gianko1982 ha scritto:
sono ottenuti con acceleratore a manetta.. bisognerebbe conoscerli a gas parzializzato :cry:
Mi sa che su questo ti sbagli Gianko.
Il grafico SFC è ottenuto calcolando il consumo a seconda della PME (ovvero la potenza richiesta al motore (quindi se non proporzionale a come viene premuto l'acceleratore poco ci manca) e il numero di giri.
Quindi il grafico di cui sopra bene evidenzia:
- a 2500 giri e PME più alta (ovvero maggiore potenza richiesta per via del fatto che il rapporto finale in 6a è più lungo) che il consumo è più elevato rispetto ai 3000 giri e pme più bassa (quindi l'eventuale rapporto più corto e quindi meno potenza richiesta).
Ciò che non si riesce a capire dal grafico è:
a 3.000 giri con PME 14 bar il motore è stabilizzato o guadagna/perde velocità?
E quindi è difficile capire nel caso di alvaroo dove si è in termini di PME. Di riflesso è difficile capire in quale isola.
Tuttavia l'anomalia nel consumo di quel motore mostrata dal grafico dà qualche buon indizio sull'anomalia riscontrata da alvaroo.
Tecnicamente:
BSFC: Brake specific fuel consumption (BSFC) is a measure of fuel efficiency within a shaft reciprocating engine. It is
the rate of fuel consumption divided by the power produced. It may also be thought of as power-specific fuel consumption, for this reason. BSFC allows the fuel efficiency of different reciprocating engines to be directly compared.
To calculate BSFC, use the formula
BSFC = r/P
Where:
r is the fuel consumption rate in grams per second (g·s-1)
P is the power produced in watts where
P = τω
ω is the engine speed in radians per second (rad·s-1)
τ is the engine torque in newton meters (N·m)
Quindi a seconda della potenza richiesta (giri*coppia) e del consumo ottengo il grafico.
In particolare puoi notare nel grafico come nella parte bassa (0-2-4 bar di PME) ci sia la situazione ai carichi pariziali dove si evince che il consumo specifico (rispetto alla potenza sviluppata) è alto perchè le perdite meccaniche (rendimento organico) rispetto alla potenza sviluppata risultano elevate.
Guarda la differenza ai bassi carichi rispetto al 2.0 TDI di prima cosa fa il vecchio 1.9 TDI del VW Beetle.