Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio cambio auto o riparazione

Consiglio cambio auto o riparazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SMGBS

    SMGBS

    Iscritto:
    1542664372
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!
    Ho una Opel Corsa 1.3 diesel 90cv del 2008 con 110000km. Il mio meccanico (dopo aver già fatto vari lavori) mi ha suggerito di rifare la catena e cambiare il filtro gasolio(l'ho cambiato 10 mesi fa ma l'auto mi segnala già l'anomalia). Sono indeciso però, avendo ora un lavoro a tempo indeterminato con cui potrei fare un finanziamento, se sistemare questa o prendere un'auto nuova (magari segmento c o un mini suv). Anche perché nella mia corsa, a volte entra molta acqua nel vano ruota di scorta quando piove... Essendo un ragazzo di 23 anni, voi cosa mi consigliate? Premetto che mi piacciono opel astra e bmw serie 1 (fasce di prezzo diverse, lo so) e che non considero vw a causa di brutte esperienze in famiglia. Grazie mille a tutti :)
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Senza indicare un budget, è come se chiedessi se è meglio cenare da Bepi Onto o da Cannavacciuolo...
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Vanno considerati diversi fattori.
    L'auto non ha molti km quindi presumibilmente potrebbe viaggiare ancora tanto e varrebbe la pena di metterla a posto se la spesa non è proibitiva.
    Però visto l'anno potrebbe essere un euro 4 quindi potrebbe essere il momento buono per disfarsene prima che diventi invendibile,dipende dalla zona.
    In generale se si possiede un'auto che va bene,anche se necessita di qualche lavoro,cambiarla non conviene mai in termini meramente economici.
    Però se si hanno voglia e possibilità di cambiarla perchè non farlo.

    L'unica cosa che ti sconsiglio è il minisuv,non perchè non ci siano buone vetture di quel tipo ma perchè ormai si prendono tutti il suv compatto che barba che noia...
     
  4. SMGBS

    SMGBS

    Iscritto:
    1542664372
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione, ma il budget più o meno è quello delle 2 macchine citate (astra e serie 1) quindi max 30000 euro.. so che per la serie 1 30000 sono pochi, ma ho trovato varie km 0 carine sui 27000.. motore a benzina o qualsiasi che non sia diesel dato che, purtroppo, li stanno boicottando..

    Eh hai ragione però è appunto una euro 4(senza fap) e ho paura che tra qualche anno non riesca più a rivenderla ad un prezzo decente. Mi spiacerebbe cambiarla perché, eccezion fatta per la rogna dell'acqua nel vano ruota, è un gioiellino! Sono combattuto
     
  5. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    un'auto vecchia( o quasi), non molto potente, un diesel che in molte città non può più circolare, diversi lavori fatti e molti probabilmente da fare in futuro, hai 23aa, un lavoro e la possibilità , anche se a rate, di contare su un budget di 30mila euro.... perché sei venuto qui a chiedere cosa fare?
     
  6. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Sinceramente con 500 euro max la ripari. È ancora sufficientemente nuova ma comunque vale poco, io la terrei fino a che va in sicurezza .. poi se ti sei seccato prendi quella che ti soddisfa di più..
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Hai solo due alternative.
    O la ripari ma poi la porti a fine vita,perchè man mano che passa il tempo diventerà più difficile da rivendere.
    Oppure la cambi subito finchè ha un valore residuo.
    Capisco benissimo il dilemma,molto spesso riparare costa 20 volte meno che sostituire l'auto e se si tratta di una vettura onesta che fa bene il suo lavoro si è portati a tenerla.
    Però il rischio che l'auto tra due anni,malgrado funzioni bene,non possa più circolare liberamente e diventi invendibile è concreto.
     
  8. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    una Corsa del 2008 credo che ormai abbia un valore commerciale vicino a zero (altra cosa il valore d'uso: sistemata è in grado di fare il suo degno lavoro per diversi anni ancora).
    Fossi in te io la riparerei e la userei altri 3-4 anni, durante i quali metterei via i soldini per comprare la successiva auto senza fare finanziamenti.
     
  9. SMGBS

    SMGBS

    Iscritto:
    1542664372
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti, innanzitutto!
    Premetto che la mia corsa è tenuta piuttosto bene dato che ho fatto fare vari interventi(scatola cambio nuova in garanzia essendo rimasto a piedi causa differenziale, casse stereo nuove, carrozzeria riverniciata a nuovo un anno fa, iniettori revisionati e ripuliti, cambiato 5000km fa cinghia servizi, pompa acqua, valvola egr + tutti i filtri) però quello che mi preoccupa è se dovessi spendere altri soldi per ripararla da qui a un anno.. mia mamma ha una corsa del 2001 che è ancora perfetta, mentre la mia qualche rogna l'ha avuta.. in caso di cambio auto, cosa mi consigliereste? Mi interesserebbero una segmento c o un minisuv ma non so se siano adatte ad un ragazzo giovane.. grazie mille :)
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Anche stavolta ti capisco.
    Quando si ha una vettura datata ci si ripromette sempre "Ok questa è l'ultima riparazione ma se capita un altro guasto la cambio" e poi invece.
    La certezza che non ci saranno altri lavori da effettuare ovviamente non puoi averla,però non potresti averla nemmeno con un'auto nuova.
    Ovviamente ci sarebbe la garanzia quindi non sarebbe a carico tuo un'eventuale riparazione,ma il disagio si.

    Io al posto tuo,visto che il budget non è risicato,andrei su qualcosa di un po' più sportivo rispetto a un suv compatto.
    Sei giovane vai su qualcosa di basso e filante...
     
  11. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.370
    Piaciuto:
    557
    Ho una Opel Astra del 2008 con 200000km. L'unico motivo che mi spinge di cambiarla è il fatto che è diesel euro 4! Fino ad oggi l'auto non mi ha dato problemi.
     
  12. Hollwer

    Hollwer

    Iscritto:
    1541674372
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    5
    Fosse in te,riguardo il dubbio suv/berlina dipende dalle esigenze;se vai a sciare spesso o frequenti zone montane trovo carina la subaru XV ,se vuoi una macchina filante segC credo che bmw serie 1 sia la più bella della categoria e forse una fra le più pregiate a livello telaistico.
    Fra i suv,sono carini per il segC lo sportage e per il segB non è male il kona 1.6 (ovviamente per una fascia di prezzo media).
    Personalmente andrei su volvo v40 CC km0 o di un anno ,grande design,qualità,confort e sicurezza senza che ti ritrovi fra 10 anni con un auto da ragazzi magari scomoda per le future esigenze e con un auto che attualmente ha comunque una personalità marcata adatta anche a persone giovani !
     
  13. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Anche io aspetterei.
    Di fatto qualche spesa ce l'hai fatta, e probabilmente, al netto di imprevisti, ti rimangono la distribuzione (non saprei gli intervalli della tua auto, magari è a catena) e forse ammortizzatori e pneumatici.
    Io tirerei fino alla fine, anche perché da qui a un paio di annetti si dovrebbe chiarire qualcosa a livello di mobilità e motorizzazioni (Ibride, benzina, gas etc.), cosa verrà agevolato e cosa penalizzato e, inoltre, già si inizia a parlare di incentivi alla rottamazione.
     
  14. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Dipende. Se si ha la possibilità di cambiare auto attingendo a propri risparmi e finanziando una parte del costo io lo farei ma se devi finanziare interamente l'acquisto no. Oltretutto punti auto di 30mila euro, mica spicci.
     

Condividi questa Pagina