filippocc81 ha scritto:
buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre ai più esperti di meccanica e di storia.
Mi sono messo in testa di acquistare un auto storica ossia che abbia almeno 20 anni così da godere di bollo e assicurazione ridotti e magari alimentata a Gpl. Il tutto per risparmiare un pò e per fare alcune cose che con la mia 2 posti certo nn riesco a fare

.
Avrei trovato 2 proposte interessanti:
1) alfa 75 , 1.6 gpl a carburatori del 1988 iscritta Asi, un proprietario precedente all'attuale. prezzo 2500 e.
1) golf 1.8 del 1989 gpl un proprietario prima dell'attuale, dice che è già riconosciuta come storica (ma da vedere certificato) prezzo 1800e.
il dubbio principale che ho io è quale tra le due mi garantirà un pò più di affidabilità. capisco che sono auto anziane e nn posso pretendere chissà che, ma certo non voglio chiamare il carro aTTREZZI 2 volte al mese o buttare soldi e soldi sui guasti che mi daranno. Che ne dite??? che ne pesnate??
ciao.
posso risponderti da possessore di un'auto quasi 26enne, regolarmente iscritta ASI, esattamente questa:
http://i43.servimg.com/u/f43/16/63/54/84/111.jpg
la uso spesso, ma per brevi tragitti (massimo 3, esagerando 4mila km annui).
comprata nuova nel 1986, sempre stata in famiglia, sempre guidata dalle stesse 2 persone, 3 con me.
oggi ha 240mila km circa, poco più.
non ha nessun impianto after market, tipo gpl e simili, ed è sempre stata molto affidabile. pensa che ha ancora la frizione di fabbrica.
dopo questa piccola presentazione, posso dirti:
Cambia idea.
con un uso intenso e non sporadico, se non avrai problemi gravi (e dubito che auto così vecchie con impianto GPL abbiano pochi KM..........

) avrai una marea di rognette di piccola entità (alzacristalli, ventole, termostati, cavetti, arredamento dell'abitacolo, plastiche cotte, ecc.....) che ti faranno innervosire perchè continue nel tempo.
nessuno ti vieta di prenderne una, magari senza GPL per evitare di aggiungere problemi ai problemi, per goderla e coccolarla.
naturalmente fai grande attenzione in fase d'acquisto, sono auto facili da taroccare coi km (la mia ad esempio ha un tachimetro preso usato con 100mila km in meno

) e che sono sempre molto usurate in tutto, vista l'età.