<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Consiglio su V50 | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Consiglio su V50

No, la taratura non è la stessa, la Drive è più rigida, si sente chiaramente quando la provi, te lo confermano in concessionaria e se non vado errato c'è scritto anche sul depliant......
 
skamorza ha scritto:
lorenzo150303 ha scritto:
La V50 che sarei intenzionato a prendere è la 1.6 D Drive (che è in promozione). I cerchi sono da 16 con le gomme a basso attrito. L'assetto è denominato "efficency" (ribassato di 10 mm) e non si può avere con l'assetto normale, a meno di puntare sulla 2.0 D che ha un prezzo molto più elevato. Con Volvo la mia schiena incontrerebbe gli ottimi sedili mentre i miei due bambini no, in quanto costretti sui seggiolini Britax 18-36 kg che sono tra i migliori in fatto di sicurezza ma hanno pochissima imbottitura. Sto pensando di chiedere al venditore se si potrebbe avere con le gomme normali, che forse sono un po' più morbide. Cosa ne dite?
personalmente sono convinto che le modifiche siano ininfluenti ai fini del comfort. la vettura è ribassata di 10mm ma solo per una questione aerodinamica, la taratura è la stessa, dunque l'assorbimento delle sospensioni non varia. lo stesso vale per gli pneumatici, mescole che garantiscno maggior scorrevolezza, ma assorbimento delle sconnessioni confrontabile a coperture standard. se ti piace l'auto non farti problemi: la versione che intendi acquistare non è certo più sportiva delle altre, anzi.

Quoto :!:
 
Sul depliant della V50 Polar c'è scritto:Telaio assetto Confort e telaio "Efficency" ribassato di 10 mm. (1.6 d).
Letto questo avevo chiamato il numero verde di Volvo Italia per chiedere spiegazioni sull'eventuale aumento di rigidità dell'auto e chi mi ha risposto mi ha indirizzato all'officina Volvo di un concessionario della mia zona.
Alla mia telefonata mi hanno invitato a provare l'auto presso di loro, cosa che ho fatto il giorno stesso. Smargia2002, tu non hai un "uccelllino tecnico" a cui chiedere? Se ci fosse differenza di assetto con la 1.6D normale, potrei cercare una kmO, anche se mi costerebbe un po' di più, a causa degli optional differenti, come i sensori ant e post di cui ho necessità.La prenderei un po' a malincuore pensando che probabilmente avrà passato questo rigido inverno in qualche piazzale alle intemperie, mentre le mie auto anche vecchie hanno sempre riposato in garage. Ma se necessario me ne faò una ragione
 
lorenzo150303 ha scritto:
Sul depliant della V50 Polar c'è scritto:Telaio assetto Confort e telaio "Efficency" ribassato di 10 mm. (1.6 d).
Letto questo avevo chiamato il numero verde di Volvo Italia per chiedere spiegazioni sull'eventuale aumento di rigidità dell'auto e chi mi ha risposto mi ha indirizzato all'officina Volvo di un concessionario della mia zona.
Alla mia telefonata mi hanno invitato a provare l'auto presso di loro, cosa che ho fatto il giorno stesso. Smargia2002, tu non hai un "uccelllino tecnico" a cui chiedere? Se ci fosse differenza di assetto con la 1.6D normale, potrei cercare una kmO, anche se mi costerebbe un po' di più, a causa degli optional differenti, come i sensori ant e post di cui ho necessità.La prenderei un po' a malincuore pensando che probabilmente avrà passato questo rigido inverno in qualche piazzale alle intemperie, mentre le mie auto anche vecchie hanno sempre riposato in garage. Ma se necessario me ne faò una ragione

In questo momento gli uccellini latitano causa ferie.
Io andrei in concessionaria e mi farei un bel giretto su una DRIVe e su una con assetto normale, e poi valuterei di persona con le sensazioni trasmesse dal mio fondoschiena.
 
Confermo le gomme montate sulla mia V50 Polar 1.6D sono le Michelin Energy 205/55/16.
Confermo assetto rigidino ... ma non fastidioso.
Le sconnessioni si avvertono ad orecchio ma niente trasmesso alla schiena.
In compenso tenuta di strada ottima e senso di stabilità davvero elevato.
Magari prova a rifarci un giretto e magari confrontale con quella con assetto "normale" per valutare a pelle le differenze. ....
;)
 
Alla fine, ieri l'abbiamo comperata: V50 Polar 1.6 D Drive, argento, sensori post + ant(un bagno di sangue, ma a noi necessari), comando elettrico blocco porte e finestrini posteriori, presa 12v bagagliaio, ruotino, rete fermacarico, tappeto termoplastica baule, tendine parasole post. Consegna giugno 2010.
Il venditore ci ha invitato a provarla nuovamente, sia io che mia moglie, e ci siamo decisi.
Grazie a tutti per i consigli.
 
io ho una v50 2.0d con l'assetto sportivo volvo ( molle ribassate + la barra duomi anteriore ): l'auto non è particolarmente rigida ( ho anche i cerchi da 17 ), ma il problema è l'ALTEZZA !
già appena acquistata ho dovuto dire addio ai parcheggi con rampe troppo inclinate, e proprio ieri sono andato in concessionaria e, passando sulla rotaia del cancello scorrevole all'ingresso, ho tirato una grattata da pel d'oca!
insomma tocco ovunque, anche con il solo conducente.
la macchina ha 71 mila km, quindi è anche da escludere il fatto che sia "seduta" col tempo per via dei km.
quindi io consiglio di stare all'occhio con gli assetti ribassati: se qualcuno ha una rampa del garage un pò ripida, o una vialetto un pò disastrato, si ritrova con una macchina inutilizzabile !
 
puoi mettere un qualche tipo di protezione sotto nei punti critici?

una domanda, ma almeno dal punto di vista tenuta di strada ne guadagna rispetto alla vettura diciamo nella configurazione normale?
 
fabioV50 ha scritto:
una domanda, ma almeno dal punto di vista tenuta di strada ne guadagna rispetto alla vettura diciamo nella configurazione normale?
In linea del tutto teorica, abbassare il baricentro di 1 centimetro su una massa di circa 14 - 15 quintali non è cosa da poco, nel senso che sì, dovrebbe migliorare.
Un problema, semmai, potrebbero essere le gomme a basso coefficiente d'attrito, solitamente sono un po' più rumorose e, soprattutto, destano qualche perplessità sul bagnato.
Mi pacerebbe che 4R facesse un bel test comparativo tra gomme "verdi" e "normali"
 
Nell'attesa dell'arrivo della mia DRIVE, previsto per giugno, sto provvedendo, in via precauzionale, ad abbassare la battuta del cancello, posto proprio all'inizio dello scivolo. Dovrei guadagnare circa 2 cm. L'operazione è abbastanza semplice.
 
guarda, sinceramente non so dirti che miglioramento abbia apportato l'assetto ribassato rispetto a quello normale: la macchina era già così quando è uscita dalla fabbrica, e non ho mai provato altre v50.
sicuramente fà molto "effetto suolo", ma non è più rigida di ammortizzatori secondo me: si tratta di un abbassamento ma non di un irrigidimento elastico ( semmai potrebbe essere un pò più rigida di scocca per al presenza della barra duomi ).
il problema della mia v50 semmai sono le gomme !
prima i P7, poi ora delle fulda carat exelero......ammazza che schifo di gomme!!!
una peggio dell'altra !
quando monto le firestone da neve, con i cerchi di ferro da 16", và subito meglio.
guidandola l'impressione è che l'assetto sia buono ( ma non particolarmente sportivo ), ma che le gomme dondolino nell'aria....un pò difficile da valutare.
con 4 gomme buone da 17 si dovrebbe raggiungere un risultato più che buono, in teoria.
 
ti sei trovato male con i P7? il mio primo treno quello della casa era di p7 e francamente mi ci son trovato bene in termini di tenuta di strada. Per il secondo treno per comodità preso dal gommista vicino a casa sono andato a prezzi interessanti su continental ma non mi son trovato altrettanto bene, a 30mila erano un pò ovalizzate.
 
Back
Alto