Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio auto nuova

Consiglio auto nuova - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. TheManchineGun

    TheManchineGun

    Iscritto:
    1534455265
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, sono un nuovo utente! Ho 22 anni e stavo pensando di cambiare la mia attuale auto, una Toyota Aygo Now 1.0 del 2007. Nonostante i soli 38mila km e le cure quasi maniacali che le dedico, mi rendo conto che, in confronto alle auto di oggi (cioè di un decennio abbondante dopo), è totalmente insicura: ha solo 2 airbag, è leggerina in termini di peso e di scocca (845 kg, senza conducente) e non ha l'ESP. La scelta ricadrebbe su 3 auto, ovviamente citycar:
    1) Hyundai i10
    2) Kia Picanto
    3) Skoda Citigo.
    La più economica sarebbe la Citigo, oltre a essere quella più razionale e personalizzabile (la Ambition 1.0 da 60 cv) con qualche optional (come la frenata automatica) arriverebbe, secondo il configuratore, a 12985 euro (più, ovviamente, qualche sconto), non male, quindi. A me piace molto, l'unico problema è che può ospitare solo 4 persone e ha i finestrini posteriori a compasso (come la mia attuale Aygo)
    La Picanto è carina e sicura, ma forse ha un look un po' più femminile.
    La i10 è forse la più solida, completa anch'essa di tutto
    A me interessa, dato che oggi sulle strade non c'è alcun rispetto per la vita umana, la questione della sicurezza: tutte e 3 hanno 6 airbag ed ESP, più altri optional da prendere in considerazione. Ma ora chiedo a voi: conviene prendere un'auto più pesante di modo che regga meglio gli urti? La Citigo è 862 kg, la Picanto 953 e la i10 933. I crash test sono buoni per tutte e 3: la Picanto tre stelle ma 79% per la protezione degli occupanti, così come la i10, la up!/Citigo/Mii addirittura 89%; il problema è che la i10 è stata testata con il protocollo del 2014, la Citigo con quello del 2011: la Citigo, poi, integra gli airbag per la testa insieme a quelli per il torace (ossia un unico mega airbag), soluzione un po' curiosa, a mio avviso. Mi chiedo, e chiedo anche a voi, quale sia più conveniente comprare e cosa ne pensiate, per ognuna di queste macchine, per quanto concerne la sicurezza, grazie!
     
  2. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Sono tre scatolette... Per quanto riguarda la sicurezza, queste tre, cosí come tutte le segmento A, sono quanto di peggio si possa comprare. Possono anche essere progettate bene, ma si tratta di macchine piccole e leggere e, in caso di incidente, partono svantaggiate.
    Tieni presente che i crash test simulano un urto tra una macchina ed una analoga che va alla stessa velocità, quindi, in un crash test in cui una segmento A e un SUV ottengono lo stesso punteggio, i manichini riportano le stesse "lesioni", ma, se, nella realtà, queste due macchine si scontrano, molto probabilmente, chi è a bordo della segmento A avrà la peggio, sia per la differenza di masse, sia per la diversa altezza di due veicoli.
    Se guardi solo la sicurezza, ti consiglio di considerare almeno una segmento B, o, meglio ancora, una C, eventualmente usate. Ovviamente dovrai fare i tuoi conti coi costi...
     
  3. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    I crash test di anni diversi non sono confrontabili infatti auto che avevano preso 5 stelle anni fa oggi ne prendono da 0 a 3. Se vuoi sentirti più sicuro sali di categoria e prendi una 5stelle 2018 per esempio fiesta, Yaris, Ibiza etc etc
     
  4. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Come ti hanno già detto, sono 3 scatolette non molto meglio di quella che possiedi già….
    In un frontale con un Q7, non avresti molte speranze…
    Se la tua priorità è la sicurezza, prendi una Golf usata oppure una Focus o un'Astra.
    Più l'auto è pesante e grande come dimensioni, sicuramente è più protettiva in caso di impatto.
    Anche la nuova Polo è molto valida e non si allontana molto dal tuo budget. Se la vuoi nuova starei su questa, ha anche la frenata automatica di serie.
    Ciao.
     
  5. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Tra le tre, la citygo. Sicuramente meglo una segmento B: Ibiza e polo in primis
     
  6. ginxi

    ginxi

    Iscritto:
    1238540778
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    30
    Io dopo l'Aygo ho preso la Yaris III. Rispetto all'Aygo... sta su un altro pianeta. Provare per credere.
     

Condividi questa Pagina