Quest’anno ho rimontato le continental ts850 sulla ibiza, comprate un dicembre 2014
Un po’ dubbioso perché, sulla mia, le stesse gomme al quinto inverno (ma con più km sul groppone) non erano più performanti
Invece le ho provate (in realtà messe un po’ alla frusta) su asciutto, umido e pure sotto le forti piogge degli ultimi giorni e sono ancora perfette, nemmeno una minima incertezza (battistrada circa 4 mm)
Quindi secondo la mia esperienza se le gomme non sono delle scamorze e sono conservate in maniera consona durano più dei canonici 4 anni che molti attribuiscono alle gomme
Per quanto riguarda l’opener, vivendo a Torino, dove ha nevicato anche questa settimana e non sono infrequenti le nevicate, io opterei per delle termiche
Oggi per esempio su neve battuta ho visto una con una qasqhai che non riusciva (un po’ per inesperienza e un po’ causa gomme) a superare una piccola pendenza dove qualunque altra vettura 2wd con gomme serie era arrivata (solo un’altra passat ho visto desistere ma non ho visto che gomme avesse, immagino estive)
Insomma la qasqhai aveva delle Michelin 4s e a suo dire erano pure nuove