ciao, neanche a farlo apposta la settimana scorsa mia mamma ha preso una up mentre la mia fidanzata una aygo...entrambe nuove...entrambe con il 3 cilindri (72cv toyota - 75cv volkswagen), entrambe 5 porte, entrambe con cambio manuale, entrambe con l'allestimento top di gamma, entrambe sfruttando bonus-promozioni-ritiro usato (seicento per la fidanzata - panda 1.2 seconda serie la mamma) da 16mila e rotti son venute via per 11 mal contati...
Le differenze tra le 2: aygo (allestimento xcite) ha i vetri posteriori neri, la up (allestimento high up!) no, la aygo ha la retrocamera e i sensori si possono mettere come optional, la up ha i sensori di serie mentre la retrocamera non avendo schermi non la può avere, la aygo per l'appunto ha un bello schermone+autoradio da 7 pollici che tramite un'app può fare delle altre cose ma niente navigatore, la up ha autoradio con manopole e pulsanti, ma tramite un'app e una gruccia trasforma il telefonino in navigatore+scrittoio+computer di bordo, la aygo ha il clima automatico, la up no, la aygo offre un non troppo rassicurante color lilla con tetto nero, la up (eccetto gialla e arancio) sembra un non troppo rassicurante frigorifero bianco.
Entrambe hanno frenata automatica fino a 30 all'ora, sensore luci, sensore pioggia, controllo pressione pneumatici, avviso superamento corsia, cruise control, contagiri, abs esp blocco freni per partenze in salita, bluetooth con comandi al volante, volante in pelle con comandi autoradio, sedili sportivi con poggiatesta integrato (la up ha un misto tessuto + pelle, finta pelle), fari posteriori full led, fari anteriori alogeni con luci diurne a led (la up 3 leddini scrausi - la aygo 2 boomerang uguali uguali alla yaris), cerchi in lega da 15 (brutti), regolazione in altezza del sedile e del volante, finestrini elettrici davanti e a compasso dietro, chiusura centralizzata, specchi elettrici riscaldati, maniglie in tinta vettura.
La up ha però 4 peculiarità interessanti, il baule offre la possibilità di un doppio fondo in stile golf, ha un led che corre sotto al cruscotto che si accende con le luci di notte, contagiri analogico (aygo digitale) i comandi del cruise sono sul volante, mentre la aygo ha una levetta a penzoloni che prima o dopo tocchi dentro sicuro.
Entrambe le auto sono dedicate ad un pubblico femminile, il depliant della up addirittura paragona la macchina alla donna (eccetto per ciclo mestruale, gravidanza, menopausa, sbalzi d'umore) tuttavia la up mi è parsa più macchina rispetto alla aygo, la quale va detto, nasce come auto spartana a basso costo insieme a 107 e c1 e lo capisci da tante piccole cose, ad es il cruscotto pare appeso e il suono delle porte quando chiudi mi ricorda le uno prima serie e le y10 tanto per dire, mentre la up ha la stessa consistenza della mia golf, in oltre la up ha dei bei finestroni di forma regolare, la aygo è tutta design e sulla 3/4 e il lunotto si vede mica troppo bene, ok la telcamera però...
Come motore la aygo ha le stesse prestazioni di una seicento ma con 18cv in più, la up con 3cv in più ha prestazioni migliori, addirittura la velocità di punta della up è 15km/h più alta rispetto alla aygo
Ora vedi un po tu se riconfermare la tua toyota o cambiare aria