Premesso che ho il cx5 exceed 2.2 awd aut. e quindi sono di parte......anche non volendo..... in ogni caso non saprei cosa consigliarti. Avevo anch'io preso in considerazione il Q3 ma i prezzi erano improponibili a parita' di configurazione e accessori. Per quanto riguarda il cx5 posso dire che va bene, ha un gran motore e nonostante sia un suvvettino si guida che e' un piacere. A livello estetico non mi sembra sia inferiore al Q3, anzi per i miei gusti e' molto piu' bello e filante, e anche internamente, sia come finiture che materiali non mi sembra male e sicuramente non c'e gran differenza con la rivale. Lo spazio a disposizione e' abbondante sia davanti che dietro e il bagagliaio a livello di una sw. e ad occhio ben piu' capiente di quello del Q3. La trazione integrale mi sembra sia uguale (qualcuno mi spiega la differenza, se c'e) e comunque per quello che serve a me, cioe' andare alla casetta in montagna quando nevica, senza dover "tribolare" o montare catene da neve, mi pare ottima. Ne ho avuto prova quest'inverno, ovviamente con gomme termiche. Qualche difetto c'e...... piu' che altro alcune soluzioni "povere" che su una macchina cosi' stonano, vedi la mancanza di bocchette posteriori, la moquet interna non fissata, e alcuni gadget........che comunque su audi sono extra serie, che sinceramente mi mancano ( luci diurne a led, funzione cornering, luci zona piedi, termometro acqua, palette al volante...). Per contro ha altre cose interessanti che di la' magari sono a pagamento.... navigatore comandi vocali, city brake, scbs ( radar posteriore presenza veicolo zona cieca), telecamera e sensori ant. post., sedili in pelle riscaldabili.....ah dimenticavo di dire che e' gia' euro 6..... e non ce ne sono altre in giro per ora.
Infine ti segnalo anche che ci sono stati parecchi casi (io pure) di aumento livello olio dovuto si presume al filtro dpf e che pare non sia ancora risolto, che comunque a parte il cambio olio anticipato e che mazda ha nella maggior parte dei casi fatto in garanzia non ha dato problemi di fermi macchina (se non guardi l'olio manco te ne accorgi). Per questo ti rimando alla sezione mazda se vuoi approfondire...... Ciao