Grazie a tutti per i consigli e scusate la mia assenza.
Allora, cerco di rispondere un po' a tutti. Al momento ho una meriva 2014 1.3 diesel, va ancora benissimo anche se inizia a sentire un po' gli acciacchi a livello estetico e sopratutto il FAP mi sta facendo impazzire, l'ho cambiato da poco e ogni tanto la spia continua ad accendersi. Questo perche purtroppo la uso prettamente in città e non raggiungo i km "adeguati" per la rigenerazione o per far star pulito un diesel.
Come chilometraggio annuo non saprei definire, direi un 10-15k all'anno con utilizzo misto (città + autostrada), inoltre penso che diesel vada via via a morire e che non convenga al momento acquistare un'altra auto diesel visto le varie restrizioni che potrebbero venire fuori a breve.
Torniamo a cosa cerco, cerco un modello "simile" alla mia attuale meriva, quindi un 430cm, guida rialzata e che mi permetta di caricarla con facilità ! Ecco perchè ero orientato ai SUV compatti o B-SUV, principalmente per la loro guida rialzata, l'altezza da terra e la abitabilità (sono più di 190 cm). Ecco che vorrei evitare i SUV non compatti che trovo enormi per le mie esigenze e anche le varie utilitarie che ritengo forse un po' meno opportune.
La mia scelta, oltre ai parametri dettati sopra risulta filtrata anche dalla componente estetica, andando a restringere quindi verso un certo numero di macchine che mi piacciono.. per questo non ho considerato la Tipo che trovo piu una vecchia SW che un suvvino compatto e scattante.
Sono indeciso quindi principalmente tra la 500X, la Renegade, la Kona e la T-Roc, queste secondo me sono le auto che ho individuato che potrebbero cadere nel range di prezzo che ho io e che sto cercando !
Le prime due in particolare mi interesserebbero nella versione 1.4 multair (140CV), le altre due invece nel modello 1.0 TSI .
Vorrei capire secondo voi qual è la migliore tra queste o almeno esperienze di possessori, oppure se non ho considerato qualche altra macchina che potrebbe fare al caso mio !
Non conosco DR3 e Vitara ma come usato nella mia zona non ho trovato assolutamente niente ...