Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto auto benzina o GPL?

Consiglio acquisto auto benzina o GPL? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. reattore55

    reattore55

    Iscritto:
    1574160578
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, sono nuovo del forum.
    Non ho molta esperienza di guida ma avrei bisogno di un auto per lavorare.
    Lavoro al nord italia ma spesso mi è richiesto di stare in Germania per periodi medio-lunghi e vorrei usare l'auto anche lì.
    Ho letto che la scelta benzina-GPL dipende molto anche dall'utilizzo che se ne fa; inoltre non so qual'è la disponibilità di GPL in Germania per cui chiedo consiglio a voi.
    Userei l'auto per il traghitto casa-lavoro (pochi km in città, 15-20km al giorno) ma un paio di volte all'anno dovrei anche fare i 700km per la Germania.
    Cosa mi consigliate tra benzina e GPL?

    Sarei poi indeciso tra nuovo e usato. Per una nuova sarei disposto a spendere non più di 15k, mentre per una usata pensavo a massimo 7k. Qualora scegliessi il GPL, ci sono controindicazioni particolari per l'usato? Vorrei un auto che sia prima di tutto sicura dal punto di vista della sicurezza mentre non mi interessa particolarmente il discorso potenza.

    Grazie dei consigli
     
  2. gattostanco

    gattostanco

    Iscritto:
    1252404551
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    32
    Non capisco perchè 15.000 per un'auto nuova e 7.000 usata.
    Con quest'ultima cifra probabilmente prenderesti un usato-molto-usato e con poche garanzie di efficienza.

    Mantenendo lo stesso budget, attorno ai 15.000 euro, allora puoi pensare sia ad un 'nuovo' di piccola taglia (Fiesta) oppure qualcosa di più abbondante (una C-Max o una Focus di un paio d'anni, ad esempio, magari con ancora alcuni anni di garanzia ufficiale, visto che spesso ci sono le estensioni a 5 anni).

    Ovvio: gli usati vanno scelti con cura e quando ci si fida del venditore (meglio un concessionario ufficiale, che ti assicura al minimo anche un anno di garanzia).

    Personalmente in questi anni ho avuto spesso delle auto in versione GPL di serie (le ultime una Cruze ed una C-max) entrambe 1.6 con impianto BRC.

    Auto perfette, con le sedi delle valvole rinforzate e le valvole autoregistranti, quindi con una manutenzione sostanzialmente simile ai benzina (nei tagliandi ci sono 20 euro in più del filtro del gas). Certo: le prestazioni in accelerazione sono più modeste, ma se non hai fretta il risparmio è davvero importante.

    Ciao
     
  3. reattore55

    reattore55

    Iscritto:
    1574160578
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao grazie della risposta.
    Auto come la ford fiesta o l'opel corsa nuove a gpl costano circa 16.000-17.000 euro. Perche dici di pagare 15.000 euro una fiesta usata?
     
  4. gattostanco

    gattostanco

    Iscritto:
    1252404551
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    32
    Se leggi bene, ho scritto che con 15.000 euro circa puoi pensare ad una piccola nuova (Fiesta) oppure ad una più grande (esempio C-Max) di due o tre anni e magari ancora in garanzia grazie alle estensioni...

    Ciao
     
    A reattore55 piace questo elemento.
  5. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    700 km quindi parli della zona monaco-stoccarda, gpl ne trovi a non finire, ma sinceramente con quelle percorrenze, io non valuterei altro che il diesel, evitando di rifornire in svizzera, in svizzera a seconda del percorso che fai il gpl è quasi sconosciuto e il diesel costoso...in compenso con quelle percorrenze il diesel sarebbe la scelta più economica e ecologica, ma con 15mila ti consoglierei, anche per il confort sulla tratta lunga (che pure io faccio varie volte) qualcosa di più grosso e usato recente (tipo octavia o simili), in allestimenti confort (tipo L&K nel caso di skoda), da evitare gli sportivi (tipo RS nel caso di octavia)..
     
    A reattore55 piace questo elemento.
  6. reattore55

    reattore55

    Iscritto:
    1574160578
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Grazie ad entrambi per le risposte.

    Si è vero che potrei valutare qualche usato sui 15k per andare su qualcosa di più grande e confortevole, ma in realtà l'utilizzo principale sarebbe in città, i viaggi lunghi sarebbero molto limitati (2 volte all'anno).
    Non mi è chiara una cosa sulle auto a GPL. Se ad esempio, come dice @dasca88 mi trovo in svizzera e non ci sono rifornimenti, posso comunque andare a benzina no? Quali sarebbero i problemi? Le auto benzina/gpl consumano molto più di un benzina normale (intendo quando vanno entrambe a benzina ovviamente)? I serbatoii sono molto piccoli? (ovviamente ora faccio anche una ricerca a riguardo)

    Grazie
     
  7. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    il consumo a benzina è identico e andare a benzina non crea problemi, però perdi il vantaggio del risparmio del gpl, pensando comunque a un uso prevalentemente cittadino e quindi a un auto piccola il gpl/benzina torna a essere una scelta non sbagliata, tieni però conto che l´autonomia a gpl è veramente minima...personalmente andrei comunque su un diesel anche di dimensioni medio piccole (tipo auris per intenderci) o forse, ma non credo ce ne siano nel budget, se vivessi ancora a Milano opterei per un PHEV, in modo da circolare solo elettrico in città...
     
  8. gattostanco

    gattostanco

    Iscritto:
    1252404551
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    32
    Con la C-max a GPL (prendo ad esempio questa perchè ce l'ho da più di 5 anni) con un pieno di 42 litri di gas fai tra i 360 ai 450 chilometri (ovviamente a secondo della velocità e di dove guidi). Di solito io faccio una media di 10 km/litro (un po' di città, un po' di statale).
    Poi ovviamente hai il serbatoio della benzina, che è assolutamente uguale a quello delle versioni a benzina (la bombola del gas è all'interno del vano della ruota di scorta). Quando finisci il gas... vai a benzina, quindi.

    Ciao
     
    A reattore55 piace questo elemento.
  9. reattore55

    reattore55

    Iscritto:
    1574160578
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    In che senso l'autonomia a GPL è vermente minima?
    Io sono orientato verso il GPL perchè conosco diverse persone che hanno auto a GPL e me ne parlano bene (e ho anche utilizzato una di queste auto per diversi giorni). Sono però spaventato da 2 cose: la prima è la questione estero che potrebbe portarmi ad utilizzare più la benzina che il GPL; la seconda cosa è che non capisco perchè sempre meno produttori puntano sul GPL.
     
  10. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    minima ovvero difficilmente supera i 400km (scusa ma sono abituato a oltre mille) in germania lo trovi, in svizzera raramente, e tanti rinunciano perchè meno ecologico del metano, comunque ha una sua dose di complicazione, soprattutto sull´iniezione diretta, e, ma questo è un problema mio, personalmente dovendo scegliere tra gpl e ruota di scorta, sceglierei quest´ultima.
     
  11. reattore55

    reattore55

    Iscritto:
    1574160578
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    ok grazie mille ancora.
    Un'ultima cosa che finora non ho menzionato/considerato. Finora nella mia vita ho guidato abbastanza poco e principalmente un auto molto piccola, si potrebbe dire che sono un "neopatentato" (anche se ho la patente da anni). Un auto più grossa come focus, cmax, octavia etc potrebbe esser complicata per me?
     
  12. gattostanco

    gattostanco

    Iscritto:
    1252404551
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    32
    Di solito le auto un po' più grandi si guidano anche meglio.
    Una monovolume media (la C-max ad esempio è meno di 4 metri e 40, quindi niente di che... magari sono utili i sensori di parcheggio dietro), poi, ti dà una vista ancora migliore sul traffico. Basta prenderci le misure, per la larghezza, ma non credo proprio ci siano problemi.
     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.674
    Piaciuto:
    2.837
    ma no...una volta fatto occhio alle misure non avrai problemi.

    Il gpl consente di risparmiare ma occhio solo al fatto di una manutenzione più costosoa e alla rinuncia alla ruota di scorta ( il cui spazio è occupato dalla bombola aggiuntiva).
     
  14. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    non credo, io sono passato da una golf plus a una superb (4,86m) e non ho avuto problemi, anche se va detto, ha una badilata di sensori parcheggio e park assist, forse appunto è il parcheggio l´unica cosa veramente diversa, certo, se poi mi chiedi se passare da una iQ a una Bentley Muslanne è difficoltoso forse la risposta è si...sarebbe da capire cosa intendi per compatta..
     
  15. reattore55

    reattore55

    Iscritto:
    1574160578
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Beh finora ho portato a Napoli una C1...
    Comunque ora come ora sto vedendo un po' di auto GPL attorno ai 12k a km0 o usate in garanzia (almeno 2016)
     

Condividi questa Pagina