Ariosto6 ha scritto:
Sull'ultimo numero di Quattroruote c'è la prova della 500 bicilindrica, quella che Marpionne dipinge come una rivoluzione tecnologica. Consumi dichiarati 24,4 Km/l, consumi rilevati 15,3 Km/l, cioè il 60% in più, una truffa bella e buona! Milioni di euro spesi per questo risultato? Credo che gran parte delle auto oggi in produzione da 85 cavalli facciano i 14/15 con un litro. La mia ha 82 cavalli, il cambio automatico e faccio (uso misto) 12 km/l DI GPL! Se andassi a benzina non credo che sarei lontano dai 15, col cambio automatico!
Non parliamo poi della frenata su fondo misto dove è finita fuori pista senza riuscire a fermarsi da 100 km/h in 150 metri! Quattroruote ha «demolito» auto per molto meno: qua dice che «si è manifestato qualche problemino»!!
Piano con le parole.
I consumi dichiarati non sono "inventati", ma il risultato di test di laboratorio condotti entro norme standard.
Che poi si facciano auto che soddisfano molto meglio le condizioni degli standard di laboratorio molto meglio che quelle della strada, e' un altro discorso.
Inoltre, il consumo effettivo varia moltissimo con il conducente, lo stile di guida e le strade percorse.
Per questo i confronti hanno senso solo usando i dati di consumo dichiarati in condizioni standard.
Invece, per le valutazioni sull'acquisto, conviene informarsi presso chi l'auto la usa, ma non si puo' limitarsi a chiedere il consumo: occorre anche informarsi che uso ne fa il conducente, quanto bada alla guida risparmiosa e su che strade la usa.
Il rappresentante che guida quasi solo in autostrada a 120 all'ora tra Milano e Parma avra' consumi radicalmente diversi dall'agricoltore del Mugello che guida su e giu' per le colline.
Comunque, la storia dei consumi e' assolutamente sopravvalutata, ed e' uno specchietto per le allodole per far comprare i nuovi modelli.
Se si guardano i consumi dichiarati, e la differenza di costo dei due modelli, si vede che conviene NETTAMENTE comprare il vecchio modello 1.2, perche' con quel che risparmi col 900 a ripagarti la differenza ci vuole piu' di 150 mila km...
PS: vorrei capire COME sono stati misurati 15,3 km/l, visto che con la mia Z4 3.0 faccio di meglio su strada statale! :shock: