Ho cambiato 2 pneumatici che avevo all'anteriore il mese scorso che avevano 45.000 Km (fatti in 2,5 anni circa ed avevano il DOT recente all'acquisto), ed ancora 4 mm di battistrada (meno sulla spalla ma ancora sopra i 3 mm) e visivamente in buono stato.
Il padre del gommista vecchia scuola (sono anni che mi servo da loro), si è mostrato subito perplesso ma, conoscendomi, non mi ha detto niente, in passato in condizioni simili ha sempre cercato di convincermi a rimandare il cambio.
Fino ad allora il comportamento delle gomme è stato irreprensibile, ma in un paio di frenate diciamo al limite (niente di che ma a volte capita di dover rallentare bruscamente per vari motivi), l'avantreno ha mostrato la tendenza a perdere direzionalità, e quando glielo detto, subito ha cambiato atteggiamento.
Se qualcuno ha cambiato quelle nexen con ancora battistrada, un motivo ci sarà.
Per rientrare più o meno O.T. le gomme sono delle Barum bravuris, mi sembra 5, sono al terzo treno e si stanno dimostrando adeguate alle mie esigenze, solo che non riesco mai ad andare sotto i 3 mm perchè le prestazioni decadono rapidamente, ma mi sta bene così visto che quasi 50.000 Km sotto un auto di 20 q in ordine di marcia e con le strade che abbiamo quà, mi sembrano più che buoni.
Anch'io monto le Barum e le Nexen, a seconda delle offerte. Ma 50.000 km per me sono un sogno. Posso ritenermi fortunato se arrivo a 35-40000.