rosberg ha scritto:
Benvenuto.
PErsonalmente ti consiglio di evitare la Dacia, per una serie di motivi, primo tra tutti...che non ha paragone con le altre due da te proposte.
Altea è una buona vettura, un monovolume per certi versi innovativo quando era uscito, ma ora è un po' datato.
Roomster è un po' più nuovo, un po' più versatile.
Come spazi forse sull'altea ne hai un po di più, ma come comfort di guida, qualità degli assemblaggi ed ergonomia credo che Roomster sia superiore.
Del 1.2 chi l'ha ne parla bene.
Che la Duster non sia paragonabile né alla Roomster né all'Altea sono perfettamente d'accordo, come pure è ovvio che le finiture Dacia non saranno mai come quelle Skoda o Seat.
Sono molto meno d'accordo sul consiglio di evitare Dacia a priori. Quello mi sa decisamente di luogo comune.
Motivazione: i prezzi di Dacia, a parità di contenuti, non saranno mai come quelli di Skoda o Seat ma molto inferiori. La Skoda paragonabile al Duster non è la Roomster ma la Yeti e tra una Duster Laureate full optionals ed una Yeti base, a parità di equipaggiamento e con motorizzazione simile, ballano almeno 5000 euro che proprio bruscolini non sono. Poi ad ognuno valutare se vale la pena spendere quei soldi in più in cambio della miglior rifinitura, del marchio certamente meno "cheap" (ma nemmeno Skoda è Rolls Royce e vent'anni fa era molto più "cheap" di quanto oggi non sia Dacia). Ecco perchè, a mio parere Dacia va comunque considerata e messa in gioco, poi si decide, escluderla a priori solo perchè è Dacia mi pare assai poco sagace.
Venendo al quesito iniziale ripeto che le tre auto sono talmente diverse tra loro che un dubbio tra l'una e le altre mi pare quasi strano, la Duster è un SUV, la Roomster una multispazio e l'Altea una tipica monovolume. Di norma uno che ha in mente una certa tipologia di auto (a prescindere dal modello) le altre non le guarda nemmeno.
A mio parere l'Altea XL, come auto, è un gradino sopra le altre due citate ma per restare nel budget devi prendere quel motore a benzina, decisamente sottodimensionato per la mole dell'auto e che comporterà sicuramente consumi molto più alti rispetto alle altre due concorrenti.
La Roomster sarebbe una buona alternativa ma anche lì per restare nel budget sei costretto a prendere il 1.2 TDI a 3 cilindri, un motore da utilitaria che non rende giustizia al veicolo ed al suo peso se lo carichi bene (e di spazio da caricare ne avresti tanto).
La Duster è l'unica per la quale con quella cifra riesci a prendere un 1.5 dCi da 110 CV, che non sarà un Ferrari ma certamente è ben più adatto ad un'auto che da carica si avvicina abbastanza alle 2 tonnellate.
Riassumendo: la Roomster e la Altea sono certamente migliori della Duster come apetto, come finiture ed anche come immagine, ma con la cifra che tu vuoi spendere devi volare basso nella gamma e devi sacrificare la meccanica prendendo motorizzazioni veramente risicate per i pesi in gioco. Io al tuo posto me ne fregherei dell'immagine e preferirei avere un motore adatto sotto al cofano piuttosto che le plastiche più morbide (e più grdevoli al tatto) sul cruscotto.
Saluti