La differenza sta nelle sensazioni e nella stabilità, le prestazioni sono anche superiori.
Nella seconda metà degli anni 90 avevo una fiat coupè 2.0 turbo 16v da 196 cv.
È stata probabilmente l'auto più ostica e difficile da guidare che ho mai avuto, principalmente per le reazioni a dir poco "nervose" dovute alla trazione anteriore ed alla totale assenza di controlli se non l'abs.
Le sensazioni alla guida erano eccezionali, ma le prestazioni assolute alla fin fine, se le valutiamo con il metro delle auto odierne, sono buone ma non eccezionali.
0-100 in 7,5 sec e Vmax 225 Km/h.
Ma con quell'auto ho imparato tante cose, per prima cosa i comportamenti anomali, ed a 26 anni mi sono ficcato fin troppi spesso in situazioni da cambio di pannolino.
Adesso mi direte, ma allora di cosa stiamo parlando.
La coupé era insofferente alle cavolate alla guida e non perdonava niente, e mi mancava avvertimenti in continuazione.
Sfruttarla al limite era per me impossibile, e probabilmente non ci riuscirei neanche oggi.
Il problema di esagerare in modo macroscopico non si poneva proprio.
Quando dico che ritengo le auto moderne pericolose e perché se al posto della "ignorante" coupe avessi avuto una moderna turbodiesel da 200 cv di oggi, con la testa che avevo, avrei spinto sempre di più, e probabilmente avendo come maestra un auto che perdona anche cavolate macroscopiche, prima o poi avrei fatto una cavolata "imperdonabile" ...
Qua a volte discutiamo di queste cose prendendo come metro di paragone la nostra cultura automobilistica e le nostre capacità di guida, dimenticandoci che il livello medio, e la consapevolezza di questi aspetti, che hanno gli utenti storici del forum e lontana anni luce dall'utente medio della strada.
Io, anche grazie ai "km" percorsi sulle pagine del forum, ho maturato una coscienza, spero elevata, delle mie capacità di guida.
Mi sono reso conto sono mai stato un pilota o un animale da pista, e che mai lo sarò.
Ma ho anche maturato la consapevolezza di coda significa guidare in sicurezza senza necessariamente andare piano.
Spero di essermi spiegato, perché è difficile, scrivendo solamente esplicare il mio pensiero che si può sintetizzare in 2 frasi.
Le auto di oggi sono sicure ma pericolose e non istruttive.
Le auto di ieri erano e sono meno sicure e pericolose ma istruttive.