Personalmente ritengo l'ibrido un ottimo mezzo di locomozione se si fa soprattutto città. Se fai solo extraurbano avrai si dei vantaggi ma non così evidenti. Personalmente ritengo che nel tuo caso la scelta migliore sia un piccolo turbo benzina visto che cerchi un segmento B. Dal D in su il diesel è quasi d'obbligo, su B e C dipende da quanti Km l'anno fai, dove li fai e dalla differenza di acquisto tra motore benzina/gasolio/ibrido. Nel mio caso il diesel me lo ripagavo dopo 20 e passa anni 
Pensa che 11 anni fa mi dissi "mai più un'auto a benzina" dopo aver preso la mia prima auto personale a gasolio(prima avevo guidato i benza aspirati dei miei). Un anno e mezzo fa mi son detto "mai più un'auto a gasolio". Che ci vuoi fa'?

I motori a benzina mi piacevano molto specialmente Lancia dal 1975 al 1991 ... poi la morte.
Pensa che 11 anni fa mi dissi "mai più un'auto a benzina" dopo aver preso la mia prima auto personale a gasolio(prima avevo guidato i benza aspirati dei miei). Un anno e mezzo fa mi son detto "mai più un'auto a gasolio". Che ci vuoi fa'?