harada31 ha scritto:
Ma uno non può proporre paragoni azzardati e chiedere al tempo stesso conforto..hai idea di quanta differenza c'è nel dare a bere un 1,9 per smuovere una Bravo e un 1,5 di una Clio? Ballano circa 400cc una 40ina di cavalli e un 400kg.
kanarino ha scritto:
amico mio non è per niente ma sul fatto dei 14,5 km/l posso starci ma dei 11,5 km/l di media no...perchè allora vuol dire che in città il consumo è di 8,5 km/l...assurdo...neanche un turbo benzina consuma così tanto...
...va bene, "harada" e "kanarino", però lui dice che dal meccanico proprio degli eccessi è andato a lamentarsi e se intorno ai 14,5 Km/l di media è tremendamente vicino alla realtà per l'1.9, che nella migliore delle ipotesi non va oltre i 16 Km/l, stando, invece, veramente sugli 11,5 Km/l, a mio avviso ha più che ragione di protestare. :|
Per "cliotec", invece, non si può calcolare una media che anche solo si avvicini a quella reale in pochi chilometri, questo il meccanico che ti sei portato appresso dovrebbe saperlo bene e, per finire, in futuro sarebbe meglio ascoltare il fraterno consiglio di "alkiap". 8)