Sky One
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Buon giorno a tutti,
per varie vicissitudini, non legate all'auto, vorrei cambiare l'attuale Suzuki Alto 1.0 GPL del 2010 e 75000 Km con qualcosa di leggermente più grande ("e ci vuole poco" direte voi...
) e che duri un bel po' di anni (diciamo una decina). Continuerei col GPL, dato che tra casa e lavoro ho diversi distributori che vendono questo materiale e mi sono trovato molto bene; eviterei il metano per una mera questione di autonomia (l'altra auto che abbiamo in casa è una GPunto NP, quindi ho ben presente la differenza GPL/metano in termini di pro/contro).
Mi sarei orientato verso questi modelli:
- Opel Corsa 1.2 (non l'ultimo modello 2015, ma quello subito prima): mi pare un modello abbondantemente collaudato anche a GPL e che sia un'auto fatta per andare);
- Ford Fiesta (il 1.4? Il mille mi sembra un po' piccolo): mi piace come auto ma ho il dubbio sul comportamento di Ford che fino a qualche anno fa denigrava il GPL e poi è salita sul carro degli "ecologici"...
- Renault Clio (ma non so come vada col GPL e nemmeno se ha le punterie idrauliche - che non salvano, ma mi pare aiutino)
- KIA Rio 1.2: questa la conosco veramente poco, anche come marca.
- .... (i puntini servono ad indicare che non ci sono auto che assolutamente non voglio - oddio, la GPunto non è stata proprio il massimo come solidità...).
Veniamo ai numeri: faccio circa 15000 Km all'anno (che potrebbero diventare 18000 su per giù, ma non di più). Il tragitto tipico casa/lavoro è di 13 Km urbani e 12 extraurbani (su strade con limite tra i 70 ed i 90 Km/h), quindi 25 Km al giorno; ho scartato il diesel per la questione legata al FAP/DPF, ma ditemi voi se sto commettendo oun errore.
Come ho scritto, l'auto dovrebbe essere a GPL ma posso anche farlo installare dopo (ho avuto a che fare con un installatore della BiGas che mi è sembrato preciso e competente e che mi ha prospettato un costo di 1500-1600 Euro per l'impianto). Budget? Direi sui 12 mila al massimo (che, guardando vari Km 0 delle auto di cui sopra, mi sembra ci possano stare).
Siccome di auto io ci capisco come di sanscrito (cioè nulla), chiedo lumi a voi.
Grazie in anticipo e perdonate la lungaggine.
per varie vicissitudini, non legate all'auto, vorrei cambiare l'attuale Suzuki Alto 1.0 GPL del 2010 e 75000 Km con qualcosa di leggermente più grande ("e ci vuole poco" direte voi...
Mi sarei orientato verso questi modelli:
- Opel Corsa 1.2 (non l'ultimo modello 2015, ma quello subito prima): mi pare un modello abbondantemente collaudato anche a GPL e che sia un'auto fatta per andare);
- Ford Fiesta (il 1.4? Il mille mi sembra un po' piccolo): mi piace come auto ma ho il dubbio sul comportamento di Ford che fino a qualche anno fa denigrava il GPL e poi è salita sul carro degli "ecologici"...
- Renault Clio (ma non so come vada col GPL e nemmeno se ha le punterie idrauliche - che non salvano, ma mi pare aiutino)
- KIA Rio 1.2: questa la conosco veramente poco, anche come marca.
- .... (i puntini servono ad indicare che non ci sono auto che assolutamente non voglio - oddio, la GPunto non è stata proprio il massimo come solidità...).
Veniamo ai numeri: faccio circa 15000 Km all'anno (che potrebbero diventare 18000 su per giù, ma non di più). Il tragitto tipico casa/lavoro è di 13 Km urbani e 12 extraurbani (su strade con limite tra i 70 ed i 90 Km/h), quindi 25 Km al giorno; ho scartato il diesel per la questione legata al FAP/DPF, ma ditemi voi se sto commettendo oun errore.
Come ho scritto, l'auto dovrebbe essere a GPL ma posso anche farlo installare dopo (ho avuto a che fare con un installatore della BiGas che mi è sembrato preciso e competente e che mi ha prospettato un costo di 1500-1600 Euro per l'impianto). Budget? Direi sui 12 mila al massimo (che, guardando vari Km 0 delle auto di cui sopra, mi sembra ci possano stare).
Siccome di auto io ci capisco come di sanscrito (cioè nulla), chiedo lumi a voi.
Grazie in anticipo e perdonate la lungaggine.