ciao,
ho una scenic 7 posti 1.9dci comprata a fine gennaio 2010 e con quasi 12.000 km. La macchina e` veramente comoda e molto molto funzionale.
Avevo in origine ordinato, dopo averla provata, la 1.5dci, che ritengo ancora sia un motore adeguato alla macchina, ma dipende dall`uso che ne fai. Poi, per disguidi del concessionario, che si e` comunque dimostrato serio e molto ben disposto, ho come detto preso il motore piu` grosso.
Ebbene, con moglie e due figlie, di uno e quattro anni, un uso quotidiano solo in citta` a tappe tra asili e lavoro della moglie e mio, piu` escursioni autostradali nei fine settimana, trovo che il motore vada benissimo, piu` "parco" su lunghe percorrenze (7,2/100km) che in citta` (7,6, ma anche8/100km), silenzioso e perfetto per le mie esigenze. Certe diavolerie elettroniche mi sono entrate sotto pelle, e ora farei fatica a considerare una macchina senza cruise control, comandi radio al volante, sensori parcheggio, accensione col tasto... ed anche freno a mano col pulsante.
A maggio con i cognati e la loro figlia di quattro anni (tot 7 persone di cui tre su seggiolino- che sono anche piu` ingombranti di un adulto), piu` un passeggino, valigie, giochi, scorte di latte e pappine, ci siamo sparati 1600 km in 4 gg e mezzo sino in germania lungo la romantic strasse, ed e` stata una vera goduria, (a parte le musichine dello zecchino e le filastrocche per tutto il tragitto). La macchina e` risultata comoda per tutti, le bimbe in terza fila hanno cantato, giocato e dormito senza lamentarsi, ed io e mio cognato abbiamo guidato veramente bene: ci son state due tappe di cinque sei ore continuate!
Percio` promuovo la macchina e il motore.
Unico inconveniente: l`orologio ogni tanto impazzisce e segna l`ora che gli gira. Mi hanno cambiato in garanzia il quadro e tutto e` andato a posto per diversi mesi, poi domenica di nuovo, dopo aver parcheggiato la macchina a pranzo, la riprendo in tardo pomeriggio e l`orologio e` indietro di circa due ore. Ora l`ho rimesso a posto e vedremo. Mistero che in Renault non hanno saputo spiegarmi, dicono che e` la prima volta che succede. Se fosse l`unico guaio di elettronica che mi tocchera` sopportare, a me puo` anche andare bene.
Chiudo aggiungendo che proprio in occasione di quell`intervento in garanzia, ho parlato con un meccanico che si era preso la scenic 7 posti ma 1.5, e ci siamo scambiati le opinioni. Ne parlava bene, tuttavia si lamentava un po` dei consumi e della rumorosita in autostrada, ma mi par di aver capito che non rispettasse molto il codice.
spero ti possa aiutare nella scelta, saluti
daniele