pinuzzo76 ha scritto:
Ciao ragazzi il mio pensiero è che comunque, anche per una questione fisica, il motore che gira a 2500 g/m consumerà meno di quando gira a 3000 g/m.
Non è detto. Il grafico del VW 2.0 TDI ti dimostra che non è sempre così.
In generale, far funzionare un motore con rapporto più lungo, richiedendo così più coppia al motore (PME) per via del rapporto più lungo di solito è favorevole per i consumi.
Tuttavia su alcuni motori, vuoi per la geometria del turbo, vuoi per particolari fenomeni legati all'aspirazione (tumble, swirl, risonanze varie) ci sono delle anomalie di funzionamento come mostrato.
pinuzzo76 ha scritto:
Comunque sia penso che con la VI marcia è tutto il motore che è "risparmiato" nel senso che tutto gira un pò più lentamente!
Il motore gira più lentamente, ma le pressioni su bielle, bronzine, sforzo sulle camicie dei cilindri sono più elevate (PME in bar più elevata) e più critiche dal punto di vista della lubrificazione (minor numero di giri). E' un ragionamento troppo semplificato.