Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio sostituzione Batteria Nissan Cube

Consiglio sostituzione Batteria Nissan Cube - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. superdecio

    superdecio

    Iscritto:
    1283008101
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, devo cambiare la batteria della mia autovettura,xNISSAN Cube 1.6 LUXURY BENZINA 110CV, il concessionario mi ha detto che devo acquistare una Start Stop, da loro costa 180€, montaggio incluso, senza specificarmi marca, modello ecc. Ci sono delle alternative, mi date consigli? Grazie
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Ciao, la tua auto ha lo Start&Stop?
     
  3. superdecio

    superdecio

    Iscritto:
    1283008101
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Si, se intendi l'accensione e lo spegnimento dell'auto con il pulsante.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    No. Intendo quel sistema che spegne in automatico l'auto nelle brevi soste (semafori, code) e la riaccende smepre in automatico premendo solamente la frizione.
    è presente in molte auto recenti, ma dubito che ci sia sulla Cube.

    Se non c'è, ti basta una batteria normale, che abbia le caratteristiche di quella attualmente installata, e che costa molto meno di quelle per auto dotate di quel sistema.
     
  5. superdecio

    superdecio

    Iscritto:
    1283008101
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Caspita e come faccio a capire se ce l'ha o meno, sinceramente questa cosa che mi stai dicendo non l'ho mai verificata.
    Pensa che sul libretto non ci sono nemmeno scritte le specifiche della Batteria.
     
  6. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.791
    Piaciuto:
    1.810
    Se hai letto e compreso ciò che ha scritto NEWsuper5, non è difficile..
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    a questo punto, se hai un elettrauto di fiducia è meglio che chiedi a lui, sarà sempre meno caro della conce...
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Ti è mai accaduto che, fermandoti al semaforo rosso, mettendo in folle e lasciando la frizione, l'auto si spegnesse da sola, senza accendere spie rosse, e poi si riaccendesse in autonomia solo premendo la frizione?
    Se non è mai accaduto, l'auto non ha lo start&stop.

    Per la batteria, dovresti aprire il cofano e leggere sulla batteria stessa.

    Per fare prima, ti consiglio di andare da un ricambista e chiedere.
    Spesso hanno anche l'attrezzatura per sostituirla direttamente, operazione che in genere richiede pochi minuti.
    In ogni caso sanno indirizzarti correttamente o vanno direttamente a controllare quella già installata, per cercarne una di pari caratteristiche.
     
  9. superdecio

    superdecio

    Iscritto:
    1283008101
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    quello è il coperchio di plastica.
    La batteria (il nome corretto è accumulatore) è simile a questa:
    [​IMG]
    e si trova sotto il coperchio di plastica nera.

    Il codice riportato indica probabilmente una batteria con codici non standard in Europa. 55D23L-MF dovrebbe corrispondere ad una "nostrana" 60Ah
    Per il secondo valore, da ricercare nelle batterie sostitutive, dovrebbe essere una cifra tipo 550A, ed è la potenza di spunto all'avvio. Più è alta, meno fatica farà all'accensione del motore.
    Variano i numeri ma non le lettere, che sono le "unità di misura" convenzionali, in Europa.
    Non ti resta che cercare un ricambista o un elettrauto.
     
  11. superdecio

    superdecio

    Iscritto:
    1283008101
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Tu non ci crederai, ma sono andato da un elettrauto che mi ha mandato alla Bosch dove mi hanno chiesto il numero della targa per risalire alle caratteristiche dell'auto e mi hanno detto che devo sostituirla con una Bosch S4 021 (45Ah spunto 330), gli ho chiesto se potevo prenderne una più potente 60Ah con spunto 640 e lui mi ha risposto guarda che per quanto riguarda la Bosch quella che ti ho citato è la batteria che devi farti montare perchè è quella che riporta il database della Bosch per il modello di Nissan Cube che hai e che rispetta le dimensioni (altezza/largh/lungh) ed ha i poli esterni che escono fuori e positivo a destra.
    Qua per sostituire una batteria ti mandano al manicomio.. :-(
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Ci credo, perchè spesso capita che oltre alla ovvia necessità di avere i poli a destra e sinistra in posizione corretta, per molte auto il vano batteria ha dimensioni particolari e consente l'installazione solo di una batteria della stessa misura.

    A parte questo, quanto ti hanno preventivato?
     
  13. superdecio

    superdecio

    Iscritto:
    1283008101
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Sia la Bosch che la Varta che mi hanno indicato stanno su meno di 100 euro. Però resta il discorso che mi facevi anche te sulla potenza della batteria, che più Ampere ha e meglio è.. . :-(
    Pensa che un concessionario mi ha pure detto che se la Cube ha lo start&stop ha un bottoncino sotto il volante per escludere il comando, che ovviamente non c'è.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Non c'è il tasto, perchè non hai quel sistema installato. E probabilmente non è mai esistito sulla Cube.
     
  15. superdecio

    superdecio

    Iscritto:
    1283008101
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Alla fine il mio elettrauto mi ha detto ".. ma metti questa Bosch che normalmente montano i diesel, ce l'aveva scarica in magazzino, come dimensioni ci stai ed è più performante perchè è una 52Ah con uno spunto di 470A.." farò così, pagandola 70 euro circa nuova.
     

Condividi questa Pagina