Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

CONSIGLIO/SUGGERIMENTO PER LA SICUREZZA SULLE STRADE.

CONSIGLIO/SUGGERIMENTO PER LA SICUREZZA SULLE STRADE. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    Un caro saluto a tutti voi amici "SKODISTI"

    Oggi voglio semplicemente darvi un mio personale consiglio riguardante alcuni comportamenti da adottare nella guida di tutti i giorni.

    Tali suggerimenti sono dettati dal BUONSENSO e supportati da statistiche raccolte in anni di protocolli sinistri della rete Agenzie Assicurative.

    Statisticamente la corsia più sicura quando viaggiate in autostrada e' la PRIMA a destra, in quanto e' sperimentato che in caso di improvvisi rallentamenti, permette di usufruire della corsia di emergenza come "spazio di fuga"...ovviamente la regola del Codice della strada impone di percorrere

    "la corsia libera più a destra" e unitamente ad un congruo margine di distanza di sicurezza in base alla velocita', condizioni meteo e carico del veicolo....

    In più di un incidente, si e' dimostrato che tanti Utenti hanno evitato l'urto scartando a destra e usufruendo dello spazio rappresentato dalla corsia di emergenza....

    Un altro IMPORTANTE suggerimento a difesa della propria incolumita' e' questo.....se improvvisamente si nota un rallentamento .....azionare subito le "4 frecce" l'HAZARD e premere ripetutamente e rilasciare il pedale del freno in modo da far lampeggiare anche gli stop...

    Poi...lasciate TANTO SPAZIO (distanza di SICUREZZA o salvavita) tra il vostro veicolo e quello che vi precede!! NON ATTACCATEVI A RIDOSSO!!!....e, soprattutto monitorate attraverso lo specchietto retrovisore cosa accade dietro di Voi....utilizzare i preziosi metri che avete lasciato davanti a voi per...avanzare e...sperare che questo accorgimento permetta ai veicoli dietro di voi di fermarsi o rallentare il più possibile in maniera da minimizzare l'effetto del tamponamento!!

    Sembrano regole scontate, ovvie....ma non sempre e' così!!

    Vi invito a comportarvi in modo civile e ritengo che oggi, nel 2020 sia ASSURDO ed inaccettabile assistere ancora a così tanti incidenti.....EVITABILISSIMI con maggiore Attenzione e prudenza!

    Le case automobilistiche hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni in fatto di SICUREZZA ATTIVA e PASSIVA, dotando i veicoli di dispositivi preziosi e moderni ADAS.....sta a NOI come utenti usare la testa e comportarci in modo educato e consono alle Condizioni del traffico....

    Grazie per l'attenzione. SI PUO' FARE DI PIU'!! E' IL PROGRESSO DI UN POPOLO SI VEDE ANCHE DAI SUOI COMPORTAMENTI.
     
    A Brumista, Suby01 e ivanpg piace questo elemento.
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Orrore, ma non sai che la corsia di destra è quella del disonore?
    Anche con tre corsie e poco traffico c'è chi mantiene la centrale per decine di chilometri, hai voglia a "consigliare" un uso corretto delle corsie!
     
    A ivanpg e GIOGOTTI1967 piace questo messaggio.
  3. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    Eppure caro Ripeps53 e' un consiglio che e' statisticamente provato...
     
    A ivanpg piace questo elemento.
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Quando pendolavo su Milano, la prima corsia era la più tranquilla.
    Rilassante perché, salvo TIR assatanato che chiedeva strada potevo tenere una buona distanza - le rare volte che si camminava - da quello davanti. Poi in seconda si fermavano e te ne sfilavi venti prima di essere fermo pure te. E se poi vedevo che buttava proprio male ero pronto ad infilare l'uscita ;)
     
    A GIOGOTTI1967 piace questo elemento.
  5. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    257
    domanda: ma se percorro quella di destra posso superare un veicolo che percorre quella di centro senza doverlo superare a sinistra?
    Per quanto riguarda al prudenza alla guida faccio notare che quasi il 70% degli incidenti avviene in città. Sopratutto in Città dovete mantenere la distanza di sicurezza e tenervi sempre pronti a fermare l'auto per un imprevisto. Oggi più che mai visto che la mobilità con bici e monopattini si espanderà.
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Non riaprirei la querelle ;) [sì ma no e con le dovute cautele sperando in FF.OO in giornata no]

    concordo, ma non solo in città. ieri ho convinto mio padre a riprendere l'auto in mano che era ferma da tre mesi. una decina di km in statale. lo precedo con la mia, sa mai restasse a piedi, in curva dopo la rotonda uno scentrato in bici arrivava contromano ed ha attraversato fra me e mio padre che mi seguiva ovviamente guardando dal lato opposto.
    Insomma, come sempre attenzione al comportamento degli altri che sono imprevedibili.
    NB: l'avesse stirato la colpa sarebbe stata "dell'anziano al volante"
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  7. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    lascia stare il sì ma no, la risposta è semplicemente sì! Come specificato varie volte dalla cassazione, il superamento (non il sorpasso) di un veicolo sulla dx è permesso. Tradotto, sei a destra, sei più veloce, vai dritto e lo passi. Diverso è il caso di arrivargli dietro e spostarsi alla sua dx per sorpassare. Se poi qualcuno dovesse avere qualcosa da ridire, armati di pazienza e spiegagli che la cassazione ha stabilito che il superamento a destra è consentito in quanto non è un sorpasso. Fermo restando che tu devi già essere a destra e non esserti spostato (nemmeno in lontananza perchè hai visto il veicolo lento) e che il veicolo a sx NON deve aver manifestato l´intenzione di spostarsi a destra (quindi nel caso capitatomi di un P***A che stava fisso in corsia centrale mentre io viaggiavo a destra, ma convinto di avere il diritto di stare in mezzo e convinto che io non potessi superarlo a dx che ogni volta che mi avvicinavo metteva la fraccia a dx restando poi in corsia centrale, purtroppo a parte mandarlo a quel paese, lampeggiare con gli abbaglianti, suonare e scomodare tutti i santi del paradiso, non potevo fare altro, nemmeno superarlo legalmente)
     
    A Brumista, F1lippo, GIOGOTTI1967 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Eh lo so hai ragione ma se trovi quello che citi tu son cavoli, quindi dico prudenza, prudenza e ancora prudenza nella manovra. Anche se la Cassazione dice che hai ragione.
     
    A dasca88 piace questo elemento.
  9. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    bè..anche in quel caso la cassazione è chiara. NON puoi sfilarlo sulla destra perchè segnala l´intenzione (anche se poi non le da seguito) di spostarsi a dx..o ti sposti a sx di due corsie...o rischi multa e incidente a tuo rischio e pericolo..
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    intendo che c'è anche chi non mette la freccia e stringe ... o scarta senza guardare, capitato un paio di volte dovermi tuffare in corsia d'emergenza una volta con un autotreno ed una con un furgonato.
     
    A GIOGOTTI1967 e dasca88 piace questo messaggio.
  11. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    certo, è comunque una manovra da fare con estrema attenzione e che non farei su tratti senza corsia d´emergenza..
     
    A GIOGOTTI1967 e gbortolo piace questo messaggio.
  12. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    Grazie amici per le cortesi risposte e vostri giudizi....effettivamente spesso le corsie in autostrada vengono utilizzate male...il caso tipico di chi si piazza in seconda corsia e non si schioda per km. e km....ma....tant'e' in quei casi e' cattiva educazione stradale...andrebbero seguiti e sanzionati di brutto...
     
    A Brumista piace questo elemento.
  13. Telegram

    Telegram

    Iscritto:
    1580199242
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    148
    A mio parere il problema è semplicemente che mancano i controlli. Di autovelox ce ne sono ovunque, di pattuglie che danno una regolata ai "dormienti della corsia centrale" non ne vedi mai. Qualche settimana di controlli (con relativi articoli sui giornali come spesso accade) e vedi che la corsia centrale si libera eccome.
    Se si aggiunge il controllo sulla distanza di sicurezza e sull'uso delle frecce (queste sconosciute) per cambiare corsia, sarebbe "vera" prevenzione per gli incidenti.
    Certo, fare solo multe con autovelox e tutor è più comodo...
     
  14. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Ma se la gente non ha ancora capito quando usare il fendinebbia...
     
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Giogotti, argomento sempre attuale quello della sicurezza.
    Personalmente non sono d'accordo sul fatto che la prima corsia a destra sia la più sicura, ma forse è un mio pensiero. Sono spessissimo in autostrada e non mi pare proprio che la corsia di destra sia la più sicura. Così come non sono d'accordo sul viaggiare nella corsia più a destra, perchè secondo me dovrebbe essere un discorso più ampio basato sulla velocità da tenere, ma forse anche questo è un mio pensiero controcorrente.
    Detto ciò, senza creare dibattiti lunghi e interminabili, sono perfettamente d'accordo invece sugli altri: il lampeggio freni lo faccio spesso anche io.
     
    A GIOGOTTI1967 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina