Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio tagliando HR-V diesel

Consiglio tagliando HR-V diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fuba

    fuba

    Iscritto:
    1238575107
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno ho una HR-V diesel acquistata nuova a dicembre 2016. Faccio molta strada, circa 53000km l'anno prevalentemente in strada extraurbana. Mi ritrovo a fare il tagliano almeno 2 volte l'anno rispettando l'indicazione dei 20000km, quindi ogni 4-5 mesi. Per distanziare un pò i tempi da un tagliando all'altro, secondo voi potrei farlo ogni 30000km senza compromettere l'efficienza della macchina?
    Grazie
     
  2. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    mmh, io non lo farei. Quali i benefici a fronte del rischio di compromettere l'affidabilità?
     
  3. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Per fare un tagliando ogni 30.000km serve un olio che duri 30.000 km. Non conta in quanto tempo copri la distanza, ma sono le "ore di moto" o la percorrenza a dettare i tempi delle manutenzioni. Senza contare che, fin quando sei in garanzia, sforare del 50% della percorrenza l'appuntamento del tagliando è un assist per la Casa per non riconoscere eventuali guasti.
     
  4. fuba

    fuba

    Iscritto:
    1238575107
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    beh il vantaggio sarebbe indubbiamente economico... sempre che non ci siano conseguenze negative
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Con il tuo ritmo allungheresti di nemmeno 2 mesi.
    In più finché è in garanzia è meglio rispettare i termini; a prescindere io comunque non aspetterei addirittura 30'000 km se la casa prevede un limite di 20'000.
     
  6. fuba

    fuba

    Iscritto:
    1238575107
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    Vedo che me lo sconsigliate tutti di allungare i tempi. Ho fatto bene a chiedere, evidentemente la mia non era una buona idea... grazie a tutti per le risposte!
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    No, assolutamente no, non vengono usati lubrificanti con specifiche LL quindi i 30000km non sono possibili senza che il motore patisca il degrado del lubrificante. Usa olio 0w30 con specifiche ACEA C2, meglio se il Castrol H con cui il motore è stato sviluppato.
     
  8. fuba

    fuba

    Iscritto:
    1238575107
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    Scusatemi se riprendo questo post. Ho visto che facendo i tagliandi tramite midas oppure officine a posto risparmierei un bel pò e non perderei la garanzia. Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? Ci si può fidare? Insomma chiedo nuovamente un vostro parere... grazie ancora!
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Né più né meno di un meccanico fuori rete.
    Però concorda accuratamente la tipologia di olio che ti metteranno.
     
  10. fuba

    fuba

    Iscritto:
    1238575107
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    che tipologia di olio dovrei chiedere?

    comunque sono a Roma, si accettano volentieri consigli sulle officine!
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2018
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Olio sintetico gradazione 0W30 e rispetto delle specifiche Acea C2.
    Occhio che le specifiche non sono migliorative all'aumentare di lettere e numeri, un Acea C5 non è migliore di un Acea C2, è semplicemente diverso.
     
  12. fuba

    fuba

    Iscritto:
    1238575107
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    Mi sono fatto fare 2 preventivi per stò benedetto tagliando degli 80.000km (AB2) HRV diesel:

    - Honda ufficiale €335
    - Autofficina "a posto" €190

    La differenza è importante, sono molto tentato di portarla all'autofficina però ho dei dubbi sull'affidabilità dei ricambi non originali, oppure sull'esperienza che questi meccanici possano avere sui motori Honda visto che non sono comuni... Certo quasi €150 di differenza sono tante ma se poi devo rimettercele per riparare qualcosa... insomma sono proprio indeciso
     
  13. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Dipende da quali interventi sono previsti per quel tagliando: se si tratta dei soli materiali di consumo come olio e filtri, senza cioè ci siano da fare interventi più importanti, secondo il mio punto di vista puoi rivolgerti senza problemi all'officina generica "a posto".
    Magari informati sul tipo di olio che usano e se non hanno quello specifico proponi tu di fornirlo.
    Per i filtri non ti preoccupare: Honda non fabbrica filtri, gli stessi marchiati Honda (e venduti a peso d'oro) provengono dall'indotto e sono forniti loro da marche rinomate e specializzate del settore, quindi se l'officina "sotto casa" monta i Mann oppure Bosch o altri nomi noti vai pure sul sicuro che la qualità è equivalente agli "originali".
     
  14. fuba

    fuba

    Iscritto:
    1238575107
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    Esatto, il tagliando prevede la sostituzione di olio e filtri e controlli vari... freni, cinghie di trasmissioni, inversione ruote...
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    perciò tutti interventi di routine quindi alla portata di qualunque (seria) officina.
    Se l'auto è ancora in garanzia l'importante è farsi rilasciare la fattura dettagliata con la marca e il tipo dei ricambi utilizzati.
     

Condividi questa Pagina