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consiglio marca batteria affidabile e duratura

consiglio marca batteria affidabile e duratura | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. baffosax

    baffosax

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    Se la batteria si scarica troppo l'unico tentativo da fare appunto usare un carcatore lento di mantenimento come il CTEK che ha corrente ad impulsi per recuperare la solfatazione a volte riesce a volte no.

    Salute della batteria in base al voltaggio

    • 12.80 V - batteria carica 100%
    • 12.70 V - batteria carica 95%
    • 12.60 V - batteria carica 90%
    • 12.50 V - batteria carica 80%
    • 12.40 V - batteria scarica 65% da ricaricare.
    • 12.30 V - batteria scarica 45% potrebbe non avviarsi l'auto.
    • 12.20 V - batteria scarica 40% potrebbe esserci della solfatazione.
    • la tensione di ricarica sia dell'alternatore auto sia del carcabatterie si aggira fra i 14,2-14,4 Volt
    • Per controllare se l'alternatore carica accendere il motore al minimo accendere i fari e si deve misurare una tensione di 14 v o superiore fino a 14,4 v
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2016
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  2. Grattaballe

    Grattaballe

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    Panda diesel o benzina? Tratte così corte con una diesel accorciano naturalmente la vita della batteria. La tua pare proprio essere schiattata per rottura della barretta che collega le celle una all'altra. La prova da fare (esito scontato visto che senti il ta-ta-ta dal motorino...) è quella del voltaggio sotto sforzo. La tabella qui sopra da' l'idea di come sta la batteria a riposo ma noi sappiamo che una buona batteria si vede al momento della richiesta più pesante, cioè dell'avviamento. Dovresti quindi usare un multimetro (volgarmente detto tester) con fondoscala 20v, puntale rosso sul positivo, puntale nero sul negativo o a massa sul telaio e farti fare l'avviamento da qualcuno mentre tu guardi le indicazioni. Scommetto una birra da mezzo che durante i ta-ta-ta il voltaggio scende a meno di 8 volt.
    Facci sapere.
    A ricambio fidati dei grandi marchi: Bosch, Varta e sottomarche, Fiamm e sottomarche, ecc.
    Marelli per me non è un grande marchio. Infatti al di fuori di alcuni primi impianti se ne vedono ben poche e ancora meno in sostituzione di quelle dei grandi marchi, appunto.
    In breve: ci sono molte più Varta che scalzano le Marelli dai cofani, piuttosto che il contrario.
     
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  3. jardel

    jardel

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    panda benzina/gpl 1.2
    l'ho messa in moto con i cavi, il servosterzo è andato a put...e subito e per portarla in officina è stata dura. la spia rossa del servosterzo accesa mi era già capitata 2 volte quest'anno una dopo il mese di sosta e una un mesetto fa e solo ora "collego i punti" e mi rendo conto che era un presagio della dipartita della batteria.

    a macchina ancora accesa la tensione mi ha fatto vedere che oscillava tra i 12 e i 14 in modo rapido e da qui ha capito che era la batteria.
    la batteria era in garanzia e me l'ha cambiata. non ho dovuto pagare niente.

    vi chiedo c'è modo di capire se la batteria che mi ha messo è effettivamente una nuova batteria magneti marelli o mi ha rimesso la vecchia "rigenerata" perchè a prima vista e vedendo il part number uguale mi è venuto il sospetto (ho le foto di entrambe le batterie)
    c'è una sigla identificativa univoca per ogni batteria?
    vecchia
    vecchia.jpg

    nuova nuova.jpg

    i numeri incisi in foto in basso a sinistra pero' sono diversi
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2016
  4. albert56

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    nelle batterie c'è ben poco da rigenerare...specie quelle auto, al limite può convenire nelle batterie dei muletti o più grosse ancora...dove cambiano direttamente l'elemento andato. Se ora metterai in pratica quanto ti abbiamo detto, sicuramente la durata aumenterà. Però la tensione a motore in moto non dovrebbe scendere sotto i 13,5 volt, pure coi fanali accesi...
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2016
  5. jardel

    jardel

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    si immaginavo solo che leggo il part number uguale e mi viene da dubitare è normale che è uguale?...boh non sono pratico ma non mi va di esser fregato a prescindere
    mi comprero' un multimetro e faro' delle verifiche periodiche sulla batteria, quantomeno per non rimanere a piedi
    per gli accorgimenti che posso adottare che posso fare secondo te? lo stacco del morsetto negativo che fa da staccabatteria?
    purtroppo l'utilizzo è quello, fatto di molti start & stop
     
  6. Grattaballe

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    Il part number è come la sigla sul portellone delle auto. E' uguale come è uguale la scritta Panda su tutte le Panda.
    Che siano due batterie diverse lo dicono:
    1) i numeri incisi, che si riferiscono proprio alla produzione (lotto, data, ecc.) e sono diversi.
    2) il fatto che la seconda funzioni: una batteria morta con le modalità della tua, non resuscita.

    Direi che puoi stare tranquillo, l'ha sostituita. Per questa, se conosci qualcuno che può prestarti un caricabatterie o se lo possiedi, ti consiglio 12 ore filate di carica almeno 2-3 volte all'anno. Non ti salverà dalla difettosità ma ti eviterà che venga "favorita" dall'utilizzo a basso livello di carica.
     
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  7. albert56

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    ti ripeto quello che è già stato detto, con altre parole:)staccare un morsetto può servire se l'auto sta ferma un mesetto, girando normalmente devi stare attento a come gira il motorino d'avviamento: al primo segnale di cedimento, devi metterla in carica, quindi MOLTO PRIMA che non parta più...perchè dopo è come chiudere la stalla una volta che i buoi sono scappati!! Se poi ti prendi un tester puoi imparare a misurare la tensione ai morsetti come è già stato spiegato
     
  8. jardel

    jardel

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    ok la prossima volta che starà ferma un mese il morsetto negativo lo staccherò.
    dal motorino di avviamento non saprei vedere se la batteria sta per cedere sinceramente non mi saprei regolare se non quando ovviamente è scarica completamente e il quadro muore inesorabilmente.
    il mantenitore io so che se sta ferma a lungo serve ma se ogni 2-3 giorni la prendo per tratti brevi non ha senso.secondo voi metterlo cmq "aiuta" la batteria?

    per esempio il lunedi sera la utilizzo poi dopo la metto sotto mantenitore fino a mercoledi sera che la riutilizzo, secondo voi va bene? diciamo che male non gli fa sicuramente pero' non serve ai fini dei difetti fisiologici dovuti ai troppi start&stop e tratte brevi. non so ditemi voi se sto dicendo fesserie.

    il mio utilizzo è fatto di molti start& stop quindi mi sa che vada come vada anche stavolta ma non appena avro' segnali di cedimento dal servosterzo o anche controllando con il multimetro che la tensione non si abbassi sotto dei 13,5 (?) allora pensero' a tenerla sempre carica con il mantenitore. periodicamente gli faccio dei cicli di 12 ore di fila di carica completa
     
  9. Grattaballe

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    Facendo tratte brevi ridai alla batteria meno energia di quanta ne ha spesa lei per avviarti l'auto. Quindi continua a funzionare ma andando pian piano verso la riserva, cioè il momento in cui il motorino girerà più lento. Dovrai fare attenzione alla cadenza dei giri senza prendere a esempio quella di quando la batteria era morta. Quello era tecnicamente un infarto, quindi la batteria è passata di colpo dal -sparo a caso- 75% a quasi zero. Quella che ti hanno installato ora, se non sarà difettosa, andrà a diminuire le sue prestazioni pian piano, quindi sentirai i giri del motorino sempre più stanchi e meno frequenti nell'unità di tempo.
    Immagina l'alternatore come se fosse un caricabatterie da banco: mettendola sotto carica in casa per 15 minuti penseresti di averla riportata al top? 15 minuti non sono nulla, sia a casa che su strada. Ogni avviamento avrebbe bisogno di 30-40 minuti di ricarica, per le diesel ancor di più.
    Fidati, dagli una notte intera -ad esempio- a ogni cambio di stagione. Vedrai che funziona. ;)
     
  10. albert56

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    tutto ok, ma. non tutto si può insegnare in un forum, se dovessi avere qualche amico che ne sa, chiedi anche a lui che ti dia una mano...
     
  11. jardel

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    ora che dovrebbe essere nuova, come capisco se è o non è difettosa?
    penso che abbiano in officina verificato anche loro la cosa pero' appena avro' il multimetro posso fare misurazioni periodiche, qual è il range di voltaggio con auto spenta..non inferiore ai 13,5V?
    terro' orecchio al motorino ma è difficile per le personi non esperte come me.
    è vero pero' uno non puo' fare 50km ogni volta che la accende per cui è una battaglia persa già in partenza secondo me, devi puntare (tu "comune mortale" inesperto) sulla qualità dei materiali delle batterie che siano il meglio possibile e possano durare il piu' possibile. la macchina di mio padre diesel aveva una batteria che gli è durata 6 anni (la marca non la so) e fa piu' accensioni e tratte brevi di me e sta semrpre fuori non nel box.

    secondo me strumenti come il ctek sono fondamentali anche se la macchina la prendi un giorno si e uno no,sempre meglio tenerla carica al completo ad ogni avvio che tenerla ferma senza ctek. pero' è solo una mia idea:confused:
     
  12. jardel

    jardel

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    attualmente misurando il voltaggio della batteria con batteria ferma da giovedi sera (quindi 2 giorni fa), il voltaggio è 12.57 mentre ieri venerdi, a meno di 24h dall'ultima messa in moto, era di 12.54
    che conclusioni trarre?
     
  13. msab8282

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    Che è uguale.La lieve differenza è legata all'incertezza di misura.
     
  14. jardel

    jardel

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    l'ho misurata piu' volte e la prima volta era sempre 12.53-12.54 mai 12.57
    poi la secondo volta dopo piu' di 24h (ho letto che la misura va fatta dopo almeno 24h dall'ultima accensione) è sempre 12.57 mai 12.53-12.54
    piu' che altro cmq intendevo dire per essere una batteria nuova è giusto il voltaggio "a riposo"? secondo la tabella di inizio pagina è carica al 90% circa
     
  15. eugi90

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    Quindi mi confermate di acquistare la Bosch? Ho trovato diversi siti che la consigliano come migliore marca insieme a Varta. Alcuni dicono di acquistare la batteria auto su Amazon, ma poi sarò in grado di installarla??? Considerate che non ho una grande esperienza... rischio di fare dei danni secondo voi (sto studiando alcuni video su Youtube, sono chiari...)
     

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