Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio motorizzazione Fiat 500x

Consiglio motorizzazione Fiat 500x - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. calippo89

    calippo89

    Iscritto:
    1483428174
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Salve, per motivi lavorativi sono costretto a comprare una nuova auto. Anticipo prima di tutto che sono un agente di commercio quindi faccio sui 50.000 km l'anno, anche qualcosina in più, per la maggior parte in autostrada o strade statali. Che motorizzazione Diesel mi consigliate la 1.3 multijet o la 1.6 multijet. Naturalmente vorrei un motore duraturo e che in termini economici non consumi molto e non mi faccia spendere un botto per la manutenzione ordinaria. In questo forum c'è chi consiglia il 1.3 per i consumi e per altro e c'è chi dice che il motore ideale è il 1.6 però forse con questo i costi di manutenzione e consumi generali aumentano. Spero che mi sappiate aiutare. Grazie a tutti e auguri di buon anno.
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.097
    Il 1.3 mi sembra decisamente sottodimensionato per 50mila km annui di uso professionale in autostrada
    Direi che il 1.6 sia il minimo sindacale
    La vettura non è leggerissima e 120 cavalli la fanno muovere in scioltezza, 95 secondo me no
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    il 1.3, se non ricordo male, ha 5 marce, il 1.6 ne ha 6. Quindi se, come credo, fai extraurbano ed autostrada il 1.6 è meglio e non inciderà molto sui consumi rispetto al 1.3, anzi forse consuma meno. In ambito urbano è diverso, ovviamente.
     
  4. calippo89

    calippo89

    Iscritto:
    1483428174
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Ok, grazie mille. Parlando di consumi, quali sono quelli reali??
     
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.097
  6. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.104
    Piaciuto:
    1.837
    per il tipo di utilizzo decisamente la 1.6 senza neppure pensarci
     
  7. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    1.6 multijet senza ombra di dubbio, l'ho guidata per un centinaio di km, è il suo motore, equilibrato, regolare, pronto.
    Non ho guidato però l'1.3 95Cv €6 su questo modello ma solo su 500l
    Curioso che il peso dichiaro sia identico con entrambe le motorizzazioni (1395kg 4ruote, 1320 Auto)
     
  8. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.104
    Piaciuto:
    1.837
    se posso, come va il 1.3 mjt euro 6 su 500l?
     
  9. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Molto, molto bene. Ce l'ha un amico su auto aziendale e in un uscita domenicale abbiamo provato la partenza da fermo fino a 100 km orari circa, io ero con la l living (1.6 mjt 105) e vanno praticamente uguale anche se sulla living eravamo in 4 e sulla l erano in 2.
    Poi la risposta all'acceleratore, la ripresa, la corposità è tutta un'altra musica, l'1.3 è un bel peperino, ma va spremuto per bene...e tenuto nel range ottimale, col 1.6 puoi quasi fare a meno di usare il cambio...
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    Con una percorrenza di 50k all'anno il 1.3 mjt lo trovo sottodimensionato.
    Mi permetto pero' di farti notare che un Crossover non mi sembra l'auto piu' indicata per chi percorre tutti questi km.
    Di seguito un breve confronto dei dati rilevati da 4ruote con quelli della Tipo 5p 1.6mjt EU6 che offre piu' spazio e costa meno :

    --------------------------peso--cons.urb--cons.extraur--cons.aut--cons130
    500X 1.6mjt:__1551kg___16,0_______17,7_____14,7______13,9
    Tipo 1.6mjt:___1458kg___16,8_______19,9_____16,9______16,0

    Alle velocita' da statali e autostradali c'e' una differenza di circa 2km al litro, che in 50k corrispondono a circa 350 litri di carburante.

    P.S: ho tolto i dati della 500L 1.3 mjt perche' era stata provata nel 2012 e all'epoca i consumi medi erano rilevati con una procedura piu' severa.
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2017
  11. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Sulla carta sarei con te, ma alla prova dei fatti l'auto è molto, molto confortevole, silenziosa, bei sedili, abitacolo accogliente, sospensioni ben filtranti e quella che ho provato aveva cerchi da 18"! Sicuramente paga qualcosa in termini di efficienza aerodinamica nei confronti della Tipo, ma siamo su gradini differenti. In allegato la foto di quella che ho provato.
     

    Files Allegati:

  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    Sicuramente la 500X e' meglio rifinita, ma a livello confort penso che siamo piu' o meno allo stesso livello (hanno entrambe lo stesso pianale). La Tipo inoltre ha un baule molto piu' capiente (volendo c'e' anche la SW) e costa circa 4.000 euro in meno.

    Ad ogni modo volevo far notare le differenze di efficienza tra una Crossover/Suv e una berlina classica (che non necessariamente deve essere una Tipo).
     
  13. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.097
    In effetti la Tipo sarebbe una valida alternativa
     
  14. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Differenze notevoli; la Tipo col 1.6 multijet diventa parecchio brillante Carlo Bellati lo definisce un "piccolo razzo" nella prova della SW dove si sfiorano i 200km/h (190.765 km/h sulla sedan, 197.045 km/h sulla 5p), la X invece si ferma a 186.
    Comunque saranno anche sullo stesso pianale, ma assemblaggi, materiali, dotazioni di sicurezza, accessori sono di categoria diversa, io la Tipo non l'ho provata, ma dubito possa replicare il confort percepito sulla X.
    Felice di essere smentito comunque...;)
    L'esemplare che ho provato montava molti optional; sedili in pelle, fari allo xeno, line assist, navigatore
     
  15. calippo89

    calippo89

    Iscritto:
    1483428174
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Grazie Mille a tutti, naturalmente, come ovvio, sto anche valutando altri modelli di auto per farmi una idea di quella più ideale per le mie esigenze. Non vi nascondo le auto che sto valutando oltre questa, la Golf 1.6 TDI , Nissan Qashqai 1.5dci e la nuova classe A della Mercedes.
     

Condividi questa Pagina