miranda453 ha scritto:willy1971 ha scritto:miranda453 ha scritto:willy1971 ha scritto:Allora, Giorgio, se effettivamente davanti hai giá 50-34, se ti va mi dovresti dare queste informazioni precise:
-denti pignone piu piccolo
-denti pignone piu grande
-denti corona grande
-denti corona piccola
-tipo di deragliatore posteriore (cambio) la cui sigla é stampigliate in rilievo da qualche parte dietro (tipo RD.....)
-tipo di deragliatore anteriore (FD.....)
-misura pneumatici
Con queste informazioni potre darti qualche possibilitá di assortimento tecnicamente fattibile di rapporti da tentare in funzione anche del tipo di percorsi che fai per la maggiore.
Se vuoi chiamami al cellulare che ne parliamo anche di persona (meglio in pausa pranzo o dopo le 20).
Ciao.
Grazie Willy, probabilmente domani vado dal ciclista dove mi servo sempre, sono certo che è onesto, mi ha detto al telefono le stesse cose che mi avete scritto ieri sera voi.
Quello che mi ha sconcertato è la supervalutazione della Treviso, forse ben 600 euro :shock:
Il fatto è che con la corsa vai solo su strada ma con la mtb vai ovunque
Se tengo la Pinarello ti posto i dati okey ?![]()
D'accordo Giorgio.
Se hai un meccanico di fiducia chiedi a lui, ti saprà senz'altro aiutare.
Volevo solo farmi i conti per vedere esattamente quale cassetta e quali corone avresti potuto montare (shimano fa anche un 12-30 per la strada, ma bisogna fare i conto col salto dei denti e col pignone massimo che il deragliatore può sopportare) oppure se ti conveniva pensare di passare ad una tripla davanti (esiste la 50-39-30) che, con gamba poco allenata e per farci tranquille passeggiate, secondo me sarebbe una manna. Chiaro che dovresti cambiare anche il manettino del cambio sinistro, ma tutti i pezzi smontati (e seminuovi immagino) sono rivendibilissimi.
Certo che se però l'asfalto comincia a starti un po' stretto....
...cosa ne dici di "trasformare" la tua Treviso in una quasi-trekking-bike?
Sarebbe una pazzia, dovresti spenderci almeno 250 euro di pezzi (la tripla, il manettino sx, le gomme semi tassellate e una forcella ammortizzata), ma....
Ma un 50 39 30 mi aiuterebbe nelle salite ripide visto che il 50 ce l'ho già, non capisco, uso la mtb e viaggio sui 25 km/h bene ma con la Pinarello fatico di più :shock:
Eppure capisco che la seconda è notevolmente più leggera e le gomme sono sottilissime al confronto eppure......
Dietro conto 13 e 28 denti tra piccolo e grande pignone.
I pignoni piccoli non li uso mai, ecco perchè da mesi me ne sono fatto togliere uno, il più piccolo, e ho messo un pignone da salita più grosso degli altri, il 28.
miranda453 ha scritto:Per Willy & c.
Pinarello Treviso :
cerchi Shimano R500
gomme Maxxis Fuse 23-622 ( 700 X 23 C ) M 200 - 4
pignone piccolo 13 denti
pignone grosso 28 denti
deragliatore Shimano Sora
deragliatore anteriore Shimano 9 speed
sto editanto, aspetta![]()
willy1971 ha scritto:miranda453 ha scritto:Per Willy & c.
Pinarello Treviso :
cerchi Shimano R500
pignone piccolo 13 denti
pignone grosso 28 denti
OK, ma aspetta a questo punto!
Parla col tuo ciclista prima: chiedigli cosa ne pensa anche lui sul fatto di mettere una corona da 46 o 48 davanti e poi chiedigli di mostrarti delle gomme da 700x28 o anche 30 o 32 (slick o tassellate per sterrati facili vedi tu e sempre nel limite di che sezione massima possono accettare telaio, forcella e soprattutto archetti dei freni), rispetto alle 23 che monti tu dovresti sentire una gran bella differenza in appoggio.
Dammi retta, vedrai che la tua Pina cambierà completamente carattere e tornerete amici!
Se poi scegli di montarci gomme con una leggera tassellatura, qualche bello sterratone col fondo in buono stato lo fai tranquillamente anche con la forca rigida.
miranda453 ha scritto:willy1971 ha scritto:miranda453 ha scritto:Per Willy & c.
Pinarello Treviso :
cerchi Shimano R500
pignone piccolo 13 denti
pignone grosso 28 denti
Parla col tuo ciclista prima: chiedigli cosa ne pensa anche lui sul fatto di mettere una corona da 46 o 48 davanti e poi chiedigli di mostrarti delle gomme da 700x28 o anche 30 o 32 (slick o tassellate per sterrati facili vedi tu e sempre nel limite di che sezione massima possono accettare telaio, forcella e soprattutto archetti dei freni), rispetto alle 23 che monti tu dovresti sentire una gran bella differenza in appoggio.
Dammi retta, vedrai che la tua Pina cambierà completamente carattere e tornerete amici!
Se poi scegli di montarci gomme con una leggera tassellatura, qualche bello sterratone col fondo in buono stato lo fai tranquillamente anche con la forca rigida.
Okey, comunque ho finito di editare![]()
willy1971 ha scritto:miranda453 ha scritto:willy1971 ha scritto:miranda453 ha scritto:Per Willy & c.
Pinarello Treviso :
cerchi Shimano R500
pignone piccolo 13 denti
pignone grosso 28 denti
Okey, comunque ho finito di editare![]()
W la Pina!
Aspetto sue notizie!![]()
trattorino66 ha scritto:E mollala con sta bici tanto non la vendi, sei sempre li a guardarla come fosse una bella donna :XD:
miranda453 ha scritto:Ordinata corona anteriore da 46 denti, sostituzione per i primi di settembre insieme alle nuove gomme Specialized più grosse.
Così mi dice che dovrebbe andare meglio.
Spesa corona 53 euro, coperture 38 caduna + manodopera.
Vedremo, grazie per i consigli![]()
willy1971 ha scritto:miranda453 ha scritto:Ordinata corona anteriore da 46 denti, sostituzione per i primi di settembre insieme alle nuove gomme Specialized più grosse.
Così mi dice che dovrebbe andare meglio.
Spesa corona 53 euro, coperture 38 caduna + manodopera.
Vedremo, grazie per i consigli![]()
Se ai prezzi che hai messo devi aggiungerci anche la manodopera non è che ti stia trattando proprio bene il tuo ciclista....
bulldogs ha scritto:Vedi che con la manodopera non ci vada giu' pesante col costo...visto che e' minima(montaggio gomme e regolazione deragliatore anteriore) chiedi prima di avere brutte sorprese perche', non sara' sicuramente il tuo caso ,ma da me alcuni meccanici fanno i furbi.Le gomme specy sono ottime cosi' come la corona che visto il prezzo sara' di qualita' e in alluminio.
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa