Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto auto segmento B

Consiglio acquisto auto segmento B - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. _RS_

    _RS_

    Iscritto:
    1539013368
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    13
    Buongiorno,
    sono nuovo e vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto della mia prima auto personale in quanto non sono molto esperto di auto.
    Sono orientato su segmenti B per i costi abbastanza abbordabili.

    Come alimentazione andrei sul Benzina puro in quanto non percorro molti km/anno.

    Ho visionato moltissimi modelli sia nuovi che km 0 ma non ho ancora preso una decisione.

    In particolare mi sono piaciute:
    • Skoda Fabia: abbastanza bella (soprattutto in allestimento Twin Color), prezzi contenuti, meccanica collaudata con consumi accettabili per un benzina. Sono un po' confuso sulla scelta 1.0 Mpi 75cv / 1.0 TSI 95cv. Come rapporto qualità/prezzo è quella che mi ha maggiormente convinto.
    • Seat Ibiza: più bella della sorella Fabia, più giovanile, un po' più costosa ma con lo stesso dubbio Mpi vs TSI.
    • Hyundai i20: mi piace molto ma non sono particolarmente informato sul motore e affidabilità. I 5 anni di garanzia sono sicuramente buoni ma come contro c'è il fatto che bisogna farsi 5 anni di tagliandi molto salati.
    • Nissan Micra: è l'auto che mi piace di più nel segmento ma non sono molto informato sui motori. Meglio 1.0 71cv o 0.9 90 cv? Dai dati dichiarati dalla casa il 1.0 sembra "piantato". Probabilmente i motori benzina Renault/Nissan non sono all'altezza del 1.5 dCi Diesel, ma magari mi sbaglio.
    • VW Polo: molto bella, aggiornata, moderna e tecnologica ma forse un po' più cara delle altre.
    • Mazda 2: mi piace molto anche questa ma anch'essa sembra un po' troppo costosa.
    Come budget sono sui € 12/13.000 senza permuta o rottamazione.

    So che non posso fare miracoli con questa disponibilità quindi mi accontenterei di un allestimento abbastanza accessoriato con i principali sistemi di sicurezza e qualche optional come app connect, cerchi in lega (se non costano troppo) e poco altro.

    Naturalmente sono pronto a valutare anche auto fuori dalla lista citata.
    A me interessa che l'auto sia affidabile, abbastanza collaudata, con prestazioni decenti e naturalmente bella esteticamente.

    Grazie per le eventuali risposte.
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2018
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Difficile dare un consiglio.
    Sono tutti prodotti validi.
    In generale, credo che i 1000 aspirati siano tutti "piantati".
    Devi andare o sui sovralimentato. Il TSI mi pare molto valido. Non è molto collaudato.
    Il 900 Renault, credo sia inferiore come prestazioni, ma è in commercii da piu tempo e mi pare che non risultino grandi problemi.
    Per una segmento B, mi pare comunque sufficiente.
    Mazda, mi pare che abbia un aspirato piu grosso, 1500. Credo che vada bene pure quello.
    Pure la i20 è un auto valida. Puoi valutare già il 1200 aspirato da 84 CV, collaudato, oppure, anche qui, il 1000 turbo, più brillante, ma da poco sul mercato.
    Valuterei anche la Fiesta con il 1000 da 100 CV che è pure abbastanza collaudato.
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2018
  3. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Suzuki Swift 1.2 benzina aspirato da 90cv, allestimento Cool entro i 13000 dovresti prenderla.
     
    A nw7 piace questo elemento.
  4. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Con questo budget ci rientra una Micra 0.9 turbo benzina (avuto modo di usarla 1/2 settimane ed è valida) o una Fabia, anch'essa più che buona. Anche una i20 o Rio immagino, non ho a mente adesso il listino però...
     
  5. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Da possessore di tce Renault dico che è un motore discreto che muove discretamente auto leggere. I suoi consumi però sono molto legati al piede e, con una guida poco attenta, non si va oltre i 13kml. Inoltre, soffre di un discreto turbolag quindi le riprese non sono granché .
     
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.034
    Piaciuto:
    1.981
    Sono tutte auto valide, come anche quelle che ti sono state suggerite in alternativa. In sostanza va a gusti personali. Personalmente, eviterei auto del gruppo VW (preferisco evitare di dare i miei soldi ai furbacchioni del diesel-gate).
    Potendo, meglio stare su un sovralimentato.
     
  7. andreal1967

    andreal1967

    Iscritto:
    1456760330
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    65
    Suzuki Baleno 1.2 btop Hybrid. La porti a casa con 13000 euro. 12000 senza il mild Hybrid. E' una delle piu' spaziose del segmento. Comoda, silenziosa e brillante. Non ha nulla da invidiare alle altre, ed ha praticamente tutto di serie, compreso il cruise control adattativo, l'adas, clima automatico,sedili riscaldabili, fari led e bixeno, keyless entry , vetri posteriori oscurati, cerchi da 16" e tanto altro. Ha poi anche un bel sistema multimediale con Android auto o Apple Carplay di serie. A differenza di alcune concorrenti, ha pure i freni a disco posteriori, cosa non sempre scontata sul segmento B.
    Vale la pena di fare un salto a vederla e provarla. E' un'auto "furba" anche se non di moda. Il motore e' un 1.2 aspirato da 90cv con doppia fasatura variabile e doppio iniettore per cilindro. Ha 4 cilindri (quindi e' piu' rotondo dei 3 cilindri) e , complice il peso ridotto, ha una brillantezza di marcia notevole.La versione mild hybdrid riduce i gia' bassi consumi che la posizionano come la migliore segmento B a benzina sia ibrida che a benzina, secondo la prova di quattroruote (febbraio 2018), per intendersi, la mia media su 4000 km e' di 4,3 litri per 100 km.
     
    A HenryChinaski e Philosophy piace questo messaggio.
  8. andreal1967

    andreal1967

    Iscritto:
    1456760330
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    65
    ps... aggiungo che con 300 euro in piu' si estende la garanzia da 3 a 5 anni e che i tagliandi Suzuki risultano secondo la ricerca fatta da "altroconsumo" i piu' economici di tutti , con un risparmio fino al 50% rispetto agli altri marchi.
    Io 6 mesi fa ho fatto un bel brainstorming quando ho cambiato la mia vecchia Honda Jazz. Ho valutato, Ibiza, Fiesta, Polo, Fabia, Micra , Baleno e nuova Jazz. Dopo varie analisi sono rimaste in lizza solo le ultime 2 , ho poi scelto la Baleno per il mild hybrid (a Firenze parcheggio gratis sulle strisce blu) e per il motore piu' elastico rispetto alla Jazz che rimane comunque un'ottima auto. Anche l'i20 e' una buona auto, ma ha meno spazio e consuma di piu' delle altre 2. La Polo con gli optional che volevo era fuori prezzo, Ibiza non mi ha convinto appieno e la Fabia ancor meno perche' se il prezzo di attacco e' buono, poi ti accorgi che ti ci vuole 350 euro per il clima automatico 395 per l'adaptive cruise control 225 per il keyless entry a alla fine ti viene un conto da ammiraglia.......... pensa che sulla Baleno, c'e' anche il navigatore satellitare di serie e la telecamera di parcheggio. tutte cose che gli altri ti fanno pagare a caro prezzo.
     
    A HenryChinaski piace questo elemento.
  9. bobocapotazza@gmail.com

    bobocapotazza@gmail.com

    Iscritto:
    1426324475
    Messaggi:
    168
    Piaciuto:
    36
    Quando dovetti scegliere la mia auto seg.B ero indeciso tra Fabia Wagon 1.0 TSI o Baleno 1.0 turbojet. In quel periodo la Baleno soffriva problemi agli ammortizzatori che ora dovrebbero aver sistemato. Quindi optai per la Skoda.
    Purtroppo ora dalla Baleno hanno tolto la motorizzazione turbo, peccato, altrimenti sarebbe perfetta!
    Ciao
    Mauro
     
  10. andreal1967

    andreal1967

    Iscritto:
    1456760330
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    65
    La mia di maggio 2018 non ha problemi agli ammortizzatori posteriori , sulla prime produzioni, andavano a tampone quando l'auto era a pieno carico. Io non ho mai avuto questo problema, nemmeno portando due damigiane da 50kg l'una nel bagagliaio. Hanno tolto il 1.0 turbo in quanto era poco richiesto e quasi tutti si orientavano su 1.2 e 1.2 hybrid, pero' doveva essere un bel motore.
     
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.788
    Piaciuto:
    2.893
    io prenderei la Polo, fresca di lancio, aggiornata solida con buoni motori, il riferimento per la categoria...anche le cugine Fabia o Ibiza non sono male e ti consentono di risparmiare qlc
     
  12. _RS_

    _RS_

    Iscritto:
    1539013368
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    13
    Grazie a tutti per le risposte e scusate se rispondo solo ora, ho avuto alcuni problemi in questo ultimo periodo.

    In effetti sono tutte valide come qualcuno ha sottolineato.

    Onestamente non avevo proprio preso in considerazione le Suzuki per poca conoscenza della marca. Sicuramente andrò a vederla dal vivo e a provarla.

    Secondo voi da un listino di € 14/15.000 escluso messa in strada e senza permuta/rottamazione quanto di può arrivare a spendere?

    Altra cosa, i piani di manutenzione programmata fanno risparmiare veramente o c'è qualche postilla nascosta?

    Grazie.
     
  13. _RS_

    _RS_

    Iscritto:
    1539013368
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    13
    Up.

    I piani di manutenzione programmata fanno risparmiare veramente o c'è qualche postilla nascosta?

    Qualcuno ha esperienze a riguardo?
     
  14. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    sicuro che la porti a casa con 13000 euro?? intendo la Mild Hybrid...da un listino che supera i 17000...
     
  15. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Dal listino si tolgono 3040 euro di sconto Suzuki e 1000 per rottamazione.
     

Condividi questa Pagina