aryan ha scritto:
ottovalvole ha scritto:
i turbo consumano poco se si va piano, appena si preme i consumi salgono vertiginosamente, gli aspirati consumano tanto o si va piano o si va forte
Verissimo. Non però che i diesel vadano ad aria! Topomillo al Ring col 2.0 TDI ha fatto 6/7 al litro...

Sicuramente proporzionalmente andando sempre a collo un diesel consuma un po' meno. Però di auto come la mia vecchia Clio 1.5dCi 82CV che andando a palla faceva alla peggio 18 al litro non ne fanno più. Era Euro3, da quando c'è il DPF ciao ciao risparmio col diesel... :?
L'ultimo viaggio al Ring di topomillo si è concluso così:
topomillo ha scritto:
andata e ritorno al Ring piu 8 giri di pista, giu tutto sulle autobanh tedesche con spunte superiori ai 225 ...consumo totale, 17.9 km litro..
Pensi che con un benzina avresti avuto "quasi" gli stessi consumi? Io credo di no.
Siamo sui livelli della Clio 1.5dCi senza DPF e senza Ring o autobanh in massima libertà: come vedi anche i diesel sono andati avanti sul versante consumi, nonostante il DPF.
Ciao.