Io ho tagliato quasi tutto il superfluo, le riviste auto moto via, trovo tutte le notizie che voglio in internet,
non fumo e non ho mai fumato, bevo un buon vino doc del garda da quando sono nato, sempre la stessa azienda seria, è una spesa abbastanza alta in casa, se ne vanno 2 litri al giorno per 4-5 persone adulte, ma preferisco spendere 2,10? per un buon doc che 1,80 per l'acqua tinta in cartone,
ultimamente grazie a dio faccio non più di 6000km annui con l'auto, avendo un auto a benzina se dovessi farne di più, sarebbe un salasso....
Frutta e verdura di stagione salvo rare eccezioni, una volta c'era mio padre appassionato e coltivava frutta e verdura in quantità, ne produceva per noi e poi mi ricordo che ne portavo ad amici e parenti perchè era in esubero, pomodori zucchine rapanelli insalate di vari tipi, fagiolini erbe spinaci addirittura le patate e altro ancora,
ora invece mi servo in un ingrosso di frutta e verdura, oppure al sabato "faccio affari" con un ambulante che al sabato vende con ottimi sconti perchè cosi svuota il camion,
i ristoranti e le pizzerie non mi mancano, sono pure sovrappeso non di poco,
per le spese si va dalla spesa online con esselunga (consegna gratuita perchè mia madre è invalida) dove si trovano sempre delle ottime offerte, basta avere la pazienza di cercare nelle categorie per ogni articolo chi fa l'offertona....
esempio l'extravergine.....se fa l'offerta il monini si va di quello, se lo fa il sasso idem, sagra ecc ecc io comunque di quelli che gradisco lo prendo se è in offerta, tanto uno c'è sempre....
Noi in famiglia abbiamo sempre preferito fare le nostre tavolate a casa piuttosto del ristorante, ad esempio almeno 5-6 volte l'anno facciamo lo spiedo,
ognuno ha il suo ruolo, chi compra la carne, chi spieda, chi bada al fuoco e fa cuocere lo spiedo, chi fa le patatine fritte chi prepara le verdure i dolci ecc ecc,
se per 20 persone al ristorante ci vogliono ad esempio 800? noi ce la caviamo con 200? anche meno (ovviamente non è compreso il nostro lavoro)
ad esempio domenica abbiamo fatto una maxi grigliata, un 12-13 persone, mangiamo fuori, siamo ai piedi di una collina.....ma chi ce lo fa fare di andare al ristorante........la prossima saranno sardine ai ferri di lago,
Fortunatamente abbiaamo casa in montagna e fortunatamente non mi piace il mare, anche se qualche puntata in croazia l'ho fatta e spero di farla ancora, perchè non sono proprio il tipo da riviera romagnola,
In poche parole la crisi non ha modificato di molto il mio stile di vita, tutto quello che ho tolto è superfluo, ciò detto.....non mi rode se la mia vita fa dei passi indietro,
mi rode e molto che devo farli per l'incapacità e l'egoismo di chi ci ha governato,
che per i suoi tornaconto ha sempre sprecato le risorse in un assistenzialismo che ha fatto "sedere" le persone rendendole incapaci di agire e reagire, sovraccaricando tutti quei settori che erano la locomotiva d'italia,
vedremo se almeno questa crisi servirà da lezione per farci capire dove abbiamo sbagliato e perchè.....ho i miei dubbi ma lo spero!