Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio su V50

Consiglio su V50 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lorenzo150303

    lorenzo150303

    Iscritto:
    1268177839
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi, non ho mai posseduto auto Volvo. Sono stato colpito positivamente dai commenti relativi alla qualità dei sedili, in quanto soffro di mal di schiena. Dovendo cambiare la vecchia auto, ho provato la V50 Polar Drive1,6 D. L'auto mi ha impressionato notevolmente come posto di guida, tenuta di strada, stabilità e anche come prestazioni. Ho trovato un venditore molto disponibile che, dato il mio problema fisico, mi ha permesso di fare un ampio test anche su asfalto in condizioni non perfette e qui l'auto mi è sembrata un pò "duretta"; essendo abituato con un'utilitaria vecchiotta, non vorrei fosse solo una mia impressione. Avrei bisogno di conoscere il parere di qualcuno che ha avuto modo di provare sia la Drive ( che ha il telaio ribassato di 10 mm) che la normale, per capire se per caso il telaio ribassato comporti qualche rinuncia al confort, in modo che io possa orientarmi su qualche altra versione. Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.
     
  2. marco82tn

    marco82tn

    Iscritto:
    1259394584
    Messaggi:
    665
    Piaciuto:
    0
    Beh una soluzione sarebbe quella di usare gomme a spalla più alta, certo perderesti di precisione di guida e se oiù strette anche in tenuta ma non si può avere entrambi le cose, lo step successivo come sedili sono quelli delle sorelle maggiori ancora più confortevoli
     
  3. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    452
    Piaciuto:
    0
    Lorenzo, io ho una Polar Drive da sabato ... con cui ho fatto poche centinaia di km ... e fortunatamente non ho problemi di schiena ....
    Non sarei la persona più adatta credo a darti questi consigli ... ma quello che ci accomuna è il fatto di non avere mai avuto Volvo prima e di provenire da auto di livello inferiore. Ecco, io adesso ho l'impressione di guidare una astronave!
    Su strada veloce (superstrada) a 110 km/h con creuise control puoi anche fare pisolini .. se non fosse un pò pericoloso ...
    Sulle strade normali sia urbane che extra .... in effetti le buche si avvertono ma nella norma ... Nel senso che si sente ma non da fastidio ... Però come detto io non soffro il mal di schiena ...
    Per il sedile ... le regolazioni sono talmente tante che sto ancora cercando la migliore per me ... Vanno tutte bene ma sto cercando quella che va sempre meglio ...
    Poi per il motore, il confort acustico, l'abitabilità ... l'auto è veramente appagante ... soprattutto anche in relazione al costo ....
    Io ho preso il pacchetto Feel ... te lo consiglio ....
    ;)
     
  4. BIGJAY

    BIGJAY

    Iscritto:
    1238527985
    Messaggi:
    455
    Piaciuto:
    0
    Per quanto riguarda l'assetto, secondo me è questione di abitudine, considera poi che con i cerchiozzi da 16 hai già una spalla da 55. Per il resto quoto Marco, potrebbe rappresentare per te il compromesso migliore tra comfort e precisione di guida.
     
  5. cocciama

    cocciama

    Iscritto:
    1241012705
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Ciao, soffro di mal di schiena (due vertebre schiacciate a livello lombare) da circa 15 anni. A causa di ciò, la permanenza in auto è sempre stato un problema per me. Sono 7 anni che guido Volvo (V40 e V50) e ti posso stragiurare che i sedili sono a dir poco fantastici. Per chi come noi ha problemi con la schiena, credimi, sedere su questi sedili è quasi magia. Ore di auto e scendere fresco come una rosa. La V50 non è partilarmente "molle" a livello delle sospensioni, ma non confondere la durezza dell'assetto con il comfort dei sedili. I sedili ti accolgono e ti sostengono e sono loro a determinare il comfort della tua schiena, indipendentemente dal fatto che la vettura sia più o meno rigida. Ovviamente gli assetti particolari (molto duri, con cerchi da 17 e pneumatici ribassati) non giocano a favore, ma stiamo parlando di un estremo. L'assetto "normale" della V50 non incide affatto sulla tua schiena credi a me. Ed il sedile....... :):):):):)
     
    A cocale piace questo elemento.
  6. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    La drive è più rigida, in casa abbiamo una s40 2.0 momentum, però prima di prenderla per le prove in concessionaria avevano solo una 1.6 drive, ed effettivamente ricordo come fosse più rigida, soprattutto sulle sconnessioni brevi. Ciò è dovuto altre che all'assetto, anche al tipo di pneumatico (a basso coefficiente d'attrito, quindi con spalla più rigida) montato da questa versione. In ogni caso l'auto di per se soffre del problema che hanno la maggioranza delle auto da famiglia odierne (e ci metto anche audi e mercedes), cioè tendono ad irrigidirsi sulle sconnessioni brevi (come lo sono le buche disseminate per tutto il Belpaese), chiaramente però i sedili volvo sono i migliori nelle rispettive classi, li non ci sono santi. Qualora volessi il non plus ultra a livello di sospensioni senza spendere una fortuna dovresti però orientarti verso la C5. Io l'ho provata a maggio scorso (quando poi si è optato per la volvo, che grazie alle offerte veniva decisamente di meno, oltre ad essere più consona viste le dimensioni per l'utilizzo prevalentemente su statali e in città che se ne sarebbe fatto) e devo dire che i sedili forse sono un pochino troppo morbidi (a lungo stancano, renault docet), però a livello di sospensioni non c'è di meglio, e se te lo dice uno che si muove per Napoli puoi fidarti.......
     
  7. bito04

    bito04

    Iscritto:
    1258130524
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, mi chiamo Alberto, ho una v50 2.0d momentum my 2006, scrivo assai di rado ma vi seguo costantemente da tempo e vorrei dare il mio contributo alla discussione.

    Confermo che anche sulla mia, con assetto e gommatura standard (205/55/16), si hanno risposte un po' brusche (e rumorose) sulle sconnessioni secche. Ma sul pavé milanese tutto sommato si comporta bene e in generale non è affatto un auto rigida, anzi, trovo che il confort generale sia uno degli aspetti più gradevoli di quest'auto. Rispetto ad esempio ad una rivale blasonata come l'A4 (penultima versione, almeno, l'ultima non l'ho provata) vanta una miglior insonorizzazione e capacità di assorbimento delle asperità del tutto paragonabile se non leggermente migliore, unita tra l'altro ad una sensazione di maggiore agilità. Insomma, meglio 500 km con la V50 che con la (vecchia) A4.

    Confermo in toto l'eccellenza dei sedili. In passato ho sempre cominciato a soffrire alla schiena dopo viaggi di circa un'ora, con la Volvo non mi succede più, anche con percorrenze ben più elevate e con diverse regolazioni del sedile di guida (insomma, non serve passare ore a trovare la posizione perfetta, i sedili fanno il loro dovere comunque).

    Rimane il piccolo neo della risposta alle sconnessioni secche, ma quello, a mio avviso, è solo un piccolo fastidio che non si ripercuote poi sull'effettivo confort di viaggio ( e sulla schiena). In ogni caso il problema si può mitigare adottando cerchi da 15, agendo sulle pressioni di gonfiaggio (entro i limiti consigliati), montando gomme dalla carcassa meno rigida (con le invernali si sente meno che con le estive).

    Infine, si può valutare una soluzione più "definitiva", facendosi fare una taratura personalizzata degli ammortizzatori (anche quelli originali) da un buon assettista.
     
  8. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    452
    Piaciuto:
    0
    Prescindendo da specifici problemi di schiena, che per fortuna non ho come già detto, io sto trovando la V50 Polar 1.6D Drive bella da guidare anche su piccole sconnessioni. Un pochino si avvertono le buche, ma pur sentendole ad orecchio non sono mai fastidiose a livello di vibrazioni o risposte a livello fisico ...
    L'assetto della auto, non particolarmente molle, mi risulta piacevole e rassicurante nella guida .... L'auto sembra incollata alla strada e molto agile.
    Credo che sia un bel compromesso....
    Ah ... gommatura standard 205/55/16 ... Michelin
     
  9. lorenzo150303

    lorenzo150303

    Iscritto:
    1268177839
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per i consigli fino a qui ricevuti. Mircomoretti mi potresti scrivere il modello delle gomme che monta la tua drive?
     
  10. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    452
    Piaciuto:
    0
    Sono sicuramente Michelin 205/55/16 ... Credo Energy ma te lo devo confermare ...
     
  11. tanaka69

    tanaka69

    Iscritto:
    1255201124
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    Io ho i cerchi di 17" e in effetti l'auto soffre leggermente le sconnessioni dell'asfalto, però pensavo peggio. Anch'io purtroppo soffro di problemi alla schiena ma nonostante l'assetto rigido e i cerchi da 17" l'auto non mi procura fastidio. Per onestà debbo dirti che non ho ancora fatto lughi viaggi (max 1 ora di strada). Nel dubbio cerchi da 16". Per quanto riguarda i sedili non aggiungo altro a quanto già detto riguardo alla loro comodità.
     
  12. Tilk68

    Tilk68

    Iscritto:
    1254990931
    Messaggi:
    173
    Piaciuto:
    1
    Ciao. Ti confermo quanto indicato dai possessori di V50 e non.. Per essere più coccolato, assetto normale e scarpe da 16.......
     
  13. lorenzo150303

    lorenzo150303

    Iscritto:
    1268177839
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    La V50 che sarei intenzionato a prendere è la 1.6 D Drive (che è in promozione). I cerchi sono da 16 con le gomme a basso attrito. L'assetto è denominato "efficency" (ribassato di 10 mm) e non si può avere con l'assetto normale, a meno di puntare sulla 2.0 D che ha un prezzo molto più elevato. Con Volvo la mia schiena incontrerebbe gli ottimi sedili mentre i miei due bambini no, in quanto costretti sui seggiolini Britax 18-36 kg che sono tra i migliori in fatto di sicurezza ma hanno pochissima imbottitura. Sto pensando di chiedere al venditore se si potrebbe avere con le gomme normali, che forse sono un po' più morbide. Cosa ne dite?
     
  14. Tilk68

    Tilk68

    Iscritto:
    1254990931
    Messaggi:
    173
    Piaciuto:
    1
    Dico che sarebbe un compromesso per niente risolutivo. Io cercherei a questo punto un'ottima 1.6 d normale o una 2.0 d a km 0. Cambiare gomme e lasciare l'assetto ribassato non ti gioverebbe granchè.
     
  15. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    personalmente sono convinto che le modifiche siano ininfluenti ai fini del comfort. la vettura è ribassata di 10mm ma solo per una questione aerodinamica, la taratura è la stessa, dunque l'assorbimento delle sospensioni non varia. lo stesso vale per gli pneumatici, mescole che garantiscno maggior scorrevolezza, ma assorbimento delle sconnessioni confrontabile a coperture standard. se ti piace l'auto non farti problemi: la versione che intendi acquistare non è certo più sportiva delle altre, anzi.
     

Condividi questa Pagina