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Consumi di Quattroruote: questa volta i test li avete fatti voi!

L'argomento è molto interessante. In effetti, al di là di aver condotto una prova di consumo, avete avuto l'opportunità di mettere a stretto confronto una serie di automobili e questa è la condizione ideale per "capire" le caratteristiche dinamiche di una vettura: basta poco per rendersi conto di quanto diverse fra loro possano essere le auto. E questo è anche l'unico modo di giudicare un modello: siccome non esiste l'auto perfetta e neppure l'idea di come dovrebbe essere l'auto perfetta, ogni giudizio scaturisce dal confronto diretto.

Ecco, il test vi ha dato l'opportunità di "sentire" le innumerevoli diversità tra un modello e l'altro. La Jazz in questione non aveva nulla che non andasse: è semplicemente così. Dubito, tuttavia, che abbiate potuto sperimentare il vero sottosterzo (cioè una perdita di aderenza delle ruote anteriori con conseguente allargamento della traiettoria): noi, per provocarlo, utilizziamo un test specifico in una curva a raggio costante. Molto più probabilmente, avete avuto la sensazione che l'auto fosse sottosterzante a causa di uno sterzo demoltiplicato, non progressivo (significa che la sterzata avviene in due tempi, come se il rapporto di sterzata variasse durante la sterzata), poco omogeneo e anche meno reattivo di quello delle vetture guidate un momento prima. In altre parole, che vi faceva impostare la curva in un modo e poi vi obbligava a "chiudere" ulteriormente per mantenere la traiettoria. Non un granché, diciamolo: d'altra parte, anche questo è un tratto caratteristico di un certo tipo di vetture, pensate per mercati molto diversi dal nostro, per automobilisti che privilegiano altri aspetti.
Su strada è uguale. Il comportamento dello sterzo è lo stesso. Di diverso c'è solo il fatto che inconsapevolmente ti abitui alla vettura che stai guidando e pertanto altrettanto inconsapevolmente ti adatti alle sue caratteristiche: se chiedi come va la Jazz a chi la usa tutt'i giorni, ti dirà che va benissimo e che per lui lo sterzo è semplicemente leggero. Se, invece, cambi auto tutt'i giorni, come facciamo noi proprio per evitare quello che chiamiamo "effetto memoria", le differenze le senti eccome!
 
blackshirt ha scritto:
ho trovato la lista

Citroen C3 1.4 95cv
Fiat Punto Evo 1.4 105cv
Ford Fiesta 1.2 82cv
Honda Jazz 1.4 99cv
Hyndai i20 1.4 100cv
Mazda 2 1.3 86cv
Mini One 1.6 98cv
Peugeot 207 1.4 95cv
Renault Clio 1.2 100cv
Toyota Yaris 1.3 100cv
VW Polo 1.2 105cv


in grassetto quelle che sono riuscito a guidare
Di quelle che hai provato quale preferisci?
 
Maxetto ha scritto:
Di quelle che hai provato quale preferisci?
Io sono riuscito a provare queste, se ti va bene lo stesso provo a metterle in una mia personale classsifica (a prescindere dai consumi, che sono stati rilevati nel servizio giornalistico, cui rimando):

VW Polo 1.2 105cv
un po' più "artificiale" al volante rispetto alla Mini, ma in ogni caso è davvero un bel guidare. Il motore 1.2 turbo benzina surclassa tutti gli altri in prova, è pronto, quasi cattivello. L'abitacolo colpisce per la sensazione di cura e per il ritrovare tutto quello che serve al posto giusto, proprio là dove deve essere. Dovessi acquistarne una tra quelle provate, la scelta ricadrebbe proprio su questa. (proprio io che a suo tempo dissi "mai più VW :rolleyes:)

Mini One 1.6 98cv:
la più bella al volante, ma che brutto motoraccio! il precedente 1.4 Bmw - PSA era nettamente migliore

Mazda 2 1.3 86cv
Ha un'impostazione simile alla Fiesta, ma nettamente migliore, davvero equilibrata e gradevole. Meno funzionale della Polo quanto ad abitacolo, ma certamente più comoda della Mini (e ci mancherebbe altro ...)

Honda Jazz 1.4 99cv:
vettura "strana" da valutare. Comoda, spaziosa, funzionale, versatile, luminosa, un bel cambio (forse meglio di quello VW), uno dei migliori aspirati del lotto, brillante e silenzioso (oltre che molto parco, come è emerso) ed un cambio preciso negli innesti: proprio per queste buone qualità, il feeling di guida lascia l'amaro in bocca, come un colpo a tradimento che non ti aspetti, insomma. La sensazione è che si meriterebbe una messa a punto e un assetto migliori. Va detto anche che, in relazione ai listini (poi ignoro i prezzi reali), non si può fare a meno di comparare il "percepito" con quello della Polo, e l'esito non è molto favorevole alla Honda (non sto parlando in assoluto, ma comparativamente). Sotto questo profilo, bisognerebbe verificare lo stato d'uso di entrambre dopo alcuni anni.

Ford Fiesta 1.2 82cv - Citroen C3 1.4 95cv - Peugeot 207 1.4 95cv - Renault Clio 1.2 100cv
Le metto tutte assieme: né carne né pesce, non suscitano alcun particolare entusiasmo sotto alcun profilo. D'altra parte sono collocate, se non erro, in un'altra fascia di prezzo
 
Interessanti le valutazioni di Mauro.
Una curiosità, qualcuno di voi ha provato la Yaris 1.3 da 100 CV?
Come va questa vettura?
Si è classificata seconda assoluta come consumi pur avendo una potenza di tutto rispetto.
Vorrei anche capire che tipo di percorso simula il tracciato urbano. I semafori quanto stanno spenti e quanti ce ne sono?
La media del percorso extraurbano è tarata tirando un pò le marce o sempre a passo di lumaca?
Secondo voi le medie ottenute possono essere migliorate con una guida attentissima ai consumi o siamo già al minimo possibile?
 
provocantibus ha scritto:
Vorrei anche capire che tipo di percorso simula il tracciato urbano. I semafori quanto stanno spenti e quanti ce ne sono?
La media del percorso extraurbano è tarata tirando un pò le marce o sempre a passo di lumaca?
Secondo voi le medie ottenute possono essere migliorate con una guida attentissima ai consumi o siamo già al minimo possibile?
Il percorso non simulava un percorso urbano, ma extraurbano.

Di semaforo ce n'era solo uno.

Il percorso era, a mio avviso, allegro e quindi c'è molto margine per migliorare i risultati.
 
|Mauro65| ha scritto:
VW Polo 1.2 105cv
un po' più "artificiale" al volante rispetto alla Mini, ma in ogni caso è davvero un bel guidare. Il motore 1.2 turbo benzina surclassa tutti gli altri in prova, è pronto, quasi cattivello. L'abitacolo colpisce per la sensazione di cura e per il ritrovare tutto quello che serve al posto giusto, proprio là dove deve essere. Dovessi acquistarne una tra quelle provate, la scelta ricadrebbe proprio su questa. (proprio io che a suo tempo dissi "mai più VW :rolleyes:)

Io non ho ancora avuto modo di provare quest'ultima versione della Polo, ne ho fatto solo una certa "analisi statica" e mi ha favorevolmente impressionato per la grande qualità percepita. Qualità poi confermata in quell'articolo dedicato da QR al segmento B.
Ora tu poni l'accento anche sulle doti dinamiche della Polo: pensi possa essere così anche nelle versioni a gasolio?
 
avendo lo iPad ho visto e sentito il programma; l'unica voce che non ho sentito è quella di Luisa. Sono belli e comodi. filmati checchè se ne dica.
 
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