renatom
0
Qualche considerazione:
- ci si stà ad accapigliare su qualche punto di rendimento e poi misuriamo il consumo in km/l cosa giusta, dal punto di vista commerciale, ma non dal punto di vista tecnico.
A parita di rendimento una Prius consumerà un volume di carburante del 10% superiore ad un TD per le cartteristiche (densità) del carburante che utilizza.
- Tramp ha detto giustamente che la Prius eroga la sua coppia costante fino ad una certa velocità e poi eroga a potenza costante, con conseguente calo della coppia su una curva iperbolica; sarebbe interessante sapere quale è questa velocità di transizione per fare qualche considerazione in più.
Inoltre sul'importanza del valore di coppia massima, IMHO da molti sovrastimata ho scritto tante volte e non mi voglio ripetere. Dico solo che la coppia che conta è quella sulle ruote e quindi moltiplicata per il rapporto di trasmissione.
E'inutile avere un motore da 1000 Nm se poi fa 500 giri/min e deve spingere rapporti lunghissimi per muoversi a velocità dignitosa.
- Sempre Tramp dice che una Prius umilia un 1.6 TD in ripresa. Se ha il cambio manuale, sicuramente, se ha il cambio automatico non sarei così sicuro.
Preciso che anche ame il sistema HSD, piace.
- ci si stà ad accapigliare su qualche punto di rendimento e poi misuriamo il consumo in km/l cosa giusta, dal punto di vista commerciale, ma non dal punto di vista tecnico.
A parita di rendimento una Prius consumerà un volume di carburante del 10% superiore ad un TD per le cartteristiche (densità) del carburante che utilizza.
- Tramp ha detto giustamente che la Prius eroga la sua coppia costante fino ad una certa velocità e poi eroga a potenza costante, con conseguente calo della coppia su una curva iperbolica; sarebbe interessante sapere quale è questa velocità di transizione per fare qualche considerazione in più.
Inoltre sul'importanza del valore di coppia massima, IMHO da molti sovrastimata ho scritto tante volte e non mi voglio ripetere. Dico solo che la coppia che conta è quella sulle ruote e quindi moltiplicata per il rapporto di trasmissione.
E'inutile avere un motore da 1000 Nm se poi fa 500 giri/min e deve spingere rapporti lunghissimi per muoversi a velocità dignitosa.
- Sempre Tramp dice che una Prius umilia un 1.6 TD in ripresa. Se ha il cambio manuale, sicuramente, se ha il cambio automatico non sarei così sicuro.
Preciso che anche ame il sistema HSD, piace.