Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto Tiguan 1.4 TFSI usato

Consiglio acquisto Tiguan 1.4 TFSI usato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fenestren

    fenestren

    Iscritto:
    1564607105
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti.
    Sto valutando l’acquisto di un usato sui 15.000 € e, considerando i 6.000/7.000 km annui, andrei sul benzina.
    Visto la bimba piccola (passeggino/biciclettina ecc...) mi piacerebbe una macchina con un bagagliaio appropriato.
    Un concessionario mi ha proposto una Tiguan 1.4 TFSI 122 CV immatricolata 12/2012 con 62.000 km a 12.500 €: è una buona auto?
    Personalmente tengo le auto fino a fine vita.
    Ha problemi noti di cui dovrei tenere conto?
    Questo TFSI potrebbe avere i problemi del 1.8/2.0 Audi del 2009/2011 (consumo spropositato di olio)?

    Grazie mille.
     
  2. Natale_71

    Natale_71

    Iscritto:
    1562005065
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    8
    Ciao, fai prima di tutto un test drive per vedere se la motorizzazione/cavalli ti convince o meno....
     
  3. fenestren

    fenestren

    Iscritto:
    1564607105
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Ciao,
    ho letto in una discussione qui che qualcuno ha scritto:
    In effetti se ne trovano diverse di usate con pochi km...specialmente la 122 CV: c'è del vero in quanto scritto dall'utente sopra?

    Io vengo da una vecchia A3 1.8T 150 CV del '98 (gloriosa!) e, sebbene non sia uno che corre, ammetto che la ripresa non mi è mai mancata in caso di necessità: potrei rimanere deluso con questo Tiguan?

    E se invece mi buttassi su una A4 Avant del 2008 con 160 CV e 110.000 km a 9.500 € (segnalata da un amico)???
    Sarebbe un benzina EURO4 ma non penso avrei problemi di blocchi per i prossimi 10 anni...

    Accetto MOLTO volentieri consigli su alternative alle sopra citate.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
  4. fenestren

    fenestren

    Iscritto:
    1564607105
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Appena uscito dal test drive: devo ammettere che non mi sembra affatto fiacca, la definirei giusta (almeno per il mio stile di guida).
    Anche in collina si è comportata bene (in curva in salita in terza marcia senza problemi).
    Molto silenziosa (almeno in città) e comoda, anche dietro.
    Qualche dubbio per le seguenti cose:
    - manca la presa per usb/mp3: presente solo il lettore CD e la presa aux.
    - il volante piuttosto consumato, le plastiche esterne un po’ sbiadite e qualche parte metallica sotto il cofano arrugginita (la macchina ha nemmeno 6 anni).

    Sono un po’ indeciso.
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    11 anni 9500.euro? C'è veramente qualcuno disposto spendere queste cifre per un'auto ultradecennale?
     
    A PandaLounge e Tremendoj piace questo messaggio.
  6. fenestren

    fenestren

    Iscritto:
    1564607105
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Mi consigli qualche alternativa affidabile, spaziosa e che possa tenere anche 10 anni per la cifra a disposizione, per favore?

    Grazie mille.
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Potrebbe anche andare bene l'audi ma ad una cifra decisamente minore.
    Ora, se vai a dare dentro in concessionario una macchina come la mia (ma anche un mio amico ha appena venduto la sua c5 stesso anno della mia) del 2009 con 200.000 km la valutano 2000 euro per l'acquisto del nuovo.
    Vero che
    A) l'audi tiene meglio il valore
    B) ha meno km (se supportati da fatture con data e km)
    C) da privato qualcosa in più lo guadagni

    Però resta sempre il fatto che 9500 euro siano una cifra esagerata secondo me
     
  8. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Il motore VW in questione è un TSI non un TFSI.
    Il TSI 1.4 sovralimentato ha avuto in passato problemi al tendicatena e al variatore di fase, la moggior parte erano i 160cv ma anche alcuni 122cv sono stati soggetti al problema.
    Se googoli un pò e cerchi trovi varie discussioni su quel motore.
    Tieni contro che un auto di 8/10 anni di solito ha un bel pò di lavori da fare per essere in buona efficenza e che i suv con gli ammortizzatori "scoppiati" diventano molto instabili e gli ammo non li cambia quasi mai nessuno (ignoranza italica).

    Riguardo al prezzo ti dico che se non guardi l'estetica (vuoi il suv x moda) avendo un auto da rottamere ci sono un sacco di buone offerte e comprando il nuovo sti scalano 5/6k euro dal listino come ridere...Seat Leon e Skoda Octavia (gruppo VW)
    Guardando un pò in giro con 15/16k euro + la tua da dare dentro + un pò di contrattazione ti compri un segmento C nuovo con garanzia e tutti i gingilli moderni compresi quelli di sicurezza.

    Sull'usato si trovano buone offerte x le Opel Astra o Insigna.
    poi ovvio de gustibus.
     
  9. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Il numero di questo mese di 4R parla appunto delle auto "schilometrate", i primi segni di un auto molto usata sono quelli da te descritti...occhio...
     
  10. fenestren

    fenestren

    Iscritto:
    1564607105
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Il problema è, secondo me, che il benzina ha venduto molto poco in passato e desso sta tornando in auge a causa della paura del blocco dei diesel: i prezzi pertanto sono molto alti.

    Sto provando a cercare sui vari siti di usato un'auto che sia benzina, abbia abitabilità e bagagliaio discreti, materiali non scadenti e che sia soprattutto affidabile, per poterla tenere molti anni: al momento sto facendo una fatica tremenda.

    Probabilmente la mia difficoltà è acuita dal fatto di venire da due esperienze passate felicissime con due auto acquistate da persone fidate (prima una Golf 3 GTI 2000, poi la A3).

    Il mio timore, magari infondato, è che un'auto con pochi anni e pochi km possa nascondere più insidie di un'usato con più storia alle spalle (se hanno avuto difetti, magari sono già usciti): sbaglio?
     
  11. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Sai comprare usato è sempre un pò un rischio ma o la prendi da privato e la paghi meno, tratti il prezzo, vedi chi la usava, ci parli, guardi i libretto tagliandi ecc.
    Oppure da un concessionario uffciale o serio con km certificati e garanzia europea (non quella base del concessionario), la paghi un pò di più ma forse sei più tranquillo.

    Però come ho fatto io da poco dando dentro un vecchio usato x il nuovo ho spuntato un notevole sconto e tutto sommato ho preso un auto nuova ad un prezzo di poche migliaia di euro superiore alla stassa auto usata di 3/4 anni.
    (skoda fabia x mia moglie)
     
  12. fenestren

    fenestren

    Iscritto:
    1564607105
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Me lo ha confermato anche un amico che, in più, mi ha parlato di problemi alla pompa di benzina in alluminio.

    Non ci avevo pensato, grazie!

    Non bado alle mode, altrimenti non avrei tenuto la mia A3 del '98 fino ad oggi :emoji_grin:.

    Sono cambiate le esigenze: abbiamo una bimba piccola e, sebbene siamo stati in vacanza con la i10 (2014) della mia compagna, vorrei una auto più spaziosa, con un motore più corposo del 1.0 3 cilindri e che possa tenere a lungo.

    L'Octavia la stavo valutando (avendo mio padre una VRS) ma alla mia compagna la linea non piace moltissimo (quel cofano potevano disegnarlo un po' meglio...).

    La mia A3 la valutano all'incirca 700 € quindi non so quanto possa essere "forte" in fase di trattativa.
     
  13. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    In pratica trovi il modello che ha sconto rottamazione della casa ( es: il modello x è in offerta con y si sconto con rottamazione usato) e quando sei in ocncessionario gli dici "ok quello è losconto rottamazione che eroga la casa madre, tu come concessionario quanto aggiungi?" e ti fai aggiungere le 700 euro.
    Io ho fatto più o meno così.
     

Condividi questa Pagina