Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto auto

Consiglio acquisto auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Plank91

    Plank91

    Iscritto:
    1637517935
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    vivo a Taranto e devo acquistare un'auto con budget max di 30k, che abbia almeno 400 litri di bagagliaio.
    Percorro circa 20000 km all'anno, di cui circa 15000 km su strada extraurbana e 5000 km su urbana.
    Sto valutando l'acquisto di auto usate stile SUV/crossover come la nuova kuga in versione diesel, peugeot 3008 diesel, volkswagen T-Roc diesel.
    In rapporto ai km che percorro è corretto scegliere questa motorizzazione?
    In questo periodo mi consigliate di rimanere sull'usato o buttarmi sul nuovo magari optando per auto leggermente più piccole come peugeot 2008?
    Avete altri modelli SUV/crossover da consigliarmi?
    Grazie
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Secondo me si, il diesel va bene. Facendo poca strada urbana, non hai problemi di fap e sfrutti al meglio i risparmi che ti garantisce il gasolio.

    Quelle che hai citato vanno tutte piuttosto bene.

    La 3008 dovrebbe essere la più parca.
     
  3. Plank91

    Plank91

    Iscritto:
    1637517935
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Parlando col mio meccanico di fiducia mi ha detto di rinunciare al cambio meccanico perché secondo lui è una spesa inutile e che soltanto la kuga ha un "vero" cambio automatico.
    Secondo voi è una scelta da prendere in considerazione tenendo conto dei 30k che sto andando a spendere?
     
  4. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.800
    Piaciuto:
    1.818
    Cambia meccanico.
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.889
    Piaciuto:
    2.760
    sulla tipologia di auto la mia opinione è favorevole, magari cerca un usato più fresco possibile, riguardo al cambio automatico non saprei, in città è una gran comodità, in extraurbano e autostrada il cambio si usa poco, quello meccanico alla lunga "potrebbe" dare meno problemi
     
  6. Plank91

    Plank91

    Iscritto:
    1637517935
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Secondo il meccanico posso permettermi una di quelle auto in versione diesel e con un costo inferiore a 30k...poi non saprei, un sacrificio potrei anche farlo, ma i cambi automatici sono tutti uguali nella tipologia di assistenza che offrono?
    Inoltre mi aveva proposto di valutare la Nissan Qashqai diesel (quindi non l'ultima che è soltanto mild hybrid).
    Nel caso optassi per l'usato di queste auto, quale chilometraggio mi conviene non superare? E come anno di immatricolazione?
     
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.889
    Piaciuto:
    2.760
    con quel budget non sei tanto distante da una vettura nuova, in questo momento al netto di sconti e rottamazioni potresti spuntare un prezzo più basso su una macchina nuova che usata quantomeno fino a 1 anno di età, io direi di non andare oltre i 2 anni e 60mila km (30mila l'anno), ma gira un pò cerca sia usato che km/0 che nuove e confronta un pò i prezzi ma soprattutto fai il calcolo al netto di finanziamento calcolando gli interessi. Per il cambio non ho le competenze per risponderti,ci sono quelli a doppia frizione, quelli elettroattuati (tilo il vecchio Alfa Selespeed o Lancia DFN e quelli a convertitore di coppia CVT, credo che le auto più moderne montino in buona parte i doppia frizione.
     
  8. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.800
    Piaciuto:
    1.818
    Il mio giudizio sul tuo meccanico è basato sulla sua affermazione che hai riportato, ovvero che solo la Kuga avrebbe un "vero" cambio automatico.
    Ma pure la 3008 ha un automatico a convertitore, quindi un "vero" cambio automatico (mentre la T-Roc ha un doppia frizione).
    Se lui, che è del mestiere, non lo sa, meglio che cambi mestiere.. o che tu cambi meccanico.
     
  9. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Benvenuto sul Forum
    Bella città e bella zona, conosco un po’
    Ti serve 4x4?
    Quanti km fai per il casa/lavoro?
     
  10. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    Io veramente ho letto e visto video molto negativi sul cambio automatico della kuga. Se si rompe sono dolori
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Fermo restando che l'affidabilità dei cambi automatici è molto migliorata, resta il fatto che in caso di guasto per il portafoglio sono dolori (migliaia di euro). Alcuni lotti di cambi difettosi sono quasi diventati mitici, passando alla storia (i dsb VW di qualche anno fa).

    Aggiungo, il cambio automatico non è gratis ma comporta un aggravio di prezzo che non tutti sono disposti a pagare. (tra i 1.500 e i 2.000 euro)

    A me piace più il manuale. Ma sono gusti personali. I pro e contro li conosci.
     
  12. Plank91

    Plank91

    Iscritto:
    1637517935
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Dispongo di una fiat punto evo mylife 1.4 77CV Start&Stop del 2011 Benzina con 40000 km che non sono disposto a dare in permuta poichè me la valutano pochissimo rispetto alla quotazione di 4000 euro (figuriamoci in rottamazione).
    Inoltre non devo fare finanziamento ma pagherei cash.
    E' un meccanico autorizzato ford che si diletta nel procurare auto usate in buono stato e le rivende, per cui penso che sia molto "di parte".
    Comunque grazie del chiarimento perchè non ero a conoscenza di questa distinzione tra cambio automatico a doppia frizione ed a convertitore.
    Grazie del complimento.
    Non necessito di 4x4.
    Per chilometraggio casa-lavoro parliamo di 50 km (comprendenti andata e ritorno) per 5 giorni alla settimana su strada extraurbana.
    La mia paura sorge dal fatto che non ho mai guidato macchine con cambio automatico e che per ottenere il cambio automatico servono circa 2000-3000 euro in più...per cui volevo sapere se fosse un accessorio così rivoluzionario da meritarsi questa cifra.
    Avevo adocchiato una peugeot 3008 allure pack S&S EAT8 km0 11/2021 diesel 130 CV da concessionaria peugeot a 33200 euro...secondo voi è un buon affare considerando che la stessa configurazione sul sito peugeot viene quasi 39k?
    Diciamo che quei 3200 euro eccedenti rispetto al mio budget rappresentano la spesa per il cambio automatico...
    Di una Toyota RAV4 full hybrid del 2020 con meno di 60k km che ne pensate?
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2021
  13. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Calcola che tante persone una volta provato l'automatico non tornano più indietro, possiamo dire 8 persone su 10.
    Potresti noleggiare per qualche giorno qualche macchina automatica e vedere come ti trovi.
     
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.889
    Piaciuto:
    2.760
    c'è un post fresco fresco di questi giorni di un forumer che invece vuole ritornare al cambio manuale dopo 20 anni di automatico, io invece sono di quelli che si è un pò stufato di cambiare e avere a che fare ogni minuto con quel maledetto pedale della frizione, potessi passerei all'automatico ma faccio tanto urbano, quasi solo urbano.
     
  15. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    C5 AirCross per comodità
    Suzuki S-Cross per trazione integrale senza svenarsi
    Kia Sportage perché mi piace e, volendo, ha pure la versione AWD

    Ma visto che sei di TA, a meno di esigenze particolari, mi sa che il 4x4 non sia una buona discriminante.
     

Condividi questa Pagina