Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

consigli su viaggio in montagna con yaris hybrid

consigli su viaggio in montagna con yaris hybrid - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Antropello

    Antropello

    Iscritto:
    1535657685
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti,
    fra qualche settimana farò un weekend in montagna nella zona dell'Appennino bolognese (Lizzano in belvedere Madonna dell'acero) vorrei qualche consiglio su come affrontare la montagna considerato che è la mia prima auto hybrid cvt

    grazie in anticipo per le vostre risposte
    Luca
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Affronta la montagna con estrema serenità.
    Ti troverai in una bellissima zona dove la prima cosa da fare é .... di godersi il posto. Fallo !

    Per quanto riguarda la guida, continua a guidare la vettura con uno stile rilassato, tanto lei non si metterà in soggezione.

    Lungo le discese più ripide, inserisci il rapporto inferiore ( la yaris ibrida lo prevede ) e via.

    Con la yaris ibrida abbiamo fatto proprio pochi giorni fa (verso fine agosto ) delle gite in borghi antichi con stradine in forte pendenza, senza alcun problema.

    Buon divertimento! :)
     
    A XPerience74 e Antropello piace questo messaggio.
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.411
    Piaciuto:
    752
    Avevo letto da qualche parte che l'ideale sarebbe quello di utilizzare la funzione "sport/power" in salita ed "eco" in discesa...

    Nel caso essendoci solo quest'ultima utilizzare questa.
     
    A Antropello piace questo elemento.
  5. Antropello

    Antropello

    Iscritto:
    1535657685
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    A parte i consigli turistici che sono OT, penso che anche con le ibride sia valida la classica regola: in salita accelera e in discesa frena hehehe
    Mi scusi l'opener ma non ho resistito... ma gli utenti delle ibride non stanno un po' esagerando con fisse strane?
     
    A smargia2002, XPerience74 e Antropello piace questo elemento.
  7. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Io da utente hybrid ti dico di non pensare a niente, affronta la montagna come con tutte le auto che hai avuto in passato.
     
    A XPerience74 e Antropello piace questo messaggio.
  8. Antropello

    Antropello

    Iscritto:
    1535657685
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4
    Ho sempre avuto auto "tradizionali" e per ultima una fiat coupé; in questo caso è tutto nuovo,ibrida e cvt, avevo immaginato che bastava accelerare però un suggerimento consiglio da chi la usa e la conosce ci aiuta ad affrontare meglio il viaggio :)
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.411
    Piaciuto:
    752
    Basterebbe direttamente porre la stessa domanda a Google search e ne avresti da leggere probabilmente per una settimana...
     
  10. Antropello

    Antropello

    Iscritto:
    1535657685
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4
    Infatti proprio da Google search sono approdato qui :)
    ed è proprio qui che ho trovato molte info utili
     
  11. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Un consiglio? Daje de gas senza paura...:emoji_grin:
    Il motore è un aspirato benzina, quindi per sua natura non ha la coppia massima a bassi giri come un turbodiesel, ma in alto. Quindi per avere la potenza deve girare alto. Poiché i TurboD imperversano da 20 anni almeno, ci si è dimenticati com'è andare in montagna con un aspirato benzina.
    Sentirai il motore "ululare". Non preoccuparti assolutamente e pigia sul gas. In discesa metti il "cambio" in B, è la posizione in cui il motore termico fa da freno motore, è come scalare una marcia su un'auto "normale". Anche qui sentirai il motore andar su bello alto di giri. Non preoccuparti assolutamente, sta solo facendo il suo lavoro di freno. Se scendi in D perché ti fa impressione il motore finisce che cuoci i freni e allora auguri allo stop in fondo alla discesa...
    Buon viaggio.
     
    A Antropello piace questo elemento.
  12. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    In pratica , allora, sfrutterà la coppia motrice solo in cima, non durante il viaggio :)
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.411
    Piaciuto:
    752
    Beh...
    Eh allora s'attacca...







    ... alla cima! ☺


    Ps:
    Con una breve ricerca in rete del tipo "ibrido in salita" ho trovato dei risultati (hsd in genere e non solo Yaris quindi) compresi inerenti la rivista/forum che ci ospita...
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2018
  14. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
    ...com’è andato il test drive montano?
     
    A Antropello piace questo elemento.
  15. Antropello

    Antropello

    Iscritto:
    1535657685
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4
    Domenica sono andato su ma proprio su :) fino a Madonna dell'acero ed è stato molto piacevole, la yaris si arrampica senza difficoltà come diceva PriusDriver giù di gas e via su su su; per la discesa in B si scende bene.
    Grazie dei consigli a tutti :)
     
    A PriusDriver e maddeche! piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina