Baron89
0
fabiologgia ha scritto:Ma certo! Io ho una NSU Prinz del 1972 e delle quattro auto di casa (e nota che a casa siamo solo io e mia moglie) è quella che mi dà più soddisfazioni. Inoltre sono in trattativa per un vecchio camperino Volkswagen/Westfalia degli anni '80 ma questo è un altro discorso.
Le auto d'epoca o da collezione vanno oltre il discorso età, per quelle l'età è un pregio non un handicap, vengono tenute e manutenzionate come si deve e, se circolano, sono di solito in perfette condizioni.
Anche le auto normali possono essere eterne.
Il mercato però è un'altra cosa. Sul mercato l'auto non è più un oggetto da collezione ma un elettrodomestico. Quando le spese di riparazione superano il suo valore commerciale oppure il prezzo d'acquisto di un altro elettrodomestico che può farne le veci, lo si sostituisce senza pensarci. Per un'auto di 15 anni in media (e sottolineo IN MEDIA), quindi fatti salvi casi particolari, le visite dal meccanico sono abbastanza frequenti con disappunto del proprietario sia per i soldi spesi che per l'affidabilità che si vede drasticamente ridotta.
Per il mercato italiano un'auto di 15 anni è senz'altro un'auto vecchia, oserei dire molto vecchia. La maggior parte delle quindicenni (ben l'85%) sono già a riposo dal demolitore o in un garage che aspettano di diventare d'epoca oppure vengono fatte emigrare in altri mercati dove l'età conta molto meno, come l'Europa dell'Est.
Saluti
La mia auto ad esempio, vedi firma, con 265.000 km ha un valore residuo quasi nullo, potrà valere 2.000 euro... eppure questo mi pone esattamente nella situazione descritta, se tra 100.000 km mi si sfonda la turbina (facciamo le corna) io sarò ben felice di ripararla perché in tutti questi km non mi ha mai dato l'ombra di un problema.
Quando deciderò di pensionarla tra qualche anno, riparerò tutti quei difetti che ha, a cominciare dalla carrozzeria, per poi stiparla in garage sotto un telo, perché ci sono affezionato, mi piace e soprattutto perché per me è sempre stata una fedelissima ed efficientissima compagna di viaggio e si merita di essere amata, anche se tra 50 anni varrà meno di adesso.