Aries.77 ha scritto:
...Il problema è l'atteggiamento pubblicitario o di preferenza che va senza dubbio evitato...
Mah, io ho forti perplessità anche su questo punto (
"va senza dubbio evitato").
Innanzitutto perché per non fare pubblicità e non esprimere preferenze (o il loro contrario) bisognerebbe MAI citare nomi di qualsivoglia azienda o prodotto.
In secondo luogo perché mi pare che esprimere le proprie preferenze (e quindi, giocoforza, fare pubblicità positiva o negativa) rientri a pieno titolo nell'espressione delle proprie opinioni, cosa che fino a prova contraria costituisce il fondamento di qualsiasi attività di "discussione" e quindi l'essenza stessa di un forum web.
Insomma, come si può immaginare di
"discutere liberamente qualsiasi argomento attinente al mondo dell'auto" (scopo ufficiale di "Zona Franca") SENZA esprimere personali preferenze o antipatie, plausi e condanne ecc. ?
Senza dubbio chi amministra un forum ha il diritto di imporre le proprie regole, al limite anche inventandole nei modi più fantasiosi; se queste però, ad esempio, includessero il divieto di critiche (o commenti negativi o paragoni sfavorevoli) nei confronti del padrone di casa stesso, allora forse parlare di "libera discussione" non sarebbe del tutto appropriato.
Rimango quindi della mia idea, già espressa in altre occasioni: secondo me le
sole e
uniche cose degne di rimprovero o censura, in un ambito come questo, dovrebbero essere la derisione, l'
offesa e in generale la
esplicita e
oggettiva mancanza di rispetto nei confronti di terze persone.
Le cose presunte, soggettivamente interpretate in una certa chiave piuttosto che in un'altra, possono rivelarsi insidiose e controproducenti. Come tutte le supposte.
Questa sarebbe, in materia di moderazione, la
mia (personale) netta preferenza, con tutti i suoi limiti. Come dicevo, per me è una questione di principio assai significativa e mi sentirei molto a disagio nel sapermi, a questo proposito, in totale disaccordo con chi di dovere.
Questo è il motivo per cui questa discussione mi ha "accalappiato" e mi trattiene ancora saldamente. Anche perché quello che inizialmente sembrava un banale malinteso ha poi svelato dei risvolti che sinceramente non mi aspettavo.
Spero davvero di riuscire, alla fine di questa discussione, a capire definitivamente e chiaramente quale è, in questo forum cui partecipo da tanto tempo, l'esatta situazione.
Fermo restando (è bene ribadire) che l'oggettiva importanza del partecipare o meno a una qualsivoglia piazza virtuale rimane sempre e comunque mooolto inferiore a quella di innumerevoli altre cose.