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consiglio citycar

ciao a tutti! vi scrivo per chiedervi un consiglio...
sto pensando di cambiare auto.. (ho una Toyota aygo del 2011).
cercherei un altra auto di ridotte dimensioni, sicura (buona tenuta strada e anche una buona solidità in caso di collisione), bassi consumi, sto valutando ancora se cambio manuale o automatico, quindi valuterei entrambe le versioni (in base anche ai vostri consigli).
budget: 12.000 circa (potrei sforare se ne valesse la pena, ma non di troppo)
forse sto chiedendo troppo!?! :emoji_confused:
 
ciao a tutti! vi scrivo per chiedervi un consiglio...
sto pensando di cambiare auto.. (ho una Toyota aygo del 2011).
cercherei un altra auto di ridotte dimensioni, sicura (buona tenuta strada e anche una buona solidità in caso di collisione), bassi consumi, sto valutando ancora se cambio manuale o automatico, quindi valuterei entrambe le versioni (in base anche ai vostri consigli).
budget: 12.000 circa (potrei sforare se ne valesse la pena, ma non di troppo)
forse sto chiedendo troppo!?! :emoji_confused:
Ancora non ci hai detto quanti Chilometri fai.
Un consiglio te lo darei: Un'Aygo nuova con cambio robotizzato?
 
Ancora non ci hai detto quanti Chilometri fai.
Un consiglio te lo darei: Un'Aygo nuova con cambio robotizzato?

come chilometri 80 al giorno circa.... qualche volta un po' di più altre volte meno... percorsi urbani e extraurbani... (autostrada capiterà una volta l'anno...)..
in effetti quel modello era tra le possibilità... stavo pensando ad eventuali alternative se valide.. altrimenti con l'aygo mi sono proprio trovata bene...
 
"Ridotte dimensioni" e "buona solidità in caso di collisione"...
Solitamente le une escludono l'altra...
 
ciao, neanche a farlo apposta la settimana scorsa mia mamma ha preso una up mentre la mia fidanzata una aygo...entrambe nuove...entrambe con il 3 cilindri (72cv toyota - 75cv volkswagen), entrambe 5 porte, entrambe con cambio manuale, entrambe con l'allestimento top di gamma, entrambe sfruttando bonus-promozioni-ritiro usato (seicento per la fidanzata - panda 1.2 seconda serie la mamma) da 16mila e rotti son venute via per 11 mal contati...
Le differenze tra le 2: aygo (allestimento xcite) ha i vetri posteriori neri, la up (allestimento high up!) no, la aygo ha la retrocamera e i sensori si possono mettere come optional, la up ha i sensori di serie mentre la retrocamera non avendo schermi non la può avere, la aygo per l'appunto ha un bello schermone+autoradio da 7 pollici che tramite un'app può fare delle altre cose ma niente navigatore, la up ha autoradio con manopole e pulsanti, ma tramite un'app e una gruccia trasforma il telefonino in navigatore+scrittoio+computer di bordo, la aygo ha il clima automatico, la up no, la aygo offre un non troppo rassicurante color lilla con tetto nero, la up (eccetto gialla e arancio) sembra un non troppo rassicurante frigorifero bianco.
Entrambe hanno frenata automatica fino a 30 all'ora, sensore luci, sensore pioggia, controllo pressione pneumatici, avviso superamento corsia, cruise control, contagiri, abs esp blocco freni per partenze in salita, bluetooth con comandi al volante, volante in pelle con comandi autoradio, sedili sportivi con poggiatesta integrato (la up ha un misto tessuto + pelle, finta pelle), fari posteriori full led, fari anteriori alogeni con luci diurne a led (la up 3 leddini scrausi - la aygo 2 boomerang uguali uguali alla yaris), cerchi in lega da 15 (brutti), regolazione in altezza del sedile e del volante, finestrini elettrici davanti e a compasso dietro, chiusura centralizzata, specchi elettrici riscaldati, maniglie in tinta vettura.
La up ha però 4 peculiarità interessanti, il baule offre la possibilità di un doppio fondo in stile golf, ha un led che corre sotto al cruscotto che si accende con le luci di notte, contagiri analogico (aygo digitale) i comandi del cruise sono sul volante, mentre la aygo ha una levetta a penzoloni che prima o dopo tocchi dentro sicuro.
Entrambe le auto sono dedicate ad un pubblico femminile, il depliant della up addirittura paragona la macchina alla donna (eccetto per ciclo mestruale, gravidanza, menopausa, sbalzi d'umore) tuttavia la up mi è parsa più macchina rispetto alla aygo, la quale va detto, nasce come auto spartana a basso costo insieme a 107 e c1 e lo capisci da tante piccole cose, ad es il cruscotto pare appeso e il suono delle porte quando chiudi mi ricorda le uno prima serie e le y10 tanto per dire, mentre la up ha la stessa consistenza della mia golf, in oltre la up ha dei bei finestroni di forma regolare, la aygo è tutta design e sulla 3/4 e il lunotto si vede mica troppo bene, ok la telcamera però...
Come motore la aygo ha le stesse prestazioni di una seicento ma con 18cv in più, la up con 3cv in più ha prestazioni migliori, addirittura la velocità di punta della up è 15km/h più alta rispetto alla aygo

Ora vedi un po tu se riconfermare la tua toyota o cambiare aria
 
L'unica city car che da garanzie in caso di incidente e la smart ho assistito ad un incredibile incidente in tangenziale una smart schiacciata tra due camion,,,, il conducente ne e uscito illeso. Le smart hanno le cellule di sopravvivenza piu' affidabili e robuste di qualsiasi city car sono costruite con acciaio ad altissima resistenza in fusione con magneso.
 
grazie mille per tutte le vostre valutazioni e comparazione tra aygo e up... la smart un po' troppo piccola... un po' di baule serve (già quello dell'aygo mi inizia a star stretto.. :emoji_laughing:, ovvio che da una citycar non posso pretendere grandi spazi... però leggermente più spaziosa o organizzata diversamente non guasterebbe).. quindi la sensazione di leggerezza delle porte è rimasta anche su questo nuovo modello di aygo... (cosa che poco mi convince)...
 
quindi la sensazione di leggerezza delle porte è rimasta anche su questo nuovo modello di aygo... (cosa che poco mi convince)...

Diciamo che la prima serie di Aygo-C1-107 dalle mie parti era chiamata "scatoletta di tonno"...... e la 107 prestatami dal carrozziere per tre giorni un paio di anni fa confermava appieno tale definizione. Se la serie attuale sia migliorata sotto questo aspetto, non lo so, ma lo auspico fortemente ;)
 
no no...vista, provata e toccata con mano....la aygo sembra vetroresina più che lamiera...la up è come polo e golf...anche le plastiche interne su vag sono migliori
 
Mia moglie ha l'aygo ( automatica). Confermo portiere di carta velina e cappelliera posteriore, che è una cosa ridicola (si sgancia ogni 3x2). Tenuta di strada aleatoria, visibilità posteriore niente di che.
Sul resto possso solo tesserne le lodi, a partire dai consumi, passando per i freni/sterzo e per finire sullo schermo centrale, comodissimo, anche se io odio i touch.
La up non l'abbiamo manco considerata, dopo il dieselgate vw in casa mia non ne entrano
 
L'unico modo per realizzare circa la (effettiva) solidità delle realizzazioni che si vannk ad esaminare sarebbe quella di comparare i risultati crash-test mentre il restante rimane alla stregua dell'aria fritta...
 
Una piccola un pò meno di carta velina con l'automatico ed il budget indicato può essere la hyundai i10, che è una buona vettura, ben fatta ed ha anche i vetri posteriori che si possono abbassare - ormai è una rarità. Solo l'automatico penso che sia uno di quelli vecchio stampo.
 
L'unica city car che da garanzie in caso di incidente e la smart ho assistito ad un incredibile incidente in tangenziale una smart schiacciata tra due camion,,,, il conducente ne e uscito illeso. Le smart hanno le cellule di sopravvivenza piu' affidabili e robuste di qualsiasi city car sono costruite con acciaio ad altissima resistenza in fusione con magneso.
Hanno la stessa struttura delle altre auto, con la differenza che la Smart punta tutto sull'indeformabilità della cellula di sicurezza, le altre puntano ANCHE sull'assorbimento dell'energia cinetica attraverso la deformazione delle lamiere del muso, che invece Smart non ha.
A proposito, la sicurezza passiva non deriva dal materiale della carrozzeria, lamiera o plastica, quanto dalla struttura sottostante e quindi nulla vieta che modelli con parafanghi e cofani di plastica siano più sicuri e protettivi di altri con gli stessi componenti in acciaio.
Per rispondere alla prima domanda, allo stato attuale e con quel budget la scelta sta tra una A accessoriata ed una B base, per esempio Aygo accessoriata o Yaris base o allestimento medio.
Di segmento A recenti ci sono le Aygo e sorelle, la UP già citata, le coreane I10 e Picanto, altrimenti le venerande Panda e 500.
 
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