitiva ad un problema noto e diffuso, nonostante questa esista, è comprensibile, ma quando poi ti trovi ad essere da solo con la tua macchina difettosa, fuori garanzia, con pochi soldi a disposizione e con la necessità di dover tenere la macchina ancora per molti anni, non c'è polemica che tenga! Le parole diventano alate e l'unica è arrendersi oppure ingegnarsi.
Quello che ha fatto VW non è grave: di più!
Nessun cliente dovrebbe mai trovarsi in una situazione simile, magari costretto a vendere la propria vettura per la disperazione!
Nessun ordinamento giuridico dovrebbe permettere che un produttore di automobili abbandoni i propri clienti, condannandoli ad interventi di manutenzione straordinaria forzatamente ripetuti in brevi lassi di tempo, oltretutto senza avvisarli dei rischi di rottura del motore e del possibile pericolo anche per la vita in caso di mancato intervento!
La falla ancor prima che progettuale, è giuridica (un pò come il dieselgate, secondo me)! Altrimenti VW non si sarebbe permessa e non si permetterebbe ancora di comportarsi in tale maniera (vedremo solo nei prossimi anni se la situazione cambierà dopo le recenti modifiche dei vertici del gruppo).
Io ci ho perso il sonno a cercare una soluzione a questo difetto!
Una volta trovata, l'ho testata sulla mia vettura e mi è sembrato il minimo condividerla con quanti più interessati possibile.
Dopotutto è a questo che servono i forum: a condividere la propria conoscenza ed esperienza, no?
Concludo, facendo una confessione: spesso il mio tono è pacato, non solo per quanto ho scritto sopra, ma anche perchè scrivere cose esatte nel modo più chiaro e comprensibile possibile per me è una responsabilità! Su altri forum ci sono utenti che hanno applicato e stanno per applicare la soluzione da me pubblicata: se io sbaglio qualcosa nella spiegazione, loro rischiano di buttare il motore o di provocare danni importanti.
Spero che questo mio O.T. non inneschi l'ira dei moderatori.