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Consiglio acquisto CR-V: benzina o ibrida?

Consiglio acquisto CR-V: benzina o ibrida? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pennabianca80

    pennabianca80

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    Buonasera a tutti.
    Grazie ad un mio collega di lavoro particolarmente soddisfatto delle sua CR V diesel 4^serie ho scoperto la CR-V. Sono interessato all'acquisto di una tra le seguenti versioni:
    - 1.5 turbo 173 cv Elegance Navi
    - 2.0 ibrida Elegance Navi
    Tra le due, al netto di sconti vari, passano 6 mila euro di differenza e della 1.5 T mi hanno fatto veramente un ottimo sconto (la porto via a 23 mila euro, mentre la ibrida a 29000)
    Contate che faccio circa 15 mila km l'anno con percorrenze di vario tipo, che comprendono anche e spesso un uso cittadino. Oggi ho provato l'ibrida e me ne sono completamente innamorato (silenziosità, consumi, cambio automatico ecc.). Tuttavia mi frena un po' il prezzo ed il fatto che il bagagliaio rispetto al benzina perde quei 60 e rotti litri che non sono pochissimi soprattutto per chi, come me, ha una famiglia composta da 5 persone, di cui 3 bimbi (una ancora con seggiolino per diversi anni).
    Altra cosa, mi hanno fatto un ottimo prezzo su un 5008 1.2 PureTech 130 cv GTLine, che - in quanto a prezzo - si colloca a metà strada tra le due versioni Honda sopra indicate. Da quello che leggo in giro pero' Honda mi sembra più affidabile di Peugeot.
    Cosa mi consigliate?
     
  2. rosmarc

    rosmarc

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    Per una media di 15.000 km annui, se non sono in programma netti rialzi della media e il vantaggio di prezzo è consistente, il 1.5 Turbo ha il suo perché, se guidato con piede vellutato ha anche consumi piuttosto contenuti.
    Ibrido consuma meno ma con 6000 di differenza e 15k all'anno, il punto di pareggio ci vuole parecchio a raggiungerlo.
    Se invece si predilige ibrido per le sue caratteristiche, allora si sborsano i soldini e pace :D
     
  3. ricky1976

    ricky1976

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    Se fai tanta città senza dubbio ibrido, 8 sono i cm in altezza che perde il bagagliaio rispetto al 1.5T benzina, effettivamente lo sconto sull'ibrido è ancora poco e 6k in meno sono tanti,ma ti assicuro che è uno spasso questo 2.0 I- MMD
     
  4. pennabianca80

    pennabianca80

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    La cosa che non riesco a trovare in giro sono i commenti dei possessori di 1.5 benza 173cv. Le prove sono tutte dell'AWD 193cv.
     
  5. ricky1976

    ricky1976

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    Hai provato su Fb c'è un gruppo "Crv possessori ita" e "Crv fans club ita"
     
  6. Ingingiu

    Ingingiu

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    Considera che per l'ibrido ti ha fatto 8000 euro di sconto da listino... io mi ci fionderei a testa bassa se è nuova ancora da immatricolare, con vernice metallizzata e 5 anni di garanzia :emoji_laughing:
    Per quanto riguarda la differenza di costo devi tener conto di 3 cose:
    1- Non so in che regione abiti ma in alcune ci sono forti sconti sul bollo, addirittura in alcune non lo paghi per 3/5 anni quindi considera che un mille o più euro di differenza di disgrega.
    2- La manutenzione dell'ibrido è meno costosa, il 1.5 turbo deve cambiare l'olio ogni 10.000 km (9 mesi nel tuo caso, 15000 km/anno) contro i 20.000 (12 mesi nel tuo caso) dell'ibrido. Anche i freni si consumano (molto molto molto molto) meno perché li userai poco o niente, al massimo giusto per fermarti gli ultimi due metri al semaforo, una volta che avrai imparato ad usare i paddles dietro al volante che rendono la guida iper confortevole. Non so cosa costi cambiare pastiglie e dischi ad un suv ma non credo sia un operazione da pochi spicci.
    3- Risparmio di carburante... non sono certo dei consumi del 1.5 turbo con il cambio manuale ma ti posso garantire per esperienza che i 20 km/l con l'ibrido a trazione anteriore se vivi in pianura sono fin troppo facili da fare, specie se fai molto urbano (ti lascio solo immaginare l'extraurbano).

    In realtà vorrei aggiungere anche un quarto punto ma questo è molto soggettivo... se prediligi una guida sportiva (anche se a mio parere l'auto a causa della sua stazza e luce da terra non vi è portata) senza dubbio il 1.5 manuale ti darà delle grandi soddisfazioni, ma se come me, avendo a presso anche la famiglia con bimbi piccoli, cerchi il massimo del confort per tutti l'ibrido vince a mani basse. Mio figlio più grande ha sempre sofferto il mal d'auto ed in montagna mi fermavo ad ogni tornante perché stava male... ora con l'ibrido si addormenta fra i tornanti ed io grazie alla potenza e fluidità regalata dall' I-MMD mi diverto come un bambino a natale mentre sono in salita! Pure la discesa è fantastica, usando i paddles posso quasi non toccare i freni che a questo punto credo non cambierò mai pur trascinandomi dietro 17 quintali ogni volta...

    Per gli 8 cm in meno di bagagliaio non mi sono fatto molti problemi finora... considera che io nei weekend ci carico 2 passeggini, una navicella e i settordici milioni di borse che mia moglie ritiene indispensabili per sopravvivere a quei 30 km necessari a raggiungere sua madre. E al ritorno si aggiungono altre borsine e borsette cariche di cibo avanzato.
    Prima avevo una civic tourer con un bagagliaio ancora più grande ma mi sono adattato a questo senza problemi ed ingrandendo pure la famiglia.
     
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  7. Taurinense

    Taurinense

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  8. pennabianca80

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    Cosa mi dite sul fatto che Honda garantisce le batterie 5 anni o 100 mila km? Devo prevedere un possibile cambio dopo quel periodo? Per uno come me che tiene l’auto 8 anni in media non è particolarmente confortante...
     
  9. Kalinos

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    Toyota le garantisce 10 anni. Del resto si conoscono le storie di possessori di Prius che hanno ben più di 10 anni e magari 300.000 km che viaggiano ancora con la batteria originale. Il sistema Honda tuttavia è diverso e anche la batteria, se non sbaglio, è diversa.
    Ciò detto, anche un cambio automatico si può rompere, e la cifra che ti serve per aggiustarlo potrebbe addirittura essere superiore...
     
  10. Gabrielo85

    Gabrielo85

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    Con una differenza di prezzo del genere, diciamo che l'ibrida la comprerei proprio proprio se per qualche misterioso motivo me la dovessi sognare la notte :emoji_grimacing:

    Sui consumi la grande differenza potrebbe farla un uso intensivo cittadino ma, realisticamente parlando, non so quanto di quei 15000 km/anno verranno percorsi in città. Guidando con attenzione (leggi: non sprecando energia frenando) in extraurbano i consumi sono bassi ed in autostrada direi che il consumo potrebbe essere addirittura a favore del benzina semplice, con la differenza che hai un vero cambio manuale e 170cv sovralimentati al posto di un unico rapporto autostradale accoppiato ad un motore aspirato che al momento mi sfugge quanti cavalli abbia.
    Riassumendo: non arriveresti mai a pareggiare la differenza di prezzo, forse se girassi in città per il doppio dei km/anno :emoji_sweat_smile:

    I costi di manutenzione, pastiglie a parte, sono simili. Gli intervalli dubito che siano il doppio, alla fine il motore termico di un'ibrida percorre si meno strada, ma è comunque più sollecitato (continui accendi spegni e riaccensioni a regime a freddo).
    Eventuali guasti straordinari a lungo termine nessuno lo può sapere, ma se si dovesse mai metter mano ad una batteria o inverter, auguri.

    Prendi quella che ti ispira di più a pelle :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
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  11. giuliogiulio

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    io prenderei benzina. A meno di un uso mooolto cittadino, le differenze si assottigliano molto (soprattutto sel la 1.5 ha il cambio manuale).

    con 6mila euro di strada ne devi parecchia per pareggiare i conti.

    E l'assicurazione col 2.0 costa anche di più...
     
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  12. Kalinos

    Kalinos

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    Un consiglio? Provate entrambe le versioni e poi traete le vostre personali conclusioni. L'auto ibrida, soprattutto in questo caso, non si sceglie per risparmiare. Il punto di pareggio economico rischia infatti di essere intorno ai 200.000 km. La versione ibrida della CR-V si sceglie soprattutto perché il confort di guida è diverso (per i miei parametri nettamente superiore al benzina).

    Dopo 6 anni di utilizzo di una ibrida Toyota, infatti, ora che mi ritrovo a dover cambiare auto per esigenze di crescita familiare, mi trovo parecchio in difficoltà a pensare di tornare indietro ad un benzina tradizionale.

    In primo luogo per il confort che genera il cambio automatico (o l'assenza dello stesso nel caso del CR-V), ma anche per la dolcezza della risposta dell'acceleratore (il motore elettrico di fatto sostituisce il turbo), la silenziosità del motore (soprattutto rispetto ai diesel). Ma anche la possibilità di girare e parcheggiare senza problemi in centro storico e la consapevolezza di inquinare meno (soprattutto in città). Senza dimenticare che l'affidabilità, la longevità e anche la manutenzione ordinaria del sistema ibrido (sicuramente di Toyota ma ho buone ragioni per credere anche di Honda) non è paragonabile a quello del tradizionale benzina. In 10 anni di vita dell'auto, sei sicuro di non rompere la turbina? Solo questo intervento ti può costare 1.500 euro. I discorsi economici sono sempre relativi...
     

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