Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

consiglio marca batteria affidabile e duratura

consiglio marca batteria affidabile e duratura - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jardel

    jardel

    Iscritto:
    1294580725
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    5
    ciao a tutti. mi è appena morta la mia batteria magneti marelli 50ah 350 . ho una panda del 2010.
    premetto che sono totalmente ignorante sull'argomento ma credo sia una normale batteria al piombo originale fiat.
    avrei anche il mantenitore di carica e ho provato a caricarla ma anche caricandola completamente non mi da piu' segni di vita infatti non si mette in moto l'auto non fa neanche per accendersi perchè subito il quadro si spegne completamente.

    dato che quest'ultima è durata solo 1 anno e mezzo e fortunatamente stavolta non ero in strada volevo sapere innanzitutto cosa ne pensate della qualità delle magneti marelli e poi se mi potevate consigliare una marca di batteria migliore spendendo anche qualcosa in piu' ma che mi duri almeno 2 anni perchè è abbastanza seccante la cosa.
    l'auto devo ammettere che la uso poco e spesso per brevi tratti di 10-12 km. questa volta veniva da 3 giorni di inattività ed è questo che le ha dato il colpo di grazia immagino.

    so che le batterie di solito hanno garanzia 1 anno ma tutte o solo alcune marche?
    so che posso installare solo le batterie che ovviamente ci entrano quindi che marca e soprattutto che tipologia di batterie mi consigliate di prendere tenendo conto dell'uso che faccio dell'auto?

    grazie
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2016
  2. msab8282

    msab8282

    Iscritto:
    1482354453
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Ciao,puoi rivolgerti alle marche più conosciute,quali Varta, o Bosch.
     
    A eugi90 piace questo elemento.
  3. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ciao, a meno che tu nn stia parecchio tempo con lo stereo acceso a motore spento direi che meno di 2 anni come durata sono un'anomalia....o della batteria o, peggio, dell'automobile...

    posso suggerirti di consultare un elettrauto magari, giusto x essere tranquilli
     
  4. jardel

    jardel

    Iscritto:
    1294580725
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    5
    la batteria che ho adesso è originale fiat quindi o mi fregano con le batterie o c'è qualcosa che non va dici? mi hanno detto che le batterie hanno durata massima 2 anni.
    la cosa strana è che adesso che l'ho caricata completamente col mantenitore della ctek ma cmq la macchina non si mette in moto, perchè?
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    le batterie marelli che ho avuto nelle mie auto sono durate tutte attorno ai 5 anni, che una batteria dura solo 2 è una leggenda, dato che conosco gente a cui sono durate 8 o 10 anni di qualsiasi marca. Se non è che prelevi molta corrente a motore fermo, tipo stereo acceso o fari o altro, potrebbe essere l'alternatore che da tensione molto bassa, mantenendola qundi sempre appena appena carica di quel tanto che la macchina parte, ma la batteria x stare bene dev'essere ben carica. Non è che questa macchina sta ferma molto tempo permettendo alla batteria di scaricarsi e andando in solfatazione? Se succede questo la batteria è rovinata irrimediabilmente
     
  6. jardel

    jardel

    Iscritto:
    1294580725
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    5
    no non uso lo stereo. questa estate è stata ferma 1 mese.
    in generale non prendo la macchina tutti i giorni.capita che stia 2-3 giorni senza prenderla.anche se per poco tempo forse avrei dovuto tenerla in mantenimento anche per quei pochi giorni.
    cmq appena provo a metterla in moto girando la chiave sento un rumore che proviene dalla batteria ta-ta-ta-ta-ta a rapida frequenza

    cosa devo dire precisamente all'elettrauto da far controllare?
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Le batterie non hanno una durata prefissata. Dipende dalle condizioni di uso (tragitti brevissimi), di riposo (stare la notte all'aperto sotto zero non è come lasciare l'auto in un box riscaldato) e anche da come sono state costruite (in alcuni casi possono risparmiare sul dimensionamento dei componenti e questo potrebbe avere influenza sulla durata).

    Un anno e mezzo, per me è poco.
    Un controllo dall'elettrauto, per togliermi il dubbio, lo farei. Poi potrebbe esserti capitata anche un batteria difettosa.
    Per la prossima batteria, posso consigliarti solo di non affidarti a un marchio completamente sconosciuto/nuovo o di provenienza sconosciuta. La batteria può incendiarsi, e non è il caso di rischiare auto e salute per pochi euro di differenza da ammortizzare almeno in un paio d'anni.
    Tieni conto che ci sono batterie che sono garantite anche per 3 anni.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    il tatata che senti non è la batteria, è il motorino d'avviamento che è sottoalimentato appunto x la batteria scarica, se la macchina sta ferma 2 o 3 giorni non c'è bisogno di fare niente, certo se sta ferma 2 o 3 giorni e gira 3 magari con più avviamenti che km. e poi è di nuovo ferma allora è da aiutare e se quest'estate è stata ferma un mese bene non gli ha fatto. Si potrebbe staccarla quand'è così, nella panda non dovrebbe succedere niente... insomma mi sembra proprio di capire che la tua batteria è sempre scarica, quindi dovresti forse ogni 2 mesi dargli una carica di rinfresco, se aspetti che non parte più, però la frittata è fatta... riguardo all'alternatore bisogna provare che dia 14/ 14,3 volt, se hai un tester puoi vederlo anche tu
     
  9. jardel

    jardel

    Iscritto:
    1294580725
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    5
    ma la garanzia dell'officina autorizzata fiat è 2 anni sulle batterie giusto?
    2 anni esclusa manodopera?
    cioè se vado li' a farmela cambiare in garanzia ci devo pagare la manodopera?
     
  10. jardel

    jardel

    Iscritto:
    1294580725
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    5
    la macchina la metto nel box sempre.ho 32000km in 6 anni.
    dopo il mese di riposo quando tornai dalle vacanze la misi a caricare completamente con il mantenitore ctek ma a quanto pare non è servito a nulla perchè ti lascia a piedi a cavoli suoi.

    ma esiste uno stacca batteria in dotazione sulla panda? o ce lo dovrei mettere io per limitare quantomeno i danni fisiologici di una batteria poco "sollecitata" ?
    questa l'ho presa nel giugno 2015 quindi è ancora in garanzia
     
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Se il tuo alternatore carica giusto probabilmente la batteria che hai preso era vecchia o aveva subito una scarica pesante.Il caricatore e di mantenimento Ctek è uno dei migliori .ma la batteria va attaccata prima di una lunga sosta dell'auto non dopo perchè se il voltaggio scende sotto gli 11 v la solfatazione fa da padrone , il mio parere le batterie di marca sono buone ma è più importante che sia fresca ,nei supermercati spesso giacciono batterie troppo vecchie e se subiscono scariche importanti si monta già una batteria dimezzata.
     
  12. jardel

    jardel

    Iscritto:
    1294580725
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    5
    quindi dopo una sosta è inutile metterla sotto mantenitore per caricarla? se il voltaggio è sceso sotto gli 11v è una batteria spacciata? non salirà mai piu'?
    quanto dev'essere il voltaggio di una batteria nuova sana?

    la mia era magneti marelli cambiata direttamente dall'officina autorizzata fiat. io non posso saperlo che vita ha avuto quella batteria quindi presumo fosse nuova e sana.

    vediamo in officina che mi dicono stavolta
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    sulla panda come penso sulla totalità delle auto lo staccabatteria vuol dire staccare il negativo, però non vorrei che perdesse qualche memoria...sulla punto dello stesso anno non succede niente, ma informati prima
     
  14. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Ti direi Panasonic/Matsushita dato che mi ha durato 14 anni su Yaris.
    Peccato che non si trovi nuova come parti di ricambio...le montano solo in Giappone.
    Ora ho su da 2 anni una Tudor/Exide
     
  15. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    La Magneti Marelli originale che avevo sulla Bravo è durata 4 anni, ora ho una Banner Power Bull dal 2012, l'auto la uso tutti i giorni e sta sempre fuori. Sulla 500 che avevo precedentemente la Marelli originale ha ceduto dopo poco più di 2 anni ma l'auto aveva lo start&stop (molto più sollecitata), sostituita con una Exide (ricambio originale Fiat 160€ e passa forse).
    Per amici e parenti ho sempre consigliato/montato delle Varta Silver Dynamic nessuno si è mai lamentato, ma parliamo di batterie normali, nè AGM nè EFB
     

Condividi questa Pagina