Mia moglie ha una Opel Meriva 1.4 T 120 cv GPL Tech Cosmo.
La macchina é costruita bene, solida, molto silenziosa per la categoria, interiormente curata: sedili misto pelle, voltante pelle fatto bene, plastiche mediamente morbide, non scricchiola nulla.
Il motore turbo 120 cv non é un fulmine di guerra, la vettura é pesantuccia per la lunghezza che ha, ma con il GPL consuma davvero poco.
Calcola che in uso cittadino consuma 16 ? di GPL (a costo, da noi alto, di 0,59? / lt) per fare circa 290/300 km con un pieno.
Il bagagliaio é comodo e spazioso, e ci sta anche un passeggino grande. Altra cosa particolare ma adatta a chi ha bambini piccoli, le portiere dietro si aprono al contrario: questo permette di armeggiare comodamente per mettere/togliere il bambino dal seggiolino, e quando lo fai scendere, le 2 portiere creano una barriera da cui non può scappare in mezzo alla strada.
La guida é leggermente rialzata, ma non hai l´imprssione di guidare quelle monovolume che alla prima curva si coricano di lato, anzi, devo dire che le sospensioni lavorano bene, e complici i cerchi da 16", la macchina ha un comporamento che non voglio e non posso definire sportivo, ma che, ripeto, non ti fa rimpiangere di guidare una vettura piu bassa (mi ricorda un po la Ford S-Max come comportamento, rispetto alle altre monovolume)
Anche noi abbiamo fatto molte valutazioni quando abbiamo dovuto cambiare la macchina (Venga, 500 L, IX20 e Honda Jazz erano le piu titolate concorrenti). Avendo comprato un usato fresco (2 anni e 28.000 km) abbiamo fatto una valutazione sia di cosa si trovava in un raggio di max 200 km, e sia di prezzo.
Alla fine la Opel Meriva ci é parsa la scelta piu razionale. Ed anche qualitativamente mi é sembrata un po superiore a Fiat ed alle 2 coreane (non ho invece potuto toccare con mano la vecchia Jazz, ho visto la nuova ma era fuori come budget in quanto usata non si trova ancora).
Potevamo risparmiare un paio di mila euro e prenderla benzina (1.4 aspirato 100 cv), ma a posteriori (visto il peso e le prestazioni che offre il turbo 120 cv, che giá, per i miei criteri, non sono esaltanti) rifarei la stessa scelta, in quanto anche a benzina credo che in cittá difficilmente si facciano piu di 10, massimo 11 km litro (ma a costo piu che doppio rispetto al GPL): in meno di 3 anni, calcolando anche la manutenzione, avremo quindi più che recuperato il maggiore costo.
Se avessi interesse o altre domande, sono qui (messaggio privato).