fabiologgia ha scritto:
Jambana ha scritto:
superaccord ha scritto:
Grazie per i vostri pareri . La panda sembra proprio la seconda auto ideale, l'unico dubbio che mi resta riguarda la sicurezza, non ho esperienza sull'ultimo modello in commercio ma ogni volta che son salito su modelli della prima serie me la facevo sotto, mi sembrava di stare su una scatoletta di tonno....senza offesa per nessuno ma credo che la golf da quel punto di vista sia proprio ben altro....
Sicuramente l'ultimo modello ha fatto passi da gigante rispetto alla prima serie, ma le leggi della fisica non sono un'opinione, e trovandomi a decidere tra le opzioni che hai indicato preferirei prendere una segmento C usata se fossi in te, proprio per il motivo che hai appena esposto, se non hai problemi di parcheggio e magari con una motorizzazione piccola ed economica.
Il consiglio è buono, ma tieni presente che lui parla di uso quasi esclusivamente cittadino, uso nel quale i limiti imposti dalle leggi della fisica restano ben lontani anche per auto come la Panda.
Una segmento C usata, per quanto la trovi con motore "basic" sarà almeno un 1.4 benzina e ben più pesante della Panda, con consumi urbani decisamente superiori e gradevolezza di guida assai inferiore. Per intenderci in città è assai più "divertente" guidare una Panda 1.1 che non una Golf 1.4, almeno a mio parere.
Saluti
Per favore...ho appena avuto la macchina distrutta in un tamponamento in un viale pieno centro cittadino (sono stato centrato da un folle ad alta velocità che ha sbandato saltando di corsia e mi è venuto addosso mentre ero fermo in coda) e avevo proprio una Golf...non so cosa sarebbe successo se avessi avuto una Panda e un bambino piccolo nel seggiolino dietro, visto che la parte posteriore della mia vettura è tutta piegata.
Io che da sempre amo le vetture leggere e sportive per la prima volta ho capito sulla mia pelle quanto sia importante poter disporre di una buona protezione passiva, visto che putroppo il mondo è pieno di imbecilli, si può guidare nel modo più corretto possibile ma in certe situazioni, come quella da me vissuta, da questi non puoi ripararti.
La maggioranza dei sinistri e dei decessi avviene nel traffico urbano purtroppo. I test Euro Ncap di urto frontale disassato sono effettuati ad una velocità di 64 km/h e mettono a dura prova la struttura di una vettura, immaginiamoci se velocità del genere non sono raggiungibili anche in ambito urbano.
Non voglio fare l'allarmista o la crociata contro le citycar (che mi sono sempre piaciute), dico semplicemente che potendo scegliere, non avendo problemi di parcheggi angusti, e con un bambino piccolo da portare in macchina, forse un po' di protezione supplementare non guasta. Probabilmente la mia percezione è amplificata dall'esperienza recentemente vissuta, ma credo che sia piuttosto razionale.