Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Consumi: per chi ha tempo da perdere, salga per 8 minuti in Megane con me

Consumi: per chi ha tempo da perdere, salga per 8 minuti in Megane con me | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Prima di fasciarti la testa: hai verificato che i consumi siano reali o ti riferisci solo a quelli che mostra il CdB? Magari è solo lui che è sballato... :rolleyes:
     
  2. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Verissimo! non fidatevi di quello che segnala sotto la voce consumo istantaneo
     
  3. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    effettivamente anche il mio CDB è pessimista di un 20-25%, in pratica quando mi segna 8L/100km in realtà siamo sui 6,5, avevo anche aperto un topic al proposito.
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/76880.page
    PanzerClio il tuo cdb è preciso?
     
  4. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    no per carità! però non mi sembra neanche normale che a quella velocità una TD abbia più o meno lo stesso consumo della mia che è una 1.4 turbo a benzina. In genere chi opta per un diesel lo fa anche e soprattutto per risparmiare qualcosina in termini di carburante. A meno che, come detto in precedenza, il CDB non abbia voglia di scherzare... e allora è tutta un'altra storia
     
  5. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    è da un po' che non faccio i controlli pieno pieno perché cerco sempre di andare all'iperself, ma quando i controlli ancora li facevo notai che era molto preciso. cercherò di fare un controllino di richiamo appena possibile ma "ad occhio" mi pare proprio che continui ad essere preciso
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Il problema della tua megane panzer, è che "va da dio" solo che beve un po' più di un ostia".... :D
    traduzione: è una vecchia barzelletta credo, diceva "va da dio e beve un ostia (poco o nulla) :lol:

    vabbe mi metto in castigo da solo. :rolleyes:
     
  7. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, allora mi infilo pure io nella tua macchina per 8 minuti...

    Anche io ho una megane 1.5 110 cv deluxe gennaio 2010 48 mila km circa.

    Ti racconto la mia esperienza negativa, premetto che prima di questa vicenda avevo 4.1 effettivi controllati alla pompa di consumo! Vengo al punto.
    Sono in autostrada e a un certo punto il famigerato suono di pericolo "rischio rottura motore stop", mi fermo e chiamo renault assistance, arriva il carro dopo 2 ore abbondanti (evitiamo) e giunto in una officina renault mi dicono che c'è di dispaccio della renault secondo cui va aggiornata la centralina perchè un falso allarme provoca questi problemi. Mettono la mia sotto al pc per verificare il problema e scoprono che invece si trattava del fap che non rigenerava., Visto che dovevo rientrare a casa mi cancellano l'errore e mi fanno un aggiornamento alla centralina che non so se realmente è stato fatto, ma mi metto in carrozza e sembra che va tutto bene tranne per il fatto che è lenta è che consuma un sacco di più. Giungo a casa e il giorno dopo vado presso la mia officina e spiego il problema.

    Mi richiamano nel pomeriggio dicendomi che avevano appena finito di parlare con la casa madre e che si tratta di un iniettore che gocciola e che va necessariamente cambiato. Ovviamente sono incavolato per questo ma almeno a sentire il capofficina di fiducia questo iniettore mal funzionante spiegherebbe l'eccessivo consumo e la lentezza.

    Se ne sono accorti nonostra il precedente meccanico avesse cancellato tutti gli errori del fap per togliermi dalle scatole. Ora mi chiedo se a 48 mila km può succedere questo e se un meccanico può ignorare i problemi di un iniettore cancellandoli dalla centralina per togliermi dalle scatole visto che erano le quasi 18 del pomeriggio e doveva chiudere, la mia conclusione è questa.

    Voi che ne pensate?
    Scusate per l'essermi dilungato.
     
  8. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Okkaido sono contento che sei intervenuto e scusami se ti rispondo alla tua domanda con un'altra domanda ma ti avevo nominato proprio in questo topic perché se non mi ricordo male tempo fa in questo forum avevi parlato di una taratura della centralina della tua auto che era stata modificata perché avevi un'auto molto prestazionale ma al contempo troppo consumosa.
    Mi confermi tutto ciò? scusa ma credo che anche io abbia questo tuo ex-problema
     
  9. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Eccomi,
    percorso Milano Bergamo temperatura esterna 7 gradi, vento assente, zero traffico, autostrada pianeggiante, cruise a 134Km/h consumo per circa 20km per misurare il consumo medio assestatosi sui 8.1L/100km
    Considerando che il mio cdb ha uno scarto in eccesso uguale o maggiore al 20% il consumo effettivo del 1.5 dci su Xmod è di circa 6,5L/100km in condizioni ottimali, cioè circa 15 km al litro
    Presumo che in tratti autostradali più impegnativi si viaggi sui 13-14 ma come risultato mi sembra più che discreto
     
  10. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Ciao panzer, allora tempo fa ebbi un problema di elevato consumo ma non perchè mi avevano tarato male la centralina, in pratica successe che la macchina di punto in bianco si mise a consumare un botto, con un pieno ho sempre percorso 1250 km circa (non sono cazzate e l'ho sempre dimostrato per lo meno con la mia andatura che confermo essere leggermente blanda sui 120kmh in autostrada) al che la porto in officina e non mi cagano neppuno poi la porto presso un'altra officina dove mi resettarono la centralina e la macchina tornò ai livelli di consumo a cui ero abituato.

    Ora ho di nuovo quasi lo stesso problema ma in più si è verificato l'errore "rischio rottura motore" per il primo meccanico imputato al fap che non si è rigenerato e per la mia officina di riferimento invece il fap, a seguito della cancellazione dell'errore del meccanico che è intervenuto, si è rigenerato e il problema dell'eccessivo consumo e della lentezza attuali sono dovuti al primo iniettore che "gocciola" così ha detto il capofficina che ha controllato la mia macchina una mattinata intera e si è anche consultato con i tecnici renault.

    Lunedì pomeriggio porto la macchina in officina perchè questa operazione va fatta a motore freddo in quanto la sostituzione degli iniettori comporta la riprogrammazione da zero della centralina.

    Mi chiedo se è tutto reale, io purtroppo sono sempre dubbioso ma non posso fare nulla fino a quando non constaterò di persona il tutto.

    Tu invece panzer che problema specifico hai? Descrivilo
     
  11. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Panzer ma sei spario?
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Panzer ma sei spario? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :D
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ogni tanto Panzer sparisce!! ma è normale! :D guarda vai in cima a questo topic vediti il video che ha postato e capirai..........................la megane gli beve come
    un cammello dopo un giorno di cammino sotto il sole del deserto, pero' va come un duemila 150 cv :cry:
     
  13. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Si si l'ho visto ma io non sono poi tanto lontano da panzer, domani comunque mi attende un bel viaggio da mille e passa km dove potrò realmente osservare i consumi visto che su quella tratta ho sempre e dico sempre fatto sempre i soliti consumi, vale a dire andando intorno ai 110/120 facendo il pieno alla partenza dopo 1100 km eccomi con ancora una tacca e mezza abbondante di gasolio da consumare.

    Per cui diciamo che non vedo l'ora di fare questa prova.
     
  14. pier1962

    pier1962

    Iscritto:
    1247054035
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti la mia da qualche giorno fermo a motore acceso noto che si solleva da solo il consumo medio. ad esempio sto fermo e sono a 5.8 riparto e sono a 8, secondo me il cdb è impazzito.
     
  15. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Se è il valore del consumo medio che varia così repentinamente sicuramente il cdb ha qualche cosa che non va! Un comportamento del genere è classico del consumo istantaneo, non di quello medio...
     

Condividi questa Pagina