Buongiorno a tutti alfisti e buon ferragosto.
premetto che io sono perdutamente innamorato della giulietta ( e ho avuto la fortuna di produrre i suoi sedili al suo lancio lo scorso anno nello stabilimento di cassino ) e di conseguenza nei prossimi mesi sono seriamente deciso ad acquistarla. fino a ieri ero convinto di acquistare la 2.0 da 140cv perchè secondo me era il miglior rapporto tra prestazioni,prezzo e consumi in base alle mie esigenze però riflettendoci mi è sorto un dubbio: siccome io percorro in un anno circa 15/20.000 KM, non sarebbe magari migliore acquistare il 1.4 tb multiair 170CV? io fin dall' inizio avevo escluso i motori a benzina per via del maggior prezzo alla pompa e i maggiori consumi ed avendo tutt'ora una stilo 1.9 jtd con cui mi trovo molto bene mi ero praticamente catapultato sul diesel. però a conti fatti, io che ho intenzione di prendere l'allestimento exclusive, allo stesso prezzo del 2.0 da 140cv, con il 1.4 tb multiair mi ritrovo con una macchina con 30cv in più ( e quindi maggior potenza), 0.6 di cilindrata inferiore ( e sarebbe per me un bel risparmio visto che con il mio 1.9 attuale pago 560 euro ogni sei mesi e vi assicuro che ne ho girate di assicurazioni...) ed inoltre ci sarebbe anche il cambio tct. ora sul cambio tct sono un pò diffidente, abituato al manuale non so le differenze che si hanno alla guida, però con o senza cambio tct c'è un ottimo guadagno al momento dell'acquisto. d'altro canto come detto c'è una spesa maggiore nei consumi, nel bollo e nel tagliando da fare con più frequenza ma calcoli alla mano per me sarebbero 3/400 euro di consumi in più con il benzina all'anno che ricoprirei con il risparmio sull'assicurazione. considerando che faccio maggiormente tratti di 15/25 chilometri e più raramente oltre i 100, è consigliabile per me l'acquisto del 1.4 o del 2.0? inoltre vorrei sapere se ci sono differenze tra l'uno e l'altro ( come rumorosità all'interno dellabitacolo ad esempio). grazie in anticipo a chi mi saprà consigliare e scusatemi se ho scritto un romanzo
ciao e W ALFA