Ciao a tutti!
Mi sono appena registrato per chiedervi un consiglio da esperti di auto.
Ecco il mio problema: abito lontano da lavoro e per vari motivi personali e non (ritardi, soppressioni, etc) non voglio prendere piu' il treno.
In auto sono circa 130 Km/giorno ovvero ~30,000/anno :!: . La mia gloriosa Ford Fiesta e' ormai al tramonto e quindi cambierei macchina.
Cosa mi consigliate? Diesel o GPL? Da quanto ho capito:
- il gpl costa meno, ma la manutenzione forse no
- forse il diesel e' una tecnologia piu' matura e solida?
- il serbatoio delle macchine a GPL e' piccolo (max 300 - 400km di autonomia?), per cui sarei ~1 giorno si e uno no a fare il pieno (che non e' il massimo)
- la grande incognita: i consumi! per le macchine diesel posso guardare le specifiche tecniche , ma per quelle verde+GPL? dov'e' il numero per il consumo "solo GPL"? E poi: quanto sono affidabili i consumi dichiarati (pochissimo direi...)
- tipo e marca di macchina: qualsiasi, basta che abbia 4 ruote e 5 porte
Avete qualche idea/consiglio o esperienza personale?
Grazie a tutti!!!
Luigi
Mi sono appena registrato per chiedervi un consiglio da esperti di auto.
Ecco il mio problema: abito lontano da lavoro e per vari motivi personali e non (ritardi, soppressioni, etc) non voglio prendere piu' il treno.
In auto sono circa 130 Km/giorno ovvero ~30,000/anno :!: . La mia gloriosa Ford Fiesta e' ormai al tramonto e quindi cambierei macchina.
Cosa mi consigliate? Diesel o GPL? Da quanto ho capito:
- il gpl costa meno, ma la manutenzione forse no
- forse il diesel e' una tecnologia piu' matura e solida?
- il serbatoio delle macchine a GPL e' piccolo (max 300 - 400km di autonomia?), per cui sarei ~1 giorno si e uno no a fare il pieno (che non e' il massimo)
- la grande incognita: i consumi! per le macchine diesel posso guardare le specifiche tecniche , ma per quelle verde+GPL? dov'e' il numero per il consumo "solo GPL"? E poi: quanto sono affidabili i consumi dichiarati (pochissimo direi...)
- tipo e marca di macchina: qualsiasi, basta che abbia 4 ruote e 5 porte
Avete qualche idea/consiglio o esperienza personale?
Grazie a tutti!!!
Luigi