Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio gomme invernali 195/55 r16 per Ford fiesta

Consiglio gomme invernali 195/55 r16 per Ford fiesta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rexxa

    Rexxa

    Iscritto:
    1491139643
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    Avete consigli? Mi interessa soprattutto tenuta sulla neve. Ho visto le nokian e le bf goodrich, cosa ne pensate?
     
  2. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Io ho preso le Goodyear ultragrip 8 ,per ora ottime.
     
    A Rexxa piace questo elemento.
  3. Rexxa

    Rexxa

    Iscritto:
    1491139643
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    tu ha la fiesta mk8? hai preso le 195/55 r16 oppure le 195/60 r15? Anche se sul libretto come gomme invernali è indicato solo la 195/60 r15 si possono montare anche le 195/60 r16? Si possono montare le domme inernali da 15" davanti e tenere sull'asse posteriore le 195/55 r16 estive?
     
    A pikkoz piace questo elemento.
  4. zxcvbnm@

    zxcvbnm@

    Iscritto:
    1403272817
    Messaggi:
    136
    Piaciuto:
    14
    Puoi montare tutte le misure di pneumatici che hai riportate sulla carta di circolazione.
    Le misure riportate solo per gomme m+s potrai montarle appunto solo con gomme marchiate m+s.
    Puoi montare gomme invernali anche nelle misure non specifiche per gomme invernali. Se le gomme che andrai ad acquistare rispettano il codice di velocità riportato sulla carta di circolazione sarai apposto con la normativa e potrai utilizzarle quando lo vorrai. Se invece avranno un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione allora potrai circolare con tali gomme solo nel periodo previsto dall'ordinanza invernale.
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2018
    A pikkoz piace questo elemento.
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    Spero tu stia scherzando....

    Nel modo più assoluto, NO!!!!!!
     
    A pikkoz piace questo elemento.
  6. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    No, se da libretto non specifica che puoi circolare con misure differenziate sui due assi , devi adottare le stesse misure davanti e dietro.
    Inoltre montare solo le gomme invernali al asse anteriore su una trazione anteriore e' possibile ma non consigliato in quanto puo' aiutare nelle ripartenze ma nei cambi di direzione e in curva e' piu' facile che il posteriore perda aderenza e sbandi.
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012

    Mmmmhh perchè?
     
  8. Rexxa

    Rexxa

    Iscritto:
    1491139643
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    a me interessa a livello legale allora posso montare le gomme invernali aanteriormente, e lasciare le gomme posteriori estive con lo stesso diametro si anteriormente che posteriormente?
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923


    A causa di una lacuna del codice stradale è infatti possibile montare pneumatici invernali solo su un asse.

    Cit “ Yokohama Italia “: Per omogeneità è consigliato l’equipaggiamento di quattro coperture invernali. L’equipaggiamento misto è ammesso dal Codice della Strada”



    Ing De Vita :

    3) Le gomme invernali si possono montare anche solo sull'asse di trazione?
    « Le gomme invernali vanno montate su tutte e quattro le ruote. Il Codice non lo dice esplicitamente, ma è una questione assoluta di sicurezza. Quando c'è neve, una gomma invernale assicura un'aderenza laterale (per la tenuta in curva) e longitudinale (indispensabile per accelerare e frenare) superiore dicirca quattro volte rispetto ad un estivo a pari condizioni. Se si montano soltanto due pneumatici invernali, per esempio sull'asse di trazione anteriore, alla prima curva non si avrà più aderenza al posteriore. O meglio si avrà un’aderenza di gran lunga minore di quella anteriore. Percorrere una discesa innevata con gomme estive al posteriore significa andare incontro a un testacoda garantito alla prima curva. Questo avviene perché la vettura non ha più aderenza in appoggio. Con una trazione posteriore ed estivi montati davanti si va invece incontro a un bel dritto”
     
    A adrn., Rexxa e pikkoz piace questo elemento.
  10. zxcvbnm@

    zxcvbnm@

    Iscritto:
    1403272817
    Messaggi:
    136
    Piaciuto:
    14
    Modificato
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  11. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    In teoria si , ma sconsigliato come gia stato detto.
    Se lo pneumatico invernale e' proprio qualcosa che metti su per stare in regola e non vuoi avere grosse spese e noie potresti anche vendere gli attuali estivi e investire in 4 michelin crossclimate+ che si comportano egregiamente sia d'estate che d'inverno e hanno le omologazioni per essere usate al posto delle catene.
     
    A A-80 e SUBmARine U-14 piace questo messaggio.
  12. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Quoto,li abbiamo in casa. Basta fare attenzione e sapere che non è specifica né per l.inverno ne per l estate ma se è per muoversi se ,forse e quando nevica e/o essere a norma di legge è perfetto
     
  13. Rexxa

    Rexxa

    Iscritto:
    1491139643
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    peggio di avere due sole gomme invernali....
     
  14. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Mi risulta difficile crederlo...avere il posteriore che sbandiera al minimo accenno di curva per le gomme estive mentre l'anteriore é più o meno piantato mi sembra una condizione poco felice, a meno di abitare nei boschi e avere strada libera.
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ma dipende un po se la neve la vedi. Non ho.capito,ti capita?
     

Condividi questa Pagina