Buongiorno a tutti,
mi chiamo Matteo ed è la prima volta che mi capita di scrivere su un forum di automobili. Vivo a Bolzano anche se sono originario di Rimini. Scrivo perché è la prima volta che devo decidere di cambiare auto personalmente, fino ad adesso mi sono sempre arrangiato con le macchine che giravano in famiglia. Per cui la mia conoscenza in questo settore è ai minimi termini ed ho bisogno di alcuni consigli da parte vostra.
Al momento siamo in 3 (io, mia moglie e una bambina di 4 anni), ma da novembre saremo in quattro per cui, visto anche il fatto che mi serviranno 2 seggiolini, devo probabilmente cambiare auto (già in 3 andare in vacanza è stata un'impresa).
Al momento possiedo una yaris 5 porte 1.0 sol del 2010 con 120 k km, qualche graffio e un'ammaccatura sulla portiera anteriore destra.
Le condizioni a cui tenere conto sono le seguenti:
Come avrete capito brancolo abbastanza nel buio, per cui qualsiasi opinione potrebbe aiutarmi. Nel caso ci fossero altri modelli in usato da valutare fatevi pure avanti. Mi rimane anche da capire quanto potrei ricavare dando in permuta la Yaris. Proverò a chiedere a qualche concessionaria.
Ci sarebbe anche il discorso incentivi da fare sul nuovo, ma mi sa che forse mi conviene dare in permuta la yaris piuttosto che rottamarla direttamente (tanto lo sconto del concessionario c'è già da prima dell'incentivo).
Grazie a tutti
mi chiamo Matteo ed è la prima volta che mi capita di scrivere su un forum di automobili. Vivo a Bolzano anche se sono originario di Rimini. Scrivo perché è la prima volta che devo decidere di cambiare auto personalmente, fino ad adesso mi sono sempre arrangiato con le macchine che giravano in famiglia. Per cui la mia conoscenza in questo settore è ai minimi termini ed ho bisogno di alcuni consigli da parte vostra.
Al momento siamo in 3 (io, mia moglie e una bambina di 4 anni), ma da novembre saremo in quattro per cui, visto anche il fatto che mi serviranno 2 seggiolini, devo probabilmente cambiare auto (già in 3 andare in vacanza è stata un'impresa).
Al momento possiedo una yaris 5 porte 1.0 sol del 2010 con 120 k km, qualche graffio e un'ammaccatura sulla portiera anteriore destra.
Le condizioni a cui tenere conto sono le seguenti:
- Budget: circa 10000 - 12000 k (meglio verso i 10) - devo ancora capire quanto può essere valutata la mia yaris (visti i graffi e l'ammaccatura)
- Km annui: tendenzialmente 10000 -15000 km
- Tipo di uso: abitando a Bolzano capita di dover fare qualche salita anche se normalmente la uso in città o per andare dai suoceri a Merano (30 km) - 1 volta ogni 2 mesi vado di norma a Rimini (800 km andare e tornare)
- Spazio bagagliaio adeguato per passeggino e valigie
- Niente SUV "immensi", visto che il parcheggio condominiale non me lo permetterebbe e in generale in città non sarebbe troppo comoda
- Consumi bassi anche a scapito di un pò di prestazioni (tanto sono abituato ad una yaris 1000 in salita...
- Non vorrei avere cilindrate troppo alte per non alzare troppo le spese di assicurazione/bollo
- Benzina o Diesel proprio non saprei....
- 4x4 non mi interessa
- Opel meriva seconda serie 1.6 CDTI diesel - 01/2016 58000 km - 8.900 €
- Ford C-Max 1.6 TDCi 95 CV Plus diesel - 10/2014 51000 km - 9.900€
- Nissan Qashqai 1.5 DCI Acenta Diesel - 03/2014 47000 km - 10.900€
- Varie Ford Ecosport 1.0 125 CV Benzina tra 50.000 e 10000 km - 11.000-12000 € (la ford ecosport non mi convince per il bagagliaio piccolo)
- Opel Mokka 1.7 CDTI 130 CV Diesel - 05/2014 73.000 km - 10.900€
- Peugeot 2008 BlueHDI 120 Diesel - 09/2015 65.000 km - 11.400€
- Varie Fiat 500L sia benzina che Diesel tra 30000 e 80000 km - 11.000-13000 km
- Fiat 500L e Tipo 5 Porte sui 12.000 euro
- C3 aircross sui 13000 euro
- Opel Crossland X sui 12500 euro
Come avrete capito brancolo abbastanza nel buio, per cui qualsiasi opinione potrebbe aiutarmi. Nel caso ci fossero altri modelli in usato da valutare fatevi pure avanti. Mi rimane anche da capire quanto potrei ricavare dando in permuta la Yaris. Proverò a chiedere a qualche concessionaria.
Ci sarebbe anche il discorso incentivi da fare sul nuovo, ma mi sa che forse mi conviene dare in permuta la yaris piuttosto che rottamarla direttamente (tanto lo sconto del concessionario c'è già da prima dell'incentivo).
Grazie a tutti
Ultima modifica: