Anche un paio di settimane fa uno si è lamentato per la spesa alta per le pastiglie da cambiare e mi sembra che gli si è riso dietro. Io ho cercato di spiegare invece da cosa è composta la spesa. Almeno queste sono le mie impressioni
Effettivamente non hai torto.
A volte quando un nuovo utente chiede un parere si tende a dargli la stessa confidenza che c'è tra gli utenti che bazzicano il forum già da diverso tempo.
Che da una parte è una cosa positiva ma dall'altra può generare qualche tensione.
Mi viene in mente il topic sulle gomme di CesaV40 in cui diversi utenti lo hanno un po' rimproverato per la scelta di gomme usate.
Ma la stessa critica se rivolta a una persona con cui hai già confidenza ha un peso,se la si rivolge a un nuovo arrivato invece può sembrare un benvenuto tutt'altro che caloroso.
Poi ovviamente questo non giustifica scatti d'ira o il tentativo di accompagnare all'uscita dal topic gli utenti,però ci può stare che un nuovo utente che chiede un consiglio e viene un po' deriso decida di prendere la porta e non farsi più vedere.
Alcune volte i nuovi utenti scrivono un solo topic/commento un po' provocatorio e poi spariscono,quindi ci sta anche che agli utenti venga il dubbio che possa trattarsi di un troll o un flamer.
Nel dubbio forse potremmo essere un po' più ospitali,augurandoci ovviamente che anche da parte dei nuovi utenti ci sia la disponibilità ad accogliere pareri e consigli ponendosi in maniera pacata e soprattutto non prendendosela in maniera eccessiva se i pareri non sono quelli che si aspettava di ricevere.