Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio auto: Subaru XV o Audi A3

Consiglio auto: Subaru XV o Audi A3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. STERZ0

    STERZ0

    Iscritto:
    1591192467
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,

    sto cambiando la mia BMW 116i del 2009 (la mia prima auto, alla quale sono affezionato ma che mi ha dato non pochi problemi) e sono indeciso tra due modelli molto diversi tra loro, ma a loro modo entrambi giustificati rispetto alle mie esigenze.

    In breve, vivo e lavoro in città, dove mi muovo in macchina, e spesso mi trovo a fare abbastanza autostrada per lavoro. Sono però anche appassionato di montagna e userei l’auto per andare ad arrampicare o sciare quasi tutti i weekend. A volte, abbastanza raramente, capita di dovere affrontare tratti in fuoristrada, mai troppo impegnativi ma che spesso si sono rivelati non adatti alla mia Serie 1. In totale percorro 15.000 - 20.000 km all'anno.

    Le opzioni sono:
    1) Subaru XV 2.0i e boxer allestimento Premium con cambio automatico CVT, più adatta al tempo libero e al fuoristrada.
    2) Audi A3 40 TFSI quattro Sport (modello “vecchio”) con cambio automatico S Tronic, più adatta alla vita di tutti i giorni e agli spostamenti di lavoro, con un motore grintoso e comunque con la trazione integrale.

    Il prezzo, in entrambi i casi, si aggirerebbe sui 30.000€ per una km 0.

    So che sono auto molto diverse ma trovo pregi e difetti in entrambe.

    La Subaru mi piace perché è un’auto un po’ “alternativa” e perché si comporta bene anche in fuoristrada. Gli aspetti che mi convincono meno sono legati al motore un po’ bolso, ai consumi altini e al fatto che, mentre ho guidato abbondantemente (e con soddisfazione) auto tedesche tra cui Audi, non ho mai fatto più di un breve test drive su una Subaru. Non ci voglio fare le gare, ma comunque voglio riuscire a fare un sorpasso in autostrada in agilità oppure vorrei andare a sciare senza troppi problemi in salita. Da questo punto di vista ho sempre trovato la mia BMW un po’ troppo impacciata.

    L’Audi mi attira perché con lo stesso prezzo avrei un’auto sicuramente potente, molto adatta all’uso in autostrada e, perché no, più sportiva. La trazione integrale mi permetterebbe una buona guidabilità anche in montagna, magari con la neve, ma di sicuro niente fuoristrada. Un altro aspetto positivo è che sicuramente l’auto trasmette quella sensazione di solidità alla quale non vorrei rinunciare e che con Subaru sarebbe per me un’incognita. La cosa che non mi piace, chiudendo un occhio sul fatto che sia un modello ormai vecchio, è che è vista e stravista e un po’ troppo “fighetta” per i miei gusti.

    Il cuore mi spinge verso Subaru, ma temo che i suoi vantaggi veri li sfrutterei non tanto come vorrei. Non vorrei trovarmi a girare in città con un’auto poco adatta, più “scomoda” o veramente troppo bolsa in autostrada o in salita. Della A3 invece mi attira molto il motore, punto debole della mia vecchia Serie 1. È molto probabile che terrò anche la prossima auto per una decina di anni e non mi interessa che sia un’auto alla moda.

    Avete qualche consiglio? Cosa fareste al mio posto?

    Scusate la lungaggine e grazie a tutti!
     
  2. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Secondo me, a parte le decisioni di”pancia” devi valutare quanto è importante il fuoristrada leggero o la neve alta = XV e quanto l’autostrada = AUDI
    Non sono compatibili
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Bisogna fare una curva e una rotonda con entrambe, dato che l'architettura e la trazione integrale permanente (come per la QUATTRO vera Torsen Audi) di Subaru non servono solo su neve. O meglio non si sentono solo su neve.
    Questo al netto delle super gomme e dei super assetti megagalattici di cui dotano le auto oggi, tali da far scordare anche la differenza tra multibraccio e ruote interconnesse (forse, a molti ma non a tutti).

    Se il cuore x Subaru è anche estetico direi Subaru... se esteticamente piace più A3 direi A3.
    Se si vuole motore brioso direi LEVORG 1.6 turbo, allora:

    [​IMG]
     
    A CSAR e viaggiosemplice piace questo messaggio.
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    1.980
    secondo me per uno che scende da una BMW l'Audi è più indicata.
    L'aver scelto la 116 significa che il brand e l'immagine che ne viene percepita (dal proprietario e/o dalla sua "cerchia") sono importanti.
    Già la versione a trazione anteriore sarebbe meno impacciata della 1er, a maggior ragione la versione quattro.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Da un anno e mezzo sono in Subaru (prima in Bmw) e ti dico ... Audi

    Il cambio Lineartronic è davvero triste, i consumi sono alti e le prestazioni davvero scarse (inferiori a quelle del tuo 116i). L'eBoxer è un finto ibrido: ti migliora qualcosina solo in città, al prezzo di oltre una quintalata in più di stazza e della perdita del ruotino e di una notevole complicazione aggiuntiva.

    Per altro anche il DSG attuale non è che mi entusiasmi, perché cerca di scimmiottare un Cvt, ma almeno la 40 Tsi ha buone prestazioni.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Beh.. scende.. scende? a mio gusto direi passa ( se non "sale") da una BMW ad una Subaru ( a me, il cuore la pancia spingono verso quest'auto.. ma non ho ancora deciso quanto fuoristrada riuscurei a fari sulle strade militari tra Piemonte e Liguria)
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Con 150 cv aspirati per di più con L/T, il plus del 4wd permanente lo apprezzi quasi esclusivamente su fondi scivolosi, mentre l'Haldex di A3 non è cosi malaccio come vulgata vuole
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
    Che brutto colore
    Non si può guardare
    :emoji_ghost:
     
  9. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    ma sono davvero le uniche due opzioni per le tue esigenze o non hai proprio tempo di valutare le proposte di altre marche?

    (per dire, forse Volvo potrebbe avere qualcosa di utile tra v40 allroad e xc40, o xc60; honda con crv, o hrv; mazda cx30awd)
     
  10. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Io trovo le due auto molto diverse.
    L'a3 andrebbe confrontata con l'impreza (che tra l'altro e' appena stata presentata con l'eboxer gia' disponibile su forester e xv).

    L'a3 40 tfsi in confronto e' un missile.
    190 cv sovralimentati con un cambio rapido vs i 150 bolsi del boxer fake hybrid
     
    A U2511 piace questo elemento.
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    “Sale “ è fuori luogo . Già il passaggio come parallelo è abbastanza ingiusto.
     
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Fuoristrada con una XV non è che ne puoi fare granché . Puoi giusto fare qualche passaggio più ardito per via dell’ altezza ..ma se giri in città e strade normali non vedo l’ utilità per te .
     
  13. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
  14. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Avrei scommesso 100€ che qualcuno lo postava . Ok. Con la A3 non lo fai. Resta da capire come mai negli ambienti fuoristradistici non le usino. E sono un po’ oltre una prova in un tracciato .
     
  15. matcy

    matcy

    Iscritto:
    1555083218
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    157

Condividi questa Pagina