Epme ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:Epme ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:Epme ha scritto:Anche qui sono rimasto sorpreso di come una "qualunque" elettronica da pochi euro faccia foto "al buio" infinitamente superiori a quelle che un "normale fotografo" otterrebbe con attrezzature convenzionali da svariate migliaia di euro ...HomerJ-2 ha scritto:[
E poi con una relfex se vuoi fare foto al buio ti prendi un bell'obiettivo fisso a grande apertura (io sto mirando un nikkor 35mm f1/8) e fotografi ovunque.
Allora sarà un fotografo meno normale, perchè con una compatta non riesco assolutamente ad ottenere quello che ottengo con la d40 a bassa luminosità. Se vuoi illuminare la faccia di una persona alla festa di compleanno non c'è problema, ma se vuoi illuminare lui, lo sfondo, l'ambiente..con la compatta la vedo dura. O almeno io non ci riesco![]()
C'è un trucco semplice, metti a fuoco (permettendo alla macchina di scegliere "l'equilibrio" migliore) non sul centro della foto, ma sul punto (piu' scuro) che vuoi illuminare e poi scatti subito dopo riposizionando la macchina sull'inquadratura voluta. Se poi di scatti riesci a farne 3 o 4 cambiando ogni volta "bersaglio" alla fine dovresti ottenerne uno con quello che volevi.
Così una parte della foto ti viene probabilmente sovraesposta, sicuramente se usi il flash, se non lo usi ti vuole un cavalletto (a me serve)
Pero' ho scoperto che con un volgare programma di gestione (io uso Picasa, gratis da Google) se scatti una foto con abbastanza pixel puoi facilmente ritagliarti la parte che ti interessa (ovvero quella "riuscita").
Dopo questa scoperta puberale ho buttato alle ortiche l'idea di comprarmi un tele da 300 mm (e 600 euro) per fotografare i dettagli degli aeroplani.
Basta "ingrandirli" elettronicamente (ovviamente se devi stampare una foto di dettaglio ad alta risoluzione NON funziona ...)
Ti sei risposto da solo
Funziona alla grande, ma se hai 10Mp e tagli in due una foto, diventano 5
Dipende se stampi, cosa stampi, quanto grande stampi, e quanto tagli la foto..ma il metodo ovviamente funziona (ed è il motivo per cui reputo inutile lo zoom digitale presente nelle compatte). Io faccio la stessa cosa a volte (taglio via quel ramo che non ci sta a dir nulla, la mano della mamma che si intravede...e uso proprio picasa).