japjap ha scritto:......ora capisco perchè alcuni siano convinti che il psd sia un cvt.
a_gricolo ha scritto:japjap ha scritto:......ora capisco perchè alcuni siano convinti che il psd sia un cvt.
Beato te. Io continuo a non capire perchè alcuni siano convinti che non lo sia......
Perfetto, non hai capito una mazza. E quel che peggio, rifiuti di impararare e di vedere l'evidenza che ti viene sbandierata davanti.japjap ha scritto:Quindi abbiamo capito che modus quando va dal salumiere, chiede: "mi dia due etti di salume", il salumiere "si ok ma quale salume? Noi abbiamo prosciutto cotto e crudo, mortadella, coppa, pancetta, salame, porchetta, e così via", modus perdendo le staffe "ma scusi, lei vende salumi? Si? Allora mi dia i miei due etti di salume e basta, faccia anche in fretta che devo seguire i commenti in un forum".
Solo i bambini (veramente piccoli) chiamano aereo sia uno di linea che uno space shuttle solo perchè entrambi volano.....senza offesa ma credo che certe cose si dovrebbero imparare crescendo.
Ps. Chiaro_scuro, ti rispondo qui: poco importa che nel sito toyota ci sia scritto e-cvt perchè sicuramente è una scelta più semplice da spiegare ad un cliente medio (quello del "ah si, come lo scooterone", oppure del "ah si, come l'automatico nella mia vecchia auto") e poi è probabile che sia un lascito dal precedente psd che era molto più simile alla famiglia dei cvt.
Il psd è questo: http://occaspianmotors.com/wp-content/uploads/2011/08/Technical_5.gif nulla più, nulla meno ma completamente diverso da qualsiasi concezione di cvt, tanto per ricollegarci all'esempio di modus con i salumi, il cvt è un salume, il psd è una bistecca di bovino.
japjap ha scritto:a_gricolo ha scritto:japjap ha scritto:......ora capisco perchè alcuni siano convinti che il psd sia un cvt.
Beato te. Io continuo a non capire perchè alcuni siano convinti che non lo sia......
Perchè non è un cvt nemmeno di nome, di fatto invece sono proprio come sole e luna,.....non è di certo "continuously" perchè una parte in un dato momento può non avere una continuità nella rotazione, non è di certo "variable" perchè non avviene nessuna variazione di marcia (nel cvt classico si, i coni si muovono e la cinghia segue il tutto, il trucco rispetto ai classici ingranaggi è solo geometrico perchè come movimento e ingombro non scherza, il psd invece è come i tre moschettieri, uno per tutti e tutti per uno), forse non è nemmeno "transmission" visto che internamente non c'è nessuna trasmissione, ovvero qualcosa che implica un passaggio di rotazione in questo caso (tipo l'orologio, per fare un esempio semplice e diretto), invece l'unica cosa che accade è una sorta di "capoeira" di ingranaggi che poi all'esterno "trasferiscono" il risultato alle ruote.
Il nome POWER SPLIT DEVICE è più verosimile visto che è appunto un dispositivo che, grazie alla sua conformazione, gestisce senza problemi più fonti di energia.
japjap ha scritto:di fatto invece sono proprio come sole e luna,....
Ma il DSG è un robotizzato!a_gricolo ha scritto:vatuttobene ha scritto:forse l'unica vera differnza tra un DSG ed un automatico l'avverti nel momento della partenza, con DSG devi accellerare per muoveti mentre con l'automatico basta togliere il piede dal freno, il DSG risulta leggermente ruvido in partenza poi direi che le cambiate sono accettabilmente fluide, rimane il fatto che non è un'automatico ma un robotizzato.
Comunque, i passaggi di marcia si avvertono, anche se meno di un robotizzato.
renexx ha scritto:japjap ha scritto:di fatto invece sono proprio come sole e luna,....
Curioso che abbiano fatto la luna per ottenere gli stessi risultati del sole, perchè, di fatto, ovvero nella guida, il cambio dell'HSD si comporta in tutto e per tutto come un cvt, pregi e difetti compresi...
Uno è manuale l'altro robotizzato, ma sono entrambi cambi meccanici a rapporti discreti.hpx ha scritto:....
Ma tu mi puoi obiettare : uno è manuale l'altro e robotizzato, è vero e sono attuati da sistemi diversi ma la discussione non è cosa fa muovere il cambio. Beh allo stesso modo uno ha la cinghia e l'altro no e come prima sistemi diversi comportamento simile.
modus72 ha scritto:Uno è manuale l'altro robotizzato, ma sono entrambi cambi meccanici a rapporti discreti.
chiaro_scuro ha scritto:Ma il DSG è un robotizzato!